• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 55

Discussione: Media ponderata

Partecipante Esperto L'avatar di Jessica

Media ponderata

Volevo chiedervi, come si calcola la media dei voti?
    Si moltiplica il voto per il numero di crediti a cui corrisponde l'esame, si sommano tutti gli esami, ma poi per cosa si divide? Sinceramente le ho provate un po' tutte ma non mi torna mai un risultato ragionevole
    ...Singing under my GipsyMoon...

Matricola L'avatar di renzo
    ciao jessica,
    io faccio così, non ho trovato la procedura sui libri, dunque non so se è corretta, ma i risultati tornano:

Come si suol dire devi fare la sommatoria del VOTO per N°CREDITI dell'esame corrispondente, come dicevi tu.
    Il tutto lo dovresti dividere per la somma dei crediti che hai.

Tra le altre cose, nessuno sa se nel calcolo della media, il 30lode va contanto come 30 o magari come qualcosa di più?!?
    grazie ciao
    Renzo

Partecipante Esperto L'avatar di Jessica
    credo che lo contino come 31.... be', grazie renzo mi hai risolto un rompicapo
    ...Singing under my GipsyMoon...

e l'idoneità di inglese come va considerata?
    ...io ti offro verità
    corpo,anima e cervello,
    amore,solamente amore,
    solo,solo quello...

Matricola L'avatar di renzo
    mah! Io ho sempre considerato i 30lode come 30 e inglese non l'ho mai considerato, comunque volevo chiederlo al taddei, che è più disponibile (nel senso di REPERIBILE!) della stefanile, e che di queste cose comunque ne sa
    Ciao
    Renzo

L'avatar di Duccio
    Inglese non va considerato e le lodi a quanto pare non hanno un valore aggiunto. Comunqiue e' la sommatoria dei proditti fra esame e numero di crediti diviso il numero di crediti svolti. Esempio: hai fatto 4 esami generale27, biologia 25, sviluppo 28, psicometria 30,genetica24 ....praticamente fai 27(9)+25(9)+28(9)+30(9)+24(6) e il tota<le lo dividi per il numero di crediti che hai svolto fino ad ora, nel caso trattato sono 42 e ti viene la media. allla fine il risultato andra' diviso per non piu' 180 ma per 176 proprio perche' c'e' inglese che non conta

Ospite non registrato
    scusa Duccio chi te l'ha detto di questa procedura? Io ho parlato proprio con uno della presidenza di psicologia e mi ha detto che si tratta semplicemente di fare la media aritmetica dei voti diviso il numero degli esami. Per calcolare il voto di laurea si moltiplica lamedia ottenuta x110 e si divide il tutto per30. Naturalmente a ciò che si ottiene va aggiunto il punteggio di tesi che in genere è 3 punti x la compilativa e 6 punti x la sperimentale. Questo signore mi ha anche detto che tutte le voci su strani calcoli non sono vere il calcolo da fare, è strano , ma è semplicemente quello esposto. Baci mm

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Mariabella,quello ke hai descritto te è il procedimento giusto x noi del vecchio ordinamento,quelli del nuovo credo ke abbiano una cosa diversa visto ke soprattutto ragionano in crediti e nn in voti,dico giusto Duccio?

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

L'avatar di Duccio
    Si, per il vecchio la procedura e' rimasta la stessa in quanto avete tutti esami da 9 crediti, per il nuovo i pesi degli esami cambiano e quindi anche la modalita' di fare la media e' in base ai crediti e non al numero di esami, questo ce lo dicono molti professori anche durante le lezioni e ricordo anche la petrucci durante un esame disse ad una ragazza nopn molto contenta del voto che cmq anche se non aveva preso molto tanto il suo esame valeva 3 crediti quindi non influiva molto sulla media. Per quanto riguarda il punteggio di tesi per il vecchio all'ultimo consiglio di facolta' a gennaio hanno deciso di alzare il punteggio di tesi fino ad 8 punti comunque, perche' si sono accorti che kle medie negli ultimi anni si sono notevolmente abbassate.

Partecipante Affezionato L'avatar di Chiky

media dei voti

Scusate l'ignoranza, ma qualcuno di voi sa dirmi di preciso com'è che si fa la media dei voti? Perchè in segreteria mi han detto una cosa e alla mia amica un'altra...i crediti contano o no? E poi, qualcuno mi ha parlato di una cifra per cui moltiplicare ill tutto...
    Grazie mille
    "non può piovere per sempre"

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    si fa cos':
    esempio: psico.generale crediti 9 voto 30 quindi 30 x 9=270
    biologia crediti 9 voto 30 quindi 30x 9=270
    informatica crediti 6 voto 20 quindi 20 x 6=120
    pedagogia credtiti 3 voto 30 quindi 30 x 3=90
    e così via per tutti gli esami.
    poi sommi il totale dei crediti degli esami fatti:in questo esempio: 9+9+6+3=27
    poi fai la somma dei voti che hai moltiplicato per i crediti :in questo esempio:270+270+120+90=750
    il totale di questa somma(qui 750) lo dividi per i crediti degli esami fatti(qui 27),quindi: 750/27=27.77
    che approssimata per eccesso sarebbe media 28.
    capito???
    spero d essere stata kiara
    scusata eventuali orrori di calcolo ma sono totalmente negata coi numeri..a livelli ke mi perdo a contare quanti anni ho

Golconda
    Ospite non registrato
    Esiste un esame di informatica?! o.O

L'avatar di Duccio
    C'e' conoscenze informatiche nei 4 indirizzi del nuovo ordinamento che vale crediti, in piu' l'indirizzo di generale sperimentale ha anche l'esame di informatica sempre di 6 crediti in aggiunta a conoscenze informatiche

Hacker L'avatar di Neo
    Originariamente postato da stillmad
    27.77
    che approssimata per eccesso sarebbe media 28.
    A quanto so io le approssimano al 3° decimale: cioè se hai tipo 26,5689 diventa 26,569, se fosse stata 26,5684 diventava 26,568! Anke perkè se l'approssimassero secondo ke la media sia al di sotto o al di sopra dello 0,5 uno ke abbia ad esempio 27,58 e un altro 28,48 si ritroverebbero entrambi 28 di media ma mi sa ke il rendimento dei voti dei due sarebbe in realtà molto diverso e nn sarebbe molto giusto!!
    " Do not try and bend the spoon.
    That's impossible.
    Instead only try to realize the truth.
    There is no spoon.
    Then you'll see that it is not the spoon that bends.
    It's only yourself "

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    no no..è allo 0,5..poi quando fanno il conto finale se c fai caso c'è un range di punti per ogni punteggio oddio...non so come spiegarlo...Neo hai capito vero??'cioè se hai 27 scarso t lasciano 99 se hai un 27 pieno magari 100 101 punteggi che non sarebbero coperti da bessun altro voto,che rientrano nel range del 27..........................

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy