• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Affezionato L'avatar di cpz

corso di educazione affettiva per educatori operanti nella disabilità

Mi hanno proposto di organizzare un corso di formazione sull'educazione affettiva/sessuale per educatori per aiutarli a gestire i comportamenti sessuali ed affettivi che nascono tra utenti disabili, adulti , all'interno di una struttura.
    Premetto che non ho mai tenuto corsi di formazione..
    MI date un consiglio? come organizzarlo? che tecniche usare? ci sono libri utili ?
    qualcuno ha un'esperienza in merito?
    Grazie...sono un pò "persa"..

Partecipante Affezionato L'avatar di cpz

Re: corso di educazione affettiva per educatori operanti nella disabil

ma non c'è proprio nessuno che fa formazione? :-(

Partecipante Assiduo

Riferimento: corso di educazione affettiva per educatori operanti nell

1. Fatti esplicitare i bisogni formativi del gruppo di formazione. 2. Valuta le loro competenze pregresse, e le loro esperienze (in molti casi hanno comunque già un "saper fare" gestionale che necessita di essere strutturato da un punto di vista teorico). 3. Prevedi anche momenti di elaborazione gruppale delle difficoltà che il tipo di attività fa emergere in loro (non solo lezioni frontali, quindi, ma anche qualche aspetto di discussione, lavoro di gruppo, simulata, role-play, etc., con "lessons learned" e riflessione di gruppo alla fine). 4. Ci sono diversi libri sull'educazione affettiva / sessuale della Erickson; tieni conto però che l'ambito della sessualità/affettività in disabili gravi adulti è parecchio complesso, e quindi conviene arrivare ben preparati (non basta la sfogliata del libro che tratta in generale di educazione affettiva "ordinaria").

Privacy Policy