I NUOVI MILLE
Per i 150 anni dell’Italia

Un contest aperto a blogger, vlogger e video maker ispirato ad uno dei temi forti ed evocativi del Risorgimento. I nuovi mille sono giovani uomini e donne che con il loro attivismo, la loro passione, il loro senso civico e il loro amore stanno dimostrando che migliorare l’Italia è ancora possibile.

TheBlogTV, nell'anniversario del centocinquantesimo anno dell'Unità d’Italia, lancia una nuova call diretta a blogger, vlogger e videomaker, il cui tema ispirato a uno dei simboli più forti ed evocativi del Risorgimento è: "La ricerca de I nuovi mille".

I mille erano giovani provenienti da tutte le parti di Italia, motivati da un unico, appassionato ideale: creare un paese moderno capace di superare particolarismi, lotte intestine e divisioni in nome di un ideale comune: quello di uno stato unitario in cui trovassero spazio di espressione principi civili e comunitari e dove l'interesse collettivo prevalesse sui privilegi dei pochi.

Oggi, a 150 anni dall'unificazione lo scenario che si presenta oggi agli occhi di tutti è tutt'altro che rassicurante: precariato, corruzione, collusione tra potere e criminalità, ignoranza, un crescente disinteresse per la cosa pubblica e un'indolenza diffusa tra i giovani di tutto il paese.

COSA SI DEVE FARE

La sfida che UserFarm intende lanciare è quella di mostrare un'Italia diversa. I nostri nuovi mille sono giovani uomini e donne che con il loro attivismo, la loro passione, il loro senso civico e il loro amore per questo nostro malconcio paese, stanno dimostrando che migliorare l’Italia è ancora possibile. La community dei citizen reporter avrà il compito di andare a scovare queste personalità sparse per tutta la penisola e raccontare, con un video, le loro storie Cerchiamo nuovi esempi di idealità che mostrino l’esistenza di un altro modo di vivere, lavorare, creare, associarsi, in una parola "cambiare" il mondo in cui stiamo vivendo.. Persone delle grandi città e dei piccoli centri che ogni giorno fanno qualcosa di straordinario, qualcosa che supera il loro interesse particolare e che con il loro esempio ci mostrano un altro modo di essere uniti.

La redazione di UserFarm raccoglierà e racconterà storie esemplari e virtuose; ogni puntata di un programma ne presenterà una principale e due o tre "minori" ad essa collegate da un punto di vista geografico o tematico. Tutto questo sarà possibile solo grazie alle vostre video-segnalazioni che, inserite all’interno del programma, contribuiranno alla creazione di una sorta di "osservatorio sulla meglio gioventù italiana" capace non solo di raccontare e documentare esistenze che altrimenti resterebbero nell'ombra, ma anche di alimentare la speranza nel cambiamento, motivare all’azione e rinnovare il senso di appartenenza a un paese che ha ancora, e nonostante tutto, tante risorse alle quali attingere.

CHE COSA SI VINCE

La redazione di UserFarm assegnerà:

- 100 euro per ogni video-segnalazione selezionata

A quel punto gli autori dei video selezionati sono invitati a realizzare, in base alle linee guida e alle specifiche tecniche richieste, e grazie al supporto offerto dalla redazione, un nuovo video che – sulla base di quello precedente caricato – approfondirà meglio la storia e il protagonista evidenziati al suo interno.

Una volta ricevuto il nuovo video la redazione di UserFarm assegnerà un ulteriore rimborso proporzionato alla qualità contenutistica e di realizzazione del servizio (da 200 a 400 euro).

Le facce, le storie, i protagonisti di tutti i video selezionati daranno volto al nuovo programma.

Si possono inviare più video.

Info su: I nuovi mille