• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante

Il simbolo della valigia

Ciao,
    ho provato ad utilizzare il motore di ricerca del forum ma risulta che non ci siano post comprenderti la parola VALIGIA per cui chiedo apertamente qui.
    Bene o male so che significato ha la valigia nei sogni, ma vorrei avere qualche specifica maggiore...

Sono in strada con una mia valigia che ad un certo punto decido di aprire (era da molti anni che non la aprivo) trovandoci dentro collane che avevo anche scordato di avere, e cose da mangiare. Queste ultime le distrisco a cagnolini che erano lì accanto. Ricordo lattuga, patatine fritte e prosciutto. Poi in qualche modo questa valigia la perdo, o meglio la dimentico, e la ritrovo direttamente alla fine del sogno, quando capisco dove avevo potuto perderla e torno indietro. Ci trovo mia cugina che era stata in attesa di vedermi tornare per riprenderla, che mi dice che un signore l'aveva intanto aperta per frugarci dentro. A quel punto il sogno finisce mentre ho in mano un foglio che era nella valigia, su cui c'era scritto un testo di canzone di cui mi è rimasta impressa la frase "vescovo spermatozoo"

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Il simbolo della valigia

Citazione Originalmente inviato da almeno per ora Visualizza messaggio
    Ciao,
    ho provato ad utilizzare il motore di ricerca del forum ma risulta che non ci siano post comprenderti la parola VALIGIA per cui chiedo apertamente qui.
    Bene o male so che significato ha la valigia nei sogni, ma vorrei avere qualche specifica maggiore...

Sono in strada con una mia valigia che ad un certo punto decido di aprire (era da molti anni che non la aprivo) trovandoci dentro collane che avevo anche scordato di avere, e cose da mangiare. Queste ultime le distrisco a cagnolini che erano lì accanto. Ricordo lattuga, patatine fritte e prosciutto. Poi in qualche modo questa valigia la perdo, o meglio la dimentico, e la ritrovo direttamente alla fine del sogno, quando capisco dove avevo potuto perderla e torno indietro. Ci trovo mia cugina che era stata in attesa di vedermi tornare per riprenderla, che mi dice che un signore l'aveva intanto aperta per frugarci dentro. A quel punto il sogno finisce mentre ho in mano un foglio che era nella valigia, su cui c'era scritto un testo di canzone di cui mi è rimasta impressa la frase "vescovo spermatozoo"

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille!
    Ciao, la "valigia", come la borsa, nel simbolismo onirico, può appresentare una serie di significati che possono essere sintetizzati in queste due direzioni interpretative fondamentali:

A) la "valigia" puo rappresentare tutto ciò che ci portiamo dietro perché ci può essere utile nel viaggio della vita. In questa accezione, diventa importante non solo la valigia, ma anche il contenuto. Nel tuo caso, si tratta di vecchie collane e di alimenti che distribuisci a dei cagnolini.
    La collana, simbolicamente, rimanda ai concetti di unione, di continuità e di realizzazione (analogamente alla figura del "cerchio").
    Gli alimenti hanno a che fare con il rinnovamento delle energie vitali.
    I cagnolini, in genere, rappresentano la fedelta e, in particolare, la fedeltà verso se stessi.
    In questa interpretazione, il simbolismo è abbastanza evidente. Nella valigia tu porti gli elementi che ti possono essere utili per nutrire (alimenti) la fedeltà verso te stessa (i cagnolini) e la continuità della tua esperienza (collana).

B) La "valigia" può anche rappresentare i valori che noi tendiamo a nascondere, a tenere dentro di noi, a sottrarre alla curiosità degli altri. E' come una specie di cassaforte, in cui, teniamo gli oggetti, in qualche modo, legati al nostro mondo interiore, alla nostra privacy: i legami (la collana), le emozioni e i valori che più ci stanno a cuore e che tendiamo a nutrire (come la fedeltà a se stessi, la coerenza...), i progetti più intimi...

Nel tuo sogno, tu non apri la tua valigia da diversi anni.
    Poi, la perdi.
    Quando la ritrovi, tua cugina (che, probabilmente, rappresenta, simbolicamente, una parte femminile di te) ti dice che un signore l'aveva aperta e aveva tentato di frugarci dentro...

Un'interpretazione possibile potrebbe essere qualcosa di analogo a questo:
    tu, ad un certo punto della tua esperienza di vita, senti il bisogno di entrare nuovamente a contatto con aspetti del tuo mondo interiore (racchiusi nella valigia), che avevi perso di vista (da anni non aprivi la valigia)... perché, forse, senti l'esigenza di riscoprire alcuni valori profondi che hai trascurato, che ora avverti come necessari per sentirti coerente con te stessa, "fedele" verso te stessa (nutri i cagnolini)... o, forse, semplicemente, perché hai bisogno di recuperare il senso e la continuità del tuo percorso di vita (le collane), cosa di cui, spesso, si sente il bisogno, soprattutto se si è reduci da esperienze "negative"...
    Si tratta di valori che, forse, pur avvertendone l'importanza, tendi, nella vita di ogni giorno, a trascurare (perdi di vista la valigia)...
    Una parte di te (la parte femminile raffigurata da tua cugina), però, avverte l'esigenza di rapportarsi a questi valori (aspetta di vederti tornare) ed è preoccupata che la tua "trascuratezza" possa consentire a qualche malintenzionato di turbare la tua privacy, facendoti (potenzialmente) del male (il signore che fruga dentro la tua valigia, approfittando del fatto che tu la lasci alla portata di chiunque se ne voglia impossessare...).

