• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Figo L'avatar di levais75

Per tutti i colleghi di Milano ke si occupano di Psicodiagnosi

Buongiorno a tutti cari colleghi,
    vi scrivo per condividere con voi una riflessione e al contempo una proposta, a mio parere molto operativa.
    Da tempo rifletto su quanti corsi ,master e scuole noi psicologi siamo portati a fare per apprendere o approfondire maggiormente alcune aree della psicologia.
    Nulla in contrario, certo, alcuni di questi sono "quasi" obbligatori per avere dei titoli in più. Non voglio essere affatto fraintesa, non sono qui a scrivere le solite 4 cose sul dispendio economico a cui va incontro la nostra categoria o sulla mancanza di lavoro. Questi son fatti e tali rimangono...ahimè.
    E' invece a fronte del proliferare di corsi, master e quant'altro che voglio inserire questa proposta, forse vecchia, scontata o banale, ma per me significativa.
    Mi piacerebbe sapere se e quanti di voi hanno nella loro cerchia di conoscenti, amici con i quali si confrontano in particolare sull'uso dei test sia in età adulta che evolutiva.
    Vorrei creare dunque, un gruppo di colleghi che si incontrano per imparare ad usare test, insomma come una sorta di Training tra colleghi, in cui ognuno insegna un test all'altro e viceversa, in maniera completamente gratuita.
    Ci sono persone che hanno utilizzato questa modalità tra amici/colleghi e che tutt'ora sono in grado di somministrare test sia in ambito pubblico che privato, senza aver avuto addirittura l'onere di ricorrere a corsi o master per impararli. Un po li invidio, devo essere sincera, ma penso altrettanto che sia uno dei modi piu funzionali per imparare ciò che ancora non si sa.
    Come detto in precedenza, non sto dicendo che i corsi o i master non siano utili o non si debbano fare, ma perchè non promuovere delle "intervisioni" tra colleghi?

Io metto a disposizione le mie competenze sia in ambito psicodiagnostico che terapeutico, oltre a mettere a disposizione una sede, chi si vuole unire?
    levais75

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Per tutti i colleghi di Milano ke si occupano di Psicodia

peccato che sei a Milano perché altrimenti avrei aderito! Secondo me è un'ottima proposta, organizzare un gruppo di cooperative-learning e supervisione tra pari per migliorare l'apprendimento dei test. Dico migliorare perché non penso possa essere sostitutivo di un corso di psicodiagnostica, almeno per alcuni test complessi come il rorschach. Però, almeno nella mia esperienza, il corso non basta perché dà le basi teorico-pratiche, formalizza un po' di apprendimenti, ma quello che manca spesso è la possibilità di somministrare molti test, correggere molti protocolli e confrontarsi sulle correzioni, anche perché solo facendoli e rifacendoli si imparano davvero. Ma certo non si possono prendere le persone per il collo e somministrargli una batteria solo per fare esperienza . Allora sarebbe utile, penso, somministrarseli a vicenda e correggere i protocolli per avere risultati "incrociati", verificare se corrispondono, ecc. Così per ogni test ci sono magari 10 protocolli e c'è anche la persona sottoposta al test che può dare feedback. E' difficile però trovare colleghi disponibili, spesso ognuno si tiene strette le sue competenze e, almeno a quanto percepisco qui nel Lazio, c'è un clima più competitivo che cooperativo e timori che qualcuno possa "fregarci" il poco lavoro. Se c'è qualcuno nel Lazio, io ci sono ! Oppure si può organizzare online, valutando un attimo come...
    Ultima modifica di ste203xx : 03-03-2011 alle ore 11.33.01

Si, sono d'accordo su quanto asffermi circa il nostro "clima"... effettivamente anche in Lombardia è così...ahimè! Come se ci fosse realmente qualche lavoro da togliere a qualcuno... credo in realtà che questo genere di occasioni possano portare a dei grandi risultati anche in termini di cooperazione-collaborazione e con questo si possono intendere varie cose. In questo forum credo di essere stata conosciuta come invece una psicologa che promuove al contrario lo spirito di iniziativa e cooperazione, anche perchè a mio parere è fondamentale in ogni caso avere una rete o un'equipè di colleghi con cui condividere e spalleggiarsi, nel nostro ambiente che, appunto è così difficile.
    Io sono d'accordo sul promuovere il gruppo anche online, potremmo usare ad esempio skype e programmare delle sessioni in cui ci si scambia le conoscenze sui test e si impara a somministrarli.
    Parlo di quei test che non richiedono appunto un corso, faccio alcuni esempi di test che si potrebbero imparare tramite il nostro training: Wisc-Wais, wppsi, blacky, test neuropsicologici, per i DSA, pep-3 e così via.
    L'unica regola che però sento di stabilire in questo gruppo da principio è che : il requisito di partecipazione è scambiarsi conoscenze, ovvero, "Io ti insegno la wisc e tu il test di corsi" altrimenti i rapporti diventano unilaterali e c'è il rischio che il gruppo perda l'essenza per cui è nato, ovvero: la cooperazione.
    A questo proposito chiederei di scrivere a chi ovviamente vuole partecipare i test che conosce e che è disposto a condividere.
    levais75

Partecipante Super Esperto

Io vedrei meglio una sorta di intervisione, ma sull'insegnamento dei test sono un pò scettica.

