• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

come interpretare questo strano sogno???

Innanzi tutto mi presento, mi chiamo elena, è la prima volta ke scrivo.. mi è bastato leggere pochi post per capire quanto è interessante e quanto può essere utile per l'assonanza che i contenuti proposti hanno con i miei interessi..
    volevo chiedere il vs aiuto su un sogno fatto recentemente, raramente ricordo i sogni che faccio, ma questo mi ha particolarmente colpita..

Eravamo in montagna in mezzo alla neve, io con i miei genitori, altri personaggi sfocati, Lady una siberian husky morta 8 anni fa e Luna la mia cagna attuale (mio grande amore), stessa razza. Lady era la cagna di mia zia (i miei genitori e i miei zii hanno un rapporto molto conflittuale, diciamo che i miei zii sono i classici parenti serpenti) che in vita era una cagna docile e pacifica mentre nel sogno era la versione di 'cujo'...
    Cercavo di trattenerla con tutte le mie forze, perchè istintivamente sapevo che voleva attaccare Luna per invidia, gelosia o quant'altro, nonostante i miei genitori continuassero a ripetermi che voleva solo giocare. Ad un certo punto le forze mi hanno ceduto e non riuscendo piu a trattenerla, l'ho liberata dalla mia presa e come gia sapevo è partita all'inseguimento di Luna scomparendo, insieme a questa, all'orizzonte. Pochi attimi dopo Lady era di nuovo tra noi ma di Luna nessuna traccia. La sua ira non si era placata e l'attenzione della bestia si era posata su una persona (immagine sfocata) che poteva sembrare mio padre, mentre mia madre mi urlava che Luna ci aveva abbandonati ed era fuggita lasciandoci soli. Ma non era cosi...dato che poco dopo, in mezzo alla neve, giaceva il corpo della mia adorata siberian privo di sensi e pieno di sangue.
    A quel punto mi son svegliata in preda al panico.

Voi cosa ne pensate a riguardo??? come lo interpretereste??

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: come interpretare questo strano sogno???

Citazione Originalmente inviato da pufffina Visualizza messaggio
    Innanzi tutto mi presento, mi chiamo elena, è la prima volta ke scrivo.. mi è bastato leggere pochi post per capire quanto è interessante e quanto può essere utile per l'assonanza che i contenuti proposti hanno con i miei interessi..
    volevo chiedere il vs aiuto su un sogno fatto recentemente, raramente ricordo i sogni che faccio, ma questo mi ha particolarmente colpita..

Eravamo in montagna in mezzo alla neve, io con i miei genitori, altri personaggi sfocati, Lady una siberian husky morta 8 anni fa e Luna la mia cagna attuale (mio grande amore), stessa razza. Lady era la cagna di mia zia (i miei genitori e i miei zii hanno un rapporto molto conflittuale, diciamo che i miei zii sono i classici parenti serpenti) che in vita era una cagna docile e pacifica mentre nel sogno era la versione di 'cujo'...
    Cercavo di trattenerla con tutte le mie forze, perchè istintivamente sapevo che voleva attaccare Luna per invidia, gelosia o quant'altro, nonostante i miei genitori continuassero a ripetermi che voleva solo giocare. Ad un certo punto le forze mi hanno ceduto e non riuscendo piu a trattenerla, l'ho liberata dalla mia presa e come gia sapevo è partita all'inseguimento di Luna scomparendo, insieme a questa, all'orizzonte. Pochi attimi dopo Lady era di nuovo tra noi ma di Luna nessuna traccia. La sua ira non si era placata e l'attenzione della bestia si era posata su una persona (immagine sfocata) che poteva sembrare mio padre, mentre mia madre mi urlava che Luna ci aveva abbandonati ed era fuggita lasciandoci soli. Ma non era cosi...dato che poco dopo, in mezzo alla neve, giaceva il corpo della mia adorata siberian privo di sensi e pieno di sangue.
    A quel punto mi son svegliata in preda al panico.

Voi cosa ne pensate a riguardo??? come lo interpretereste??
    Ciao puffina, come puoi ben comprendere, non è possibile ricostruire il senso di un sogno, con i pochi elementi di un racconto, senza ulteriori informazioni.
    Da un punto di vista strettamente simbolico (che è ciò che interessa a me), possono essere tenute presenti, per una prima interpretazione, due immagini: lo scenario nevoso, da una parte, e i due cani, dall'altra.
    La famiglia, poi, in genere, in questi tipi di sogni, rappresenta il correlato simbolico della "famiglia interna". Quindi, quando il sogno si riferisce ai tuoi genitori e ai tuoi zii, intende, probabilmente, rappresentare elementi contrapposti del tuo mondo interiore (i tuoi genitori e i tuoi zii, scrivi, non vanno d'accordo fra di loro...).

I cani, simbolicamente, possono esprimere sia la fedeltà verso se stessi, sia aspetti istintivi della propria personalità.
    In questo caso, sembrano esprimere una tua dualità interna. C'è una parte di te, con la quale sembri identificarti consapevolmente, che appare come una parte affettuosa ed amabile (raffigurata da Luna); ma c'è anche un'altra parte di te (che sembra sepolta molto profondamente, in quanto rappresentata da Lady, morta 8 anni fa...) che, apparentemente, sembra innocua (come Lady da viva), ma che, in realtà, nasconde un forte senso di risentimento e di aggressività.
    Lady sembra proprio il correlato simbolico di una qualche forma di risentimento e di aggressività, che tu avverti dentro di te, che cerchi di tenere sotto controllo (al guinzaglio), perché sai che può essere pericolosa... e che, in ogni caso, temi...
    Tu sola sai che esiste questa parte di te che nessuno (se non tu stessa) riconosce... tanto e vero che tua mamma, nel sogno, non riconosce il pericolo... E ne hai paura...
    Le tue paure, relative a questi aspetti di te collegati al risentimento, si esprimono, nel sogno, nell'uccisione di Luna (la parte sensibile ed amorosa... di te) per opera di Lady, in uno scenario nevoso (che richiama, simbolicamente, il ghiaccio interiore...).

La "neve", simbolicamente, può avere un doppio significato e, pertanto, si presta bene a costituire il correlato simbolico di un dualismo interiore: da una parte, la neve può essere interpretata (per il bianco) come simbolo di purezza (soprattutto se lo scenario è immacolato); dall'altra, però (avendo a che fare con il freddo), può esprimere il freddo che alberga nell'anima (nel cuore) di una persona.

Un certo dualismo interiore si trova, praticamente in tutte le persone ed è frutto della complessita del cuore umano.
    La letteratura, spesso, ha espresso questa dualità in forma narrativa. Un classico è dato dal racconto Narciso e Boccadoro di Hesse.
    Il tuo sogno sembra esprimere questa dualità interiore in forme drammatiche.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy