• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante

Consenso genitori per minore

Salve a tutti,
    sono una psicologa infantile e avrei necessità di un chiarimento.
    Una mamma mi ha chiesto una consulenza per il figlio (minorenne) per difficoltà a scuola. Il papà del bambino non è d'accordo e non da il suo consenso.
    Il mio dubbio riguarda il fatto che i genitori non sono mai stati sposati, seppure il padre ha riconosciuto il figlio. Io pretendo sempre il consenso di entrambi i genitori, anche se separati, ma in questo caso vale lo stesso discorso? Non c'è nessun accordo formale tra i genitori, il bambino è affidato alla madre.
    Grazie
    MArtina
    Martina Recchia- psicologa dello sviluppo e dell'educazione- ordine psicologi del Lazio n°15592

benedetta14
    Ospite non registrato

Riferimento: Consenso genitori per minore

Citazione Originalmente inviato da martypsyc Visualizza messaggio
    Non c'è nessun accordo formale tra i genitori, il bambino è affidato alla madre.
    Grazie
    Occorre verificare cosa significhi "affido" alla madre e se ci sia un impedimento all'esercizio della potestà genitoriale del padre, perché il riconoscimento ha prodotto gli effetti previsti dall'art. 261 c.c., per cui anche in caso di affidamento esclusivo ad uno solo dei genitori, le questioni straordinarie relative al mantenimento, alla cura, all'istruzione e all'educazione dei figli devono essere prese di comune accordo (art. 155 c.c. primo comma).
    Se i genitori sono conviventi, l'art. 317bis c.c, esplicitamente prevede la potestà congiunta.
    Se poi non sono conviventi ed il padre non esercità la potestà ha sempre diritto a vigilare sull'istruzione, sull'educazione e sulle condizioni di vita del minore e pertanto dovrà essere comunque informato.

Salutii
    Ultima modifica di benedetta14 : 04-03-2011 alle ore 16.16.04

Partecipante

Grazie delle delucidazioni.
    In linea di massima trovo che sia corretto, anche se in alcuni casi può diventare un limite anzichè una garanzia. Sarà molto più difficile per la mamma aiutare il figlio a risolvere le sue difficoltà. Sto tentando di avere almeno un colloquio telefonico con il papà, per spiegare la natura e l'obiettivo del mio eventuale intervento.
    Martina
    Martina Recchia- psicologa dello sviluppo e dell'educazione- ordine psicologi del Lazio n°15592

io mi sto ponendo gli stessi dubbi, prossima settimana avrò un incontro con mamma e bambino, il primo colloquio marty se puoi darmi qualche delucidazione su come hai svolto il tuo e come sta procedendo il lavoro, te ne sarei grata.
    Hai fatto firmare dei moduli alla madre? se si quali?
    Fede

Privacy Policy