• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: il gatto che scappa

Partecipante

il gatto che scappa

Ho sognato che stavo in spiaggia con mia sorella e la mia gattina in braccio. Ad un certo punto metto la gattina a terra e quest'ultima inizia a correre fino a far perdere le tracce. Allora anch'io inizio a correre, la cerco dappertutto senza risultato finchè arrivo in un bosco dove c è mia nonna materna con un bastone in mano che mi dice che la sta cercando anche lei. Mentre sono in preda alla disperazione, mi chiama al telefono mia sorella dicendomi: "meno male che ho dato un bacino alla gattina stamani". Poi mi sveglio (le sei di mattina) e rifaccio lo stesso sogno. Che significa????

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: il gatto che scappa

Citazione Originalmente inviato da ACQUADIGIO' Visualizza messaggio
    Ho sognato che stavo in spiaggia con mia sorella e la mia gattina in braccio. Ad un certo punto metto la gattina a terra e quest'ultima inizia a correre fino a far perdere le tracce. Allora anch'io inizio a correre, la cerco dappertutto senza risultato finchè arrivo in un bosco dove c è mia nonna materna con un bastone in mano che mi dice che la sta cercando anche lei. Mentre sono in preda alla disperazione, mi chiama al telefono mia sorella dicendomi: "meno male che ho dato un bacino alla gattina stamani". Poi mi sveglio (le sei di mattina) e rifaccio lo stesso sogno. Che significa????
    Ciao, Acquadigiò, pur essendo solo di passaggio, il tuo sogno mi ha colpito, per la simbologia che racchiude.
    Ovviamente, il racconto è troppo limitato per potere individuare con precisione i significati, ma qualche suggestione mi sento di proportela.

Tieni presente che, in generale, la "spiaggia" rappresenta, simbolicamente, una materialità che si nutre di emozioni (la spiaggia è a contatto con il mare che simboleggia, oltre che l'energia vitale, il mondo delle emozioni), oppure una materialità che ha bisogno di relax, di energia vitale che deriva da momenti di piacere (la spiaggia è un luogo di relax dove le energie vengono ricostituite).
    Il "bosco", dove sembra che scappi la tua gattina, simboleggia la "crescita sociale" e relazionale (il bosco è costituito da un insieme di alberi, che rappresentano gli individui).
    Le figure femminili (tua sorella e tua nonna materna) potrebbero rappresentare (come correlato oggettivo) la tua "femminilità".

La tua gattina può raffigurare sia la sensibilità psichica (una percezione molto sviluppata delle situazioni), oppure, potrebbe anche rappresentare la morbidezza, il calore, la tenerezza.

La tua gattina scappa verso il bosco (sembra) e tu sei costretta ad andarle dietro (insieme a tua nonna materna che, pure, la sta cercando), per non perderla (evenienza che sembra produrti "disperazione").

Il sogno, forse, vuole dirti che la tua crescita sociale e relazionale (bosco) esige che tu sviluppi o faccia maggiore affidamento sulle valenze simboliche raffigurate dalla tua gattina. Forse, è un richiamo a fidarti maggiormente della tua sensibilità psichica... forse... a lasciare più spazio o non avere timore del bisogno di calore e di tenerezza...
    Insieme alla consapevolezza che, se dovessero venire a mancarti queste qualità o esperienze, la tua femminilità si sentirebbe, in qualche modo, menomata...

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

Re: Riferimento: il gatto che scappa

Grazie per la risposta, ti racconto il sogno in maniera dettagliata; allora sono in spiaggia con mia sorella e la mia gattina in braccio. Ad un certo punto metto la gattina a terra e quest'ultima inizia a correre fino a far perdere le tracce. Allora anch'io inizio a correre, la cerco dappertutto senza risultato; ad un certo punto entro in una csa con dei mattoncini rossi ma in un attimo mi ritrovo di nuovo in spiaggia. Continuo le ricerche senza risultato finchè arrivo in un bosco dove c è mia nonna materna con un bastone in mano che mi dice che la sta cercando anche lei e di non preoccuparmi perchè mi aiuterà nelle ricerche. Dopo chilometri di ricerche vedo davanti un ostacolo, una specie di linea di separazione (come quelle che si usano in spiagge private) e lì c è un uomo forse un poliziotto che mi chiede cosa ci faccio lì isto che non c è nessuno, cos' torno indietro ed in quel momento mi squilla il cellulare , rispondo è mia sorella (che sta in giro con nostra cugina di primo grado) e mi dice: "meno male che ho dato un bacino alla gattina stamani". Poi mi sveglio (le sei di mattina) e rifaccio lo stesso sogno.
    Un particolare: sono molto legata alla mia famiglia e studio psicologia.

Privacy Policy