• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: Corsi di laurea...

  1. #1
    Ospite non registrato

    Corsi di laurea...

    Lancio un appello:
    Qualcuno di voi sa se esiste un corso di laurea in [b]LOGOPEDIA?
    Grazie mille!!!

  2. #2
    [color=blue:51666dbc8c]certo che c'è!! fa parte delle professioni sanitarie della riabilitazione (classe due dell'area sanitaria) dura tre anni...e se vuoi saperne di più puoi cercare nel sito dell'università (io ad esempio sapevo che c'era ma per sicurezza ho controllato su www.unimi.it nn so di dove sei, ma se mi dici dove ti interesserebbe frequentare posso darti una mano, ok?
    a presto
    chia [/color:51666dbc8c]

  3. #3
    Ospite non registrato
    Grazie mille!!!
    Io abito vicino Roma, quindi la zona che m'interessa più o meno è questa...puoi aiutarmi?
    Cmq grazie tante e ancora grazie!!!

  4. #4
    [color=blue:9d33e0d37d]prego ecco cosa ho trovatohttp://w3.uniroma1.it/presidmed/ dice che è attivato il corso x logopedista...quindi a Roma c'è..sul sito dell'informagiovani dice anche che c'è alla cattolica e a tor vergata...
    :a presto
    chia [/color:9d33e0d37d]

  5. #5
    Ospite non registrato
    Allora.... ancora mille grazie!!!
    Un bacionissimo !

  6. #6
    prego
    se hai ancora bisogno...chiedi pure
    a presto
    e un bacionissimo anche a te

    chia

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    Data registrazione
    28-03-2002
    Messaggi
    288

    logopedia

    ciao galadriel,ti confermo anch'io che esiste,è un diploma di laurea ed è a numero chiuso in qualsiasi facoltà d'italia. essendo un corso di area sanitaria lo puoi trovare solo nelle facoltà di medicina.
    insieme a questo ce ne sono tanti altri,se vuoi ti do la lista di tutti i diplomi di laurea che ci sono insieme a logopedia.
    Dovresti considerare anche gli altri corsi xchè il test d'ammissione è unico x tutti i diplomi di laurea,quindi prima di farlo devi specificare 3 corsi a tua scelta,e poi in base alla graduatoria e ai posti disponibili,ti inseriscono in una delle 3 preferenze.
    Ah,questo penso che ti interessa di più,ti posso anche mandare il piano di studi x logopedista dove ci sono tutte le materie precise che devi fare.
    fammi sapere se vuoi che te li mando,ok?

    giusy

  8. #8
    Ospite non registrato
    Siete davvero tutti fantastici!
    Grazie della vostra disponibilità!
    Cmq ho saputo anche io che il test è obbligatorio, ed è anche lo stesso che per medicina..... quindi un disastro!!! (ieri ho visto i test e sono tutti su matematica fisica e chimica) Mi farebbe davvero piacere però se tu mi mandassi tutte le informazioni che hai, almeno prima di rinunciare definitivamente mi demoralizzo un altro pò!
    Scherzo! Ti ringrazio allora!!!
    Un bacione grosso grosso

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    Data registrazione
    28-03-2002
    Messaggi
    288
    ok,ora mi impossesso del tuo indirizzo e-mail e ti mando quello che ho cmq,non voglio scoraggiarti,credimi,ma è davvero difficile superare il test d'ammissione in questi corsi :cry: questo xchè i posti a disposizione sono veramente pochi (x esempio quì in calabria di solito ce ne sono 10 o 15 al massimo ) e poi devi avere delle SOLIDE basi di matematica,chimica,fisica e biologia,infatti nel test non ci sono domande di chimica o fisica basilari,ma di chimica e fisica inoltrata! però magari puoi andare da un professore a prepararti privatamente.
    So anche che c'è l'obbligo di frequenza(penso che ci sia dappertutto) e si deve andare anche di pomeriggio x fare un tot di ore di pratica nei laboratori (ma questo potrebbe anche essere piacevole)
    Però ci sono anche dei vantaggi x questi diplomi di laurea,infatti appena esci di lì con la laurea in tasca hai subito il posto assicurato,xchè queste sono figure specialistiche richieste,ecco il vantaggio della selezione iniziale e dei posti che ci sono a disposizione,in base alla richiesta che c'è di queste figure professionali si decide il numero di studenti da ammettere all'inizio.
    So tutte queste cose xchè ci sono dei miei amici che frequentano alcuni di questi corsi (ma non logopedia) a messina,e anch'io un pò di tempo fa stavo facendo un pensierino a logopedista,ma poi mi sono accorta che tutte quelle materie non fanno x me e che la psicologia è molto più bella (sempre se non cambio idea di nuovo di quì a settembre)....W la psicologia!!
    adesso vado a mandarti quello che ho a disposizione
    spero di esserti stata utile e di non averti scoraggiato troppo!

    giusy

  10. #10
    Ospite non registrato
    Grazi tante Giù!
    Infatti credo che rinuncerò, malvolentieri ma rinuncerò.
    Sai, io non ho fatto un Liceo, ma un istituto d'arte(che c'entra con psicologia?NIENTE! ), quindi di mate,fisica chimica ecc.so poco e niente e quel poco che so non mi basta :cry:
    Sono molto avvilita sai? Mi chiedo:_Ma perchè per poter frequentare questi corsi, interessantissimi, bisogna per forza aver frequentato minimo un liceo? Quindi io, avendo soddisfatto i miei desideri ed avendo frequentato un istituto d'arte merito di meno che altre persone!
    Quelle materie non si imparano in 5-6 mesi, ma in 5 anni, non ce la farò mai, amche se mi metto a studiare!!!
    Vabbè, scusa per lo sfogo
    Ancora grazie mille per la tua gentilezza
    Bacionissimi

  11. #11
    [color=blue:41ab4a0133]Galadriel nn scoraggiarti così!!!se è quello che vuoi fare, se è quello che ti piace...almeno prova io ho fatto il liceo classico, e a livello di materie scientifiche ero tabula rasa...perchè i prof lasciavano un po' a desiderare di mate e fisica nn mi ricordo più neanche quanti ne ho cambiati ma ti assicuro che adesso che sono all'uni i voti più alti li ho presi in quelle materie se credi in quello che vuoi fare, nn lasciarti bloccare da un test d'ingresso...ok???
    un bacione
    chia [/color:41ab4a0133]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    Data registrazione
    28-03-2002
    Messaggi
    288
    gabriel non devi assolutamente prenderla così
    basta un esame x farti rinunciare??? in fondo quello sarà il primo di tanti altri esami che dovrai affrontare...allora se capita che ti bocciano ad un esame molli tutto??? ti posso assicurare che a quel test non si presenta nessuno super preparato,e dalle graduatorie che risultano alla fine non c'è nessuno che fa il test completamente esatto,si regolano in base a chi lo fa meno peggio! io esco da un liceo classico (che ormai è in via di estinzione) e non ho mai fatto materie attinenti alla psicologia,eppure ho intenzione di andare a finire là!
    voglio essere sincera con te,quì vicino me,a messina,è molto difficile entrare xchè essendoci pochissimi posti a disposizione,quei pochi che ci sono sono tutti già impegnati dai cosiddetti raccomandati...ci saranno sicuramente anche lì al nord,ma quì al sud proprio in maniera evidente!
    non so come funzioni lì da voi,ma penso che ci sia più serietà..
    Cmq è anche probabile che all'interno della facoltà stessa facciano dei corsi di preparazione al test d'ammissione,quì a messina lo faranno da quest'anno,prova a vedere se lo fanno anche lì da te.

    adesso vado a dormire xchè sono quasi l'una e domani devo tornare alla mia vita da pendolare e alzarmi alle 6
    ciao e non rinunciarci,o almeno se decidi di farlo,non farlo subito!

  13. #13
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719

    Galadriel è un peccato rinunciare a una passione per un po' di matematica
    All'università non servono molto le conoscenze sviluppate alle superiori.
    Io ho fatto il liceo classico e dunque non avevo mai fatto psicologia,però la studio adesso,e ho notato che anche negli esami legati alla biologia o alla matematica chi ha fatto istituti specifici non ha vantaggi.
    Per il test d'ingresso poi, molti miei ex compagni di classe hanno fatto quelli per medicina senza sapere praticamente niente di chimica e fisica:se le sono studiate prima del test e l'hanno passato
    Poi devi sempre considerare che anche la maggior parte di quelli che faranno il test insieme a te non avranno fatto il liceo scientifico e tu potresti superarli studiando prima e prendendo lezioni private,mentre molti di loro non lo faranno
    Bè mentre scrivo è comparsa la risposta di Giù che è molto più precisa della mia,comunque confermo che almeno a Modena fanno dei corsi di preparazione a medicina.
    Per altri problemi della vita non è così,ma per tutto quello che riguarda l'università basta non farsi spaventare e impegnarsi per spaccare tutto

  14. #14
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti per il sostegno
    In quanto alla"serietà", non penso che il fenomeno "raccomandazioni" sia isolato al sud, anzi.....
    Ne ho sapute di cotte e di crude ma non sto qui a raccontarvele!
    Cmq a questo punto, vista l'unanimità del consiglio, penso proprio che ci proverò, anche solo per levarmi lo sfizio
    Grazie ancora a tutti!!!
    Bacionissimi

  15. #15
    [color=blue:0da2073ed5]evvai!!!!! in bocca al lupo lo sappiamo tutti come va con le raccomandazioni...ma ti assicuro che ce la si può fare ovviamente poi vogliamo sapere tutto, ok?
    a presto

    chia [/color:0da2073ed5]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy