• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    Partecipante L'avatar di silpsico

GUARNIERI, esame storia culturale e sociale (L-24)

Salve, vorrei delle info su questo esame....
    allora prima di tutto il programma è su:
    ammazzabambini (Guarnieri) ,paura (Bourke), quell'articolo sulla criminalità,quello dell'istat e del libro "sapere e narrare" SOLO il capitolo "madri che uccidono"?? c'è altro?

L'esame è orale,ma come si svolge?
    C'è qualcuno che l'ha dato?
    Che tipo di domande fa?

GRAZIE,
    Silvia

Partecipante

Riferimento: GUARNIERI, esame storia culturale e sociale (L-24)

per chi non ha frequentato c'è anche un altro libro piccolo "in scienza e coscienza" e so che lei chiede molto su questo libro...

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

Io l'ho dato questo esame...come ha detto maestrina39 per chi non ha frequentato c'è in più il libro in scienza e coscienza(se ti serve io lo vendo ) comunque la prof diciamo che non posso dirti se sia brava o meno perché ad ogni appello è sempre diversa..comunque le domande che fa di più sono su in scienza e coscienza...praticamente ti può chiedere un saggio sul libro ad esempio l'aborto e da lì spieghi di cosa parla il saggio e il tuo parere a riguardo...quindi ti conviene riflettere molto su i singoli argomenti. Poi a me chiese l'incesto scandaloso ma poi non ricordo più cosa mi chiese. Comunque non fa domande specifiche se vede che sai le cose ti lascia parlare e di solito a chi sa tiene anche solo 10 minuti. Dipende comunque come gli girano...può capitare il giorno in cui è più calma come il giorno che è più nervosa. Ti può anche interrogare l'assistente ma di lei non ti so dire molto so solamente che chiede l'ammazzabambini soprattutto sull'accusa e la difesa e sul verdetto di carlo grandi ma tutto sommato non è un esame difficile...insomma puoi studiare anche in 15 giorni; so di gente che anche avendo studiato in pochi giorni hanno preso un voto alto, certamente devi studiare bene e non ti devi far prendere dall'ansia.
    Ti consiglio di studiare bene in scienza e coscienza perché tipo a me aveva chiesto anche gli autori di un saggio del libro quindi punta su più quello. Il libro che ha chiesto di meno è stato Paura ma questo non vuol dire che non lo devo studiare...anzi più vai preparata più ti riuscirà meglio se vuoi altre info chiedi pure!

Neofita L'avatar di LadyVoltaire

Re: GUARNIERI, esame storia culturale e sociale (L-24)

Io ho dato l'esame tra le ultime e lo ho dato con la Guarnieri.
    Per quanto riguarda l'assistente fa solo i non frequentanti, c'è solo alcune volte e infatti fare questo esame è una lenta agonia. Per quel che so l'assistente è molto brava e lascia parlare abbastanza.
    La Guarnieri, appunto, dipende da come le gira. I primi giorni è abbastanza tranquilla (a parte alla fine della giornata). Gli ultimi giorni devi sperarare che prima di te ci siano persone preparate che le fanno avere il buon uomore. Prima di me ci sono stati dei 22, 24 e una bocciata. Ha fatto un bel discorsetto dicendo che chi non è veramente preparato deve tornarsene a casa e che è stufa di trasformare l'interrogazione in una lezione privata. Ovviamente dopo questo discorso ha fatto me. Posso solo dire che mi ha chiesto come mai nell'ammazzabambini scrive in corsivo e a lineette.. ho detto che sono citazioni riportate dalle fonti. Mi ha chiesto la differenza che non sapevo (si trova in una delle note che io non avevo letto) e mi ha dato un 22 che ho rifiutato perchè avendo studiato molto, due domande non rendevano giustizia secondo me quindi torno a giugno e spero di avere l'assistente. Dell'ammazzabambini chiede anche infermità mentale/pericolosità (la risposta sta nel commento di Bini nell'ultimo capitolo). Chiede soprattutto l'infanticidio (e si arrabbia molto se si sbaglia qualcosa quindi studialo a memoria).

ammazza che vipera.... quindi a quanto ho capito il libro va proprio spulciato... -_-
    ma la sessione ad Aprile non c'è??

x Babyslash88 - quel libro mi farebbe comodo!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

no la sessione di aprile non c'è (purtroppo!) comunque a quanto ricordo io o almeno quando l'ho fatto io non c'era questa cosa dell'assistente che interrogava i non frequentanti perchè a me mi ha interrogata la guarnieri eppure ero non frequentante. Ti ho mandato un messaggio privato per il libro!

Neofita L'avatar di LadyVoltaire

Re: GUARNIERI, esame storia culturale e sociale (L-24)

Beh io so che quando ci sono le assistenti loro si occupano dei non frequentanti e lei dei frequentanti. Però le assistenti non ci sono sempre e quindi capita che lei fa anche i non frequentanti. Io sono non frequentante e mi ha fatto lei (e, a parer mio, mi ha chiesto cose che ha fatto a lezione, facendo confusione tra frequentanti e non).. comunque pace e amen.. un 22 di certo non lo volevo per quest'esame!!

Scusate ma PAURA è da fare tutto o ci sono capitoli da saltare? Se sì quali...? (per i non frequentanti)

Partecipante

di Paura sono da fare le pag.3-20 (da a) le parti II e V frequentanti e non

AAa..mi manca solo la parte II
    In copisteria ci sarà?

Riferimento: Re: GUARNIERI, esame storia culturale e sociale (L-24)

Citazione Originalmente inviato da LadyVoltaire Visualizza messaggio
    Io ho dato l'esame tra le ultime e lo ho dato con la Guarnieri.
    Per quanto riguarda l'assistente fa solo i non frequentanti, c'è solo alcune volte e infatti fare questo esame è una lenta agonia. Per quel che so l'assistente è molto brava e lascia parlare abbastanza.
    La Guarnieri, appunto, dipende da come le gira. I primi giorni è abbastanza tranquilla (a parte alla fine della giornata). Gli ultimi giorni devi sperarare che prima di te ci siano persone preparate che le fanno avere il buon uomore. Prima di me ci sono stati dei 22, 24 e una bocciata. Ha fatto un bel discorsetto dicendo che chi non è veramente preparato deve tornarsene a casa e che è stufa di trasformare l'interrogazione in una lezione privata. Ovviamente dopo questo discorso ha fatto me. Posso solo dire che mi ha chiesto come mai nell'ammazzabambini scrive in corsivo e a lineette.. ho detto che sono citazioni riportate dalle fonti. Mi ha chiesto la differenza che non sapevo (si trova in una delle note che io non avevo letto) e mi ha dato un 22 che ho rifiutato perchè avendo studiato molto, due domande non rendevano giustizia secondo me quindi torno a giugno e spero di avere l'assistente. Dell'ammazzabambini chiede anche infermità mentale/pericolosità (la risposta sta nel commento di Bini nell'ultimo capitolo). Chiede soprattutto l'infanticidio (e si arrabbia molto se si sbaglia qualcosa quindi studialo a memoria).

Ciao!!! io devo dare questo esame tra un po'...ora mi hai messo il pallino della domanda "come mai si scrive in corsivo e a lineette" !! Mi ricordo di averlo letto, ma non so ritrovarlo! hai per caso ritrovato la nota/pagina in cui lo diceva??? che domanda assurda ! O.O
    Grazie mille

Partecipante

scusate, c'è qualcuno della l-34 che ha dato questo esame come storia delle comunicazioni di massa?
    avrei bisogno di qualche indicazione su come si svolge l'esame e gli argomenti su cui si concentra maggiormente..non riesco a trovare vecchie discussioni in merito.
    grazie in anticipo

Partecipante Assiduo L'avatar di sarovskaja

qualcuno sa questa differenze tra corsivo e lineette???
    io pensavo che le lineette fossero citazioni tratte da La Nazione, ma non ne sono più sicura........

Partecipante Assiduo L'avatar di sarovskaja

tralasciando corsivi e lineette varie.. quanto dura l'esame di 'sta donna?
    su per giù quante domande fa??
    i libri su cui conta di più quali sono??
    è un visibilio di roba .vs. 6cfu.

Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Io ho fatto l'esame da non frequentante un paio di anni fa (quindi può darsi che abbia cambiato la modalità di esame ora, non so!) e ricordo che all'epoca faceva più o meno una domanda per ogni testo. Durante quella sessione, i testi da fare erano: Paura (Bourke), La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia (ricerca ISTAT), L'Ammazzabambini (Guarnieri), un capitolo da "Sapere e narrare, Figure della follia" riguardo l'infanticidio, un capitolo da un testo che non ricordo riguardo le donne criminali -- più In Scienza e Coscienza per i non frequentanti.

Quindi sì, c'era parecchia roba da fare, ma io avevo trovato l'argomento interessante e mi ricordo che lei era stata anche abbastanza gentile durante l'esame. Mi ha fatto una domanda su Scienza e Coscienza (mi sembra che mi ha chiesto di cosa parlasse il primo capitolo), poi una domanda su Paura (riguardo gli esperimenti di Duchenne sull'uomo anziano), poi qualcosa sul capitolo sull'infanticidio e forse qualcos'altro che non ricordo. Il mio esame era andato abbastanza bene e mi ha dato un voto alto, però mi ha sottolineato che non ero riuscita a ricordarmi un particolare (del capitolo sull'infanticidio) scritto in una nota mooolto piccola che io ammetto di aver ignorato mentre studiavo =P A parte questo, io me lo ricordo come un esame tranquillo. Lei aveva chiacchierato con me piacevolmente ecc... però può darsi fosse solo di buon umore quel giorno.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy