• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: domandone...

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di sallyrosa
    Data registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    180

    domandone...

    ciao a tutti vorrei farvi un domandone che mi sta tormentando...sto iniziando a preparare gli esami per la sess. estiva sono della classe 34 di sviluppo e dovrei dare questi esami: sv. progredito,ps.dello sv.cognitivo e ps.del linguaggio e della comunicazione. ls domanda è:quale dare per primo,che quindi sia piu facile da studiare e soprattutto da dare??? grazie

  2. #2

    Riferimento: domandone...

    Provo a rispondere alla tua domanda: direi che partendo dal più facile ti conviene dare psic.del linguaggio e della comunicazione. Oltrettutto è soltanto orale e il Prof.Aprile (dovrebbe essere sempre lui) mette a proprio agio se vede che si parla bene. A seguire darei progredito, non sottovalutandolo troppo però perchè lo domande dello scritto sono puntigliose e l'orale anche. Per ultimo lascerei psic.dello sviluppo cognitivo avendo però l'accortezza di : studiare benissimo Vygotskji (pensiero e linguaggio), il manuale e Bruner. Per quanto riguarda Vyg. e Bruner conviene studiare anche sul libro che il prof. diede qualche anno fa (Piaget-Vygotskji e Bruner) perchè lì si trovano delle informazioni che negli altri testi non si trovano. Studia bene la Pragmatica, che chiede quasi sempre nelle domande aperte e che trovi nel manuale di sviluppo del 1° anno (!!!) e gli esperimenti di Vyg. (blocchi,ecc.)
    Spero di averti chiarito le idee...Buono studio

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di sallyrosa
    Data registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    180

    Riferimento: domandone...

    ti ringrazio moltissimo,ero proprio indecisa dal quale iniziare...ho visto che per linguaggio e comunicaz. c'è la prof.bigozzi, cognitivo per noi della 34 è orale sempre con il prof smorti..per caso sai come si comportano questi due prof all'orale?? grazie ancora per tutto!

  4. #4

    Riferimento: domandone...

    Scusa ma dimenticavo di dirti come sono gli insegnanti: la Menesini e il Tassi che si occupano di progredito sono tranquilli . Il Tassi si occupa di preparare la parte dello scritto che riguarda Broffenbrenner e Rutter. All'orale parte dalle domande eventualmente sbagliate e chiede qualcosa. Insiste un pò di più su Broffenbrenner (il testo non è male e si legge bene). La Menesini si occupa del manuale di Shaffer sullo sviluppo sociale del bambino ( a proposito nel programma ci sarebbe scritto che i primi tre capitoli non vanno fatti, ma in realtà nel compito ci sono domande su questi: niente paura sono capitolo che parlano di cose già fatte in altre materie)su di esso prepara le domande dello scritto e da quelle poi interroga. Del manuale bisogna tenere bene a mente gli esperimenti e gli studi che nel libro sono descritti nelle box presenti nei capitoli. Poi lei prepara le altre domande sul testo delle Emozioni e Sviluppo (Barone) e su questo interroga all'orale. Diciamo che le domande non sono puntigliose ma partono da concetti generali.
    Per quanto riguarda il Prof. Smorti direi che è esigente allo scritto: le domande sono molto circoscritte e talvolta le risposte sono simili. Ancora una volta, se si è fatto bene i testi non si hanno problemi. Le risposte alle domande aperte valgono molto per cui è bene prepararsi. All'orale alza di pochissimo. Chiede qualcosa sul manuale di Cognitivo e soprattutto le differenze tra Piaget-Bruner- Vygotskij.

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di sallyrosa
    Data registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    180

    Riferimento: domandone...

    grazie davvero,,sei stata gentilissima e molto precisa.allora parto con l'esame di linguaggio e comunicazione e speriamo bene...grazie ancora!!!

Privacy Policy