Ora, tu sola puoi sapere se il "signore" del sogno rappresenta semplicemente timori relativi alla tua privacy... o, piuttosto, fa riferimento ad un'esperienza negativa (in cui hai avvertito che qualcuno, che forse ti stava a cuore - il signore del sogno -, avrebbe potuto farti del male, utilizzando proprio aspetti intimi di te che non hai sufficientemente salvaguardato).

Cosa, poi, vuol dire "vescovo spermatozoo" del testo di canzone che ritrovi nella valigia... questo puoi capirlo solo tu.
    Tieni presente che il "vescovo" è un uomo di fascino e di potere, ma che non è libero (perché ha fatto voto di castità, cioè è già impegnato). In un sogno femminile, c'è buona probabilità che "vescovo" rappresnti una persona influente (e, forse, di cultura), da cui ci si sente attratti, ma con cui non è possibile un legame stabile, perché già impegnata. Spesso, nei sogni femminili, rappresenta amori impossibili.
    "Spermatozoo", d'altra parte, è un ingrediente fondamentale di ogni nuova vita, quindi, di ogni nuova costruzione. Ha a che fare, in ogni caso, con la creatività e, forse, con il rapporto sessuale.

A questo punto, la interpretazione può essere solo tua...
    Potresti chiederti, in specifico, se ci può essere rapporto fra:
    - un amore impossibile (il "vescovo spermatozoo", posto che ciò sia parte della tua esperienza, ovviamente);
    - la sensazione di avere permesso a qualcuno (il signore) di frugare nella tua intimità (nella tua valigia) e che questa cosa ti ha fatto del male;
    - il bisogno di recuperare il valore della fedeltà verso te stessa (nutrire i cagnolini) e il senso di continuità della tua esperienza di vita (le collane).

Buon lavoro!

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

Ciao Hermes, grazie per il tempo speso sul mio sogno.
    Le tue riflessioni rispecchiano molto bene la realtà, sono rimasta sbalordita specialmente dal significato che hai dato al termine "vescovo", in quanto è verissimo che sto vivendo un amore cosìdetto impossibile, ma è anche vero che si tratta della seconda esperienza di questo tipo nella mia vita, il che mi depista sull'eventuale impersonificazione, tra passato e presente. Di certo ultimamente c'è un continuo riproporsi nei miei sogni dell'omosessualità della persona attuale. Questo aspetto omosessuale lo sogno anche quando il Lui onirico è generico. Gran coinvolgimento reciproco che però non può completarsi del tutto perchè il lui di turno è gay.

La tua ipotesi su "Spermatozoo" mi ha fatto subito pensare all'evoluzione personale che spesso avviene proprio attraverso situazioni sofferte. In effetti avverto una rinnovata voglia di utilizzare il mio potenziale creativo. E credo che anche il discorso della valigia, del riprendere cose del mio interno dopo un lungo "sonno", possa riferirsi a questo.

Quando ho scritto il sogno, comunque, ho dimenticato di specificare che il signore che fruga in valigia era mano a mano a suo figlio. Nella realtà esiste senza dubbio il personaggio a cui ho inavvertitamente permesso di "operare" all'interno del mio mondo intimo, quindi anche qui ci siamo.

Curiosamente, la notte successiva a questo sogno, ho sognato che un sensitivo quasi prendeva in giro il mio interesse per la persona attuale, come se volesse dirmi che alla fine lui non vale quanto penso io... mi spronava a prendermi cura delle mie potenzialità ("Sbrigati a regnare") che intuiva erano in stallo per via di questo sentimento. E fatto questo, confermava invece l'importanza della persona del mio passato. Gli avevo messo sul tavolo una piccola scatola con sopra girasoli (anch'essi del materiale della scatola, cartone o simili) e gli avevo chiesto di indovinare l'identità della persona più importante della mia vita. Lui tocca la scatola e "indovina", confermando il mio pensiero, della persona del passato. Il simbolismo della collana, forse, potrebbe ricollegarsi a questo? In effetti potrebbe sia valere da discorso affettivo che da continuità di vita, in quanto ho da tempo in stallo dei progetti che coinvolgerebbero questa persona.

Ultimamente ho serie difficoltà a capire i miei sogni in quanto all'apparenza sembrano contraddirsi molto. I personaggi vengono in un sogno osannati e nell'altro distrutti, in un sogno sembrano avvicinarsi, e in un altro allontanarsi. Ci capisco sempre meno

Comunque grazie Hermes, sei un vero Maestro
    Ultima modifica di almeno per ora : 13-03-2011 alle ore 13.24.57

Partecipante

Ho modificato e chiarificato il post perchè rileggendolo non riuscivo a seguirmi neanche io stessa!

benedetta14
    Ospite non registrato

............................
    Ultima modifica di benedetta14 : 21-03-2011 alle ore 11.50.17 Motivo: errato thread

Privacy Policy