Primo: chi garantisce sulla qualità dell'insegnamento? Io potrei anche usare un test ma non è detto che lo sappia usare bene, perchè magari l'ho imparato da un collega non esperto, magari sono autodidatta,... insomma c'è il rischio di passare errori.

Secondo: spesso il test non è solo applicarlo ma anche avere le competenze teoriche per leggerlo e trarne dati utili. Io posso anche sapere come si fa un Corsi (dopotutto è molto semplice), ma se non ho competenze neuropsicologiche applicherò un test tanto per fare e poi non saprò cosa fare dei risultati...
    Insomma secondo me si corre il rischio di incrementare l'uso selvaggio dei test: quante volte anche qui leggiamo di persone che hanno applicato un test e poi non sanno come leggere i risultati?
    Vimae

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Concordo su quanto dice Vimae! Se io so fare un test, non è detto che lo sappia fare bene....
    Però mi piace l'idea di questo scambio di conoscenze....Io vivo a roma, quindi ste sono disponibile!
    Altrimenti se si decide di fare on line ancora meglio.
    Io mi offro per tutti i test neuropsicologici, che conosco bene o male tutti, compresa wppsi 3. E invece mi piacerebbe apprendere quelli più psicodiagnostici, anzi sto proprio cercando un corso a roma sull'adult attachment interview....

In verità è tanto che penso anche ad organizzare un corso ma un po problemi di sede, un po di tempo per organizzare, non si conclude mai.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Bene, vedo che qualcuno c'è!
    Io non sono infatti per la trasmissione di conoscenze parziali, ma penso che se almeno non ci basiamo sulla nostra esperienza, non si andrà da nessuna parte.
    Io sono d'accordo anche sulle intervisioni, ma in questo modo si potrebbero escludere persone che ancora non hanno pazienti ma che magari conoscono i test.
    D'accordissimo sul fare gli incontri via internet, io farei tramite skype.
    Per Cathiel: Io non conosco i test neuropsicologici ad esempio, ma ho l'AAI e conosco una serie di test che misurano proprio l'attaccamento. Oltre a conoscere la wisc-wppsi-mmpi-genogramma-blacky, insomma un po i classici test.
    Inoltre occupandomi di autismo potrei mettere a disposizione conoscenze e/o materiale riabilitativo per questa tipologia di bambini.
    Allora quanco cominciamo?!?
    levais75

Ei, ci siete?
    levais75

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: Per tutti i colleghi di Milano ke si occupano di Psicodiagnosi

io ci sto! Penso che anche chi non ha pazienti può partecipare, ad esempio siglando o interpetando un protocollo in modo che confrontiamo le siglature e creiamo una sorta di database di protocolli con diverse relazioni annesse. O cmq si valuta che tipo di contributo può dare, magari non per forza in termini di test. Certo magari la regola è: chi non dà, non prende ! Cmq io non sono molto pratica di skype, ma se lo facciamo cercherò di impratichirmi . Intanto magari possiamo a prire un gruppo su yahoo da usare per prendere accordi, organizzare gli incontri, ecc

anche per me va bene, io sono di Roma e conosco qualche test neuropsicologico, direi che possiamo scambiarci le mail magari con un messaggio privato.

Bene, iniziamo ad essere numerosi!
    Cathiel ci hai abbandonato?
    levais75

Hola! C'è nessuno?!?
    levais75

Non sono di milano ma ci vengo spesso e non sono lontana! a me interessa molto questo discorso (ormai vecchiotto?), e anzi avrei un quesito: con quale test valutare il livello cognitivo di un bambino autistico associato a ritardo?
    io pensavo a test non verbali tipo raven, magari wippsi, perchè la wisc mi pare troppo complicata...
    grazie

Ciao Angelotta,
    vorresti partecipare al nostro gruppo Test quindi?
    Noi pensavamo anche di fare il tutto via mail o via skype, tu sei dei nostri?
    Rispetto al quesito che poni, i test che utilizzo per la diagnosi di autismo sono: Pep-r, Cars, Chat.
    La scelta del test dipende essenzialmente dall'età del bambino, se ha meno di 6 anni o ha più di sei anni, ma sospetti che ci sia un'insufficienza mentale va bene la wppsi. La wisc va fatta dai 7 anni in poi.
    Inoltre esistono tanti altri test che ti permettono di indagare varie componenti del livello cognitivo, come la comprensione linguistica, la percezione visiva, etc.
    levais75

Matricola L'avatar di clausinia

...M'interessa questo gruppo, e per me milano sarebbe comodo...Ma ci siete ancora???

Io ci sono
    levais75

Privacy Policy