• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante L'avatar di Deviato88

Perplessità modalità d'esame ditattica damiano

Voi per caso avete idea del perchè mi sono iscritto all'esame di Damiano per sostenere la prova scritta alle ORE 16, e quando arrivo in facoltà alle 15.15 trovo scritto che la prova c'è alle 11 e alle 16 è orale?
    perchè sulla pagine delle iscrizioni non specifica queste cose?
    Chi è amico di tutti non è amico di nessuno (A. Schopenhauer)

Partecipante Esperto L'avatar di laurea2008

Riferimento: Perplessità modalità d'esame ditattica damiano

immagino tu abbia avuto la sfortuna di non frequentare le lezioni...o sbaglio?
    perché se no è possibile che quello delle 11 fosse riservato ai frequentanti a cui fa un esame DECISAMENTE più semplice...

beh ma quindi chi frequenta dove si iscrive all'esame?
    perchè sul sito non specifica questa distinzione...

in ogni caso io ho frequentato gran parte delle sue lezioni.. diciamo qualcosa intorno al 75%.. ho pure tutti gli appunti presi da me a lezione, mi sembrava corretto darlo scritto..

guarda, con damiano devi lasciar perdere ogni moto d'orgoglio e di giustizia se vuoi arrivarne alla fine senza morire...
    so che sembra esagerato, ma ha delle regole molto molto rigide e se si sgarra è capace di rompere veramente tanto..
    io ho appena dato il suo esame della magistrale, ma le modalità sono sempre molto simili quindi suppongo che anche a voi abbia richiesto l'autocertificazione della "frequenza assidua" alle sue lezioni e che abbia preso saltuariamente le firme per controllare chi effettivamente frequentasse..
    l'ultima lezione dice chi è ammesso all'esame come frequentante (e non deve iscriversi via internet ma solamente presentarsi al primo appello della sessione)

ecco svelato l'arcano.. le ultime 3 lezioni non c'ero.. e cmq è capitato veramente di rado che prendesse la firma (le volte che c'ero)..
    grazie cmq per i chiarimenti, penso che ogni lamentela qua e altrove sui suoi metodi totalmente al di fuori di ogni logica civile siano inutili.

eh, temo di sì..
    il mio consiglio è tornare a frequentare tutte le lezioni il prossimo anno in modo da darlo come frequentante che è molto più semplice..
    con l'esame orale è solito farlo ridare 4/5 volte, passa proprio la voglia.....!
    in ogni caso in bocca al lupo!
    ciao

Partecipante Affezionato

Deviato88 ma alla fine l'esame non lo hai dato quindi? Inoltre, a che anno sei? Che libri hai dovuto preparare?
    Perché so che il programma è cambiato rispetto agli anni precedenti, quindi magari se segui le lezioni del prossimo semestre rischi di trovarti lezioni che non c'entrano nulla con ciò che hai già studiato e libri nuovi da comprare.

anche questo è vero!
    ..ed in pratica è quello che ho fatto io: comprare i libri il 1° anno e vederseli tutti cambiati l'anno seguente
    (personalmente non ricomprati visto che l'esame da frequentanti si può preparare anche con gli appunti)

però, avendo visto quanto tempo hanno perso le persone per fare l'esame orale, rifarei la stessa cosa subito...

ovviamente resta solamente un consiglio del tutto personale, neanche a dirlo

@la mano di Dio: io sono del terzo anno (gruppo A-F) e ho comprato solo 1 libro alla fine, che era l'Insegnante, poichè avendo seguito gran parte delle lezioni avevo gli appunti e mi sentivo prontissimo per l'esame scritto. L'esame alla fine nn l'ho dato, non ero assolutamente pronto per affrontare il suo orale.. quindi seguirò il consiglio di "laurea2008" e seguirò ancora le lezioni, stavolta tutte salvo malattia, e riprenderò gli appunti e lo darò scritto..
    comunque ripeto, anche se la mia lamentela è inutile, non ha senso in una facoltà dove non c'è l'obbligo di frequenza, utilizzare questo metodo.. da che mondo è mondo un professore può fare un compito dove chiede quello che ha spiegato a lezione, di modo da favorire chi ha frequentato, ma senza rendere IMPOSSIBILE l'esame a chi non frequenta, anche perchè io ad esempio non posso frequentare quasi mai perchè lavoro, non perchè sono un lavativo, con il lavoro che faccio riesco a pagarmi gli studi, l'abbonamento del treno (lavoro di pomeriggio quindi la mattina frequento, e le sue lezioni erano quasi tutte la mattina) e i libri di testo, poi sinceramente quando prendo un permesso per dare un esame che ho preparato, mi sento totalmente preso in giro a venir trattato in questo modo.
    scusate lo sfogo

Partecipante Assiduo L'avatar di LudoGe88

scusate la domanda,tanto per sapere,se io sono del gruppo g-z e non ho dato l'esame il primo anno con il prof. Todeschini,che ora non c'e piu,dovendo dare l'esame con Damiano,se seguissi le sue lezioni potrei darlo scritto,o posso farlo solo orale?

deviato88: qualunque lamentela sui metodi di damiano direi che sia più che consentita e sostenuta da qualsiasi studente abbia avuto a che fare con lui....!
    esige onestà e correttezza in modo rigidissimo ma poi fissa regole personali decisamente antidemocratiche.....

ludoge88: in teoria se dici di voler frequentare le sue lezioni, e quindi portare il suo programma, dovresti poter dare l'esame scritto per frequentanti... ovviamente i crediti devono essere gli stessi, credo..
    però a quanto ho visto quest'anno, alla prima lezione lui dà la sua lista di regole e possibili eccezioni per 'situazioni particolari' come la tua, quindi per avere la certezza mi sa che devi aspettare la prima lezione
    ..poi qualcuno del tuo anno che magari passa di qua saprà dirti sicuramente meglio se anche con loro si è comportato così o no..
    ciao!

Partecipante Assiduo L'avatar di LudoGe88

Citazione Originalmente inviato da laurea2008 Visualizza messaggio
    deviato88: qualunque lamentela sui metodi di damiano direi che sia più che consentita e sostenuta da qualsiasi studente abbia avuto a che fare con lui....!
    esige onestà e correttezza in modo rigidissimo ma poi fissa regole personali decisamente antidemocratiche.....

ludoge88: in teoria se dici di voler frequentare le sue lezioni, e quindi portare il suo programma, dovresti poter dare l'esame scritto per frequentanti... ovviamente i crediti devono essere gli stessi, credo..
    però a quanto ho visto quest'anno, alla prima lezione lui dà la sua lista di regole e possibili eccezioni per 'situazioni particolari' come la tua, quindi per avere la certezza mi sa che devi aspettare la prima lezione
    ..poi qualcuno del tuo anno che magari passa di qua saprà dirti sicuramente meglio se anche con loro si è comportato così o no..
    ciao!
    grazie mille,gentilissima!!

Partecipante Assiduo

deviato io sono del secondo anno e non ho frequentato per lavoro e ho già ripetuto l'esame con lui 2 volte e non va mai bene quello che gli dici ora di lamentele su di lui non ce n'è mai abbastanza evidentemente visto che è ancora li ad applicare i suoi metodi coercitivi... cmq anche io proverò a seguirlo quest'anno anche se già so che ha cambiato tutti i testi... visto che lo scritto c'è gente che l'ha passato senza studiare e c'è gente (insegnanti di scuole superiori) che la didattica la sa bene che ridà l'esame orale 9 volte... ma lui "è dalla parte dei non frequentanti perchè anche io sono stato un lavoratore" no comment

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Perplessità modalità d'esame ditattica damiano

[QUOTE=Deviato88;2501304]@la mano di Dio: io sono del terzo anno (gruppo A-F) e ho comprato solo 1 libro alla fine, ....

Anche io dovrò dare esame Damiano e vorrei frequentare (e avevo già comprato i suoi 3 libri!) ; noi però siamo del 3 anno per cui dobbiamo x forza integrare 2 crediti con l'orale (e sa quanto sento in giro, nonostante siano SOLO 2 crediti boccia e riboccia..!), insomma il vis a vis nn lo scampiamo....

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy