• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

ipnologo o ipnoterapeuta?

Concretamente quali sono le differenze tra queste due figure?
    Se come immagino solo l'ipnoterapeuta fa terapia, cosa fa un ipnologo?
    In termini legali cosa può e non può fare l'ipnologo?

Un caro saluto

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Re: ipnologo o ipnoterapeuta?

"ipnologo" è un termine che non ho mai sentito e io collaboro da anni con una psicologa specializzanda in psicoterapia dell'ipnosi
    si usa "psicoterapeuta esperto in ipnosi", non sono nemmeno sicura che si dica "ipnoterapeuta"
    comunque sia, al di là di qualunque definizione, l'uso dell'ipnosi è consentito solo ed esclusivamente a psicoterapeuti (o specializzandi) che abbiano frequentato una scuola di psicoterapia proprio per l'uso dell'ipnosi... di conseguenza, sono psicoterapeuti a tutti gli effetti
    se conosci qualcuno che si efinisce "ipnologo" senza essere psicoterapeuta, va segnalato all'ordine, penso
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Riferimento: Re: ipnologo o ipnoterapeuta?

Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    "ipnologo" è un termine che non ho mai sentito e io collaboro da anni con una psicologa specializzanda in psicoterapia dell'ipnosi
    si usa "psicoterapeuta esperto in ipnosi", non sono nemmeno sicura che si dica "ipnoterapeuta"
    comunque sia, al di là di qualunque definizione, l'uso dell'ipnosi è consentito solo ed esclusivamente a psicoterapeuti (o specializzandi) che abbiano frequentato una scuola di psicoterapia proprio per l'uso dell'ipnosi... di conseguenza, sono psicoterapeuti a tutti gli effetti
    se conosci qualcuno che si efinisce "ipnologo" senza essere psicoterapeuta, va segnalato all'ordine, penso
    Ciao Arwen, ti ringrazio per la risposta, conosco vari ipnologi che sono anche terapeuti, la mia domanda viene invece da un corso che permette a laureati in psicologia o medicina di definirsi "ipnologo" e a psicoterapeuti di definirsi "ipnoterapeuti". Il corso è lo stesso i titoli sono diversi:
    Ipnologo per laureati in psicologia o medicina
    Ipnoterapeuta per psicoterapeuti
    Attestato di partecipazione per altri

Ora quello che mi chiedo...E' possibile insegnare l'ipnosi ai non psicologi (addirittura a gente che non ha un minimo di formazione in psicologia) e non è possibile utilizzarla?

Ultimamente sto notando una sorta di boom dell'ipnosi, c'è gente priva di qualunque formazione che ne parla e ne parla di applicazioni in settori diversi (addirittura vendita, coaching)... A questo punto viene da chiedermi. Qual è l'utilità del corso per i non-terapeuti?

Un saluto,
    e grazie ancora della risposta

Igor

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Re: ipnologo o ipnoterapeuta?

ma infatti, io da quanto ne ho capito tali corsi sono un po' come quelli di coatching e counseling... se rivolti a non psicologi, lasciano il tempo che trovano e poi l'uso dell'ipnosi non è consentito...
    se la mia collega leggesse questo post, le verrebbero i capelli dritti
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Ipnologo non può fare terapia, l'ipnoteraputa si.
    Un laureato in psicologia potrebbe usare l'ipnosi come una forma di meditazione, in questo caso non andrebbe soggetto a nessun vincolo legale.
    SE una persona è già psicoterapeuta, può bastare un master in ipnosi, per essere riconosciuto in termini legali come ipnoteraputa.
    saluti

Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    ma infatti, io da quanto ne ho capito tali corsi sono un po' come quelli di coatching e counseling... se rivolti a non psicologi, lasciano il tempo che trovano e poi l'uso dell'ipnosi non è consentito...
    se la mia collega leggesse questo post, le verrebbero i capelli dritti
    Esatto, scrivo questi post proprio perché alcune differenziazioni fanno venire i capelli dritti anche a me
    In ogni caso...usciti da quel corso le capacità nell'utilizzo dell'ipnosi sono un po' le stesse per entrambi (ipnologi, ipnoterapeuti)... Ma quello che mi chiedo e vi chiedo è: cosa può fare uno psicologo con l'ipnosi se non terapia?
    Supporto? Coaching? Allenamento mentale?
    A voi un parere
    Secondo me può fare comunque tanto

Privacy Policy