• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Biogarei

Partecipante Assiduo L'avatar di MIAMIMAU

Biogarei

Salve, qualcuno sa dirmi niente sul Biogarei?
    MIAMIMAU

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Biogarei

su alcuni siti di annunci, ultimamente imperversa un messaggio: "vuoi diventare conduttore di biogarei? Fai un corso base e ti si apriranno grandi prospettive". Segue classica struttura da messaggio acchiappa-polli. La puzza di fregatura si sente da mille miglia di distanza. Sembra una poltiglia new-age, orientaleggiante, infiocchettata da termini di moda tipo "olistico", benessere e amenità varie, mista con approcci commerciali che ricordano quelli di certi corsi basati sul multilevel marketing (io acchiappo un pollo, il pollo acchiappa altri 3 polli e riceve la provvigione, i 3 polli ne acchiappano altri e così via a catena di S. Antonio). Diffido al 100%. Ne abbiamo abbastanze di "sòle"!

Partecipante Assiduo L'avatar di MIAMIMAU

Mmmmmmhhhh, sono d'accordo con te!!!
    MIAMIMAU

Neofita L'avatar di marabian

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    su alcuni siti di annunci, ultimamente imperversa un messaggio: "vuoi diventare conduttore di biogarei? Fai un corso base e ti si apriranno grandi prospettive". Segue classica struttura da messaggio acchiappa-polli. La puzza di fregatura si sente da mille miglia di distanza. Sembra una poltiglia new-age, orientaleggiante, infiocchettata da termini di moda tipo "olistico", benessere e amenità varie, mista con approcci commerciali che ricordano quelli di certi corsi basati sul multilevel marketing (io acchiappo un pollo, il pollo acchiappa altri 3 polli e riceve la provvigione, i 3 polli ne acchiappano altri e così via a catena di S. Antonio). Diffido al 100%. Ne abbiamo abbastanze di "sòle"!
    Cara informatrice con tutto il rispetto per le discipline orientali e....... per i polli, è doveroso per me informare correttamente.

Il Biogarei non ha nulla a che vedere con il marketing multilivello e, termini come "olistico" lo definiscono, non lo infiocchettano come dici. Non ne ha bisogno.

Il Biogarei è gli strumenti che diffonde, e che desidera offrire non solo ai nostri pazienti in studio, ma alla gente "fuori". Se conduci un gruppo sai che puoi attivare il livello energetico dei partecipanti sollecitando i punti situati sui polpastrelli delle mani? con accompagno di vocali, musica o parole ritmate? Potresti insegnare ai tuoi utenti alcune preziose tecniche dell'EMDR e della psicologia delle emergenze. Faresti loro un gran regalo, offrendogli strumenti per fronteggiare al meglio anche l'ansia del nostro vivere quotidiano, moderno. Nelle classi di Biogarei si insegna la respirazione addominale (non tanto scontata!), il grounding bioenergetico e alcuni esercizi presi in prestito dallo Yoga della Risata. Sono strumenti di lavoro utilizzati da tanto: utili, scientifici. Per lavorare sul buonumore si avvale anche di immaginari guidati e, pensa, a volte in gruppo si leggono anche delle barzellette! E..... puoi andare a leggere qualcosa sul rapporto che c'è tra salute/endorfine/buonumore. E' bella la conoscenza delle cose. E' bello approfondire. E' un peccato diffondere cattiva informazione ed oscurare anche l'opportunità lavorativa che il Biogarei sta offrendo ai Colleghi. E dire che sono già messi a dura prova da mails di "scrematura" che gli inviamo, sintetiche e spesso senza possibilità di avere un colloquio conoscitivo. Certo è che lo si fa col buon intento di far emergere fra tante mani "candidate", quelle appartenenti ad un Collega, soprattutto ad una persona, capace ancora di accogliere il nuovo, di appassionarsi ed essere contenta che per occuparsi dello star bene degli altri si scopre che bisogna passare, sorridendo, nel proprio.

Mara Bianchi

Partecipante Assiduo

Bene, allora, informiamo correttamente.

1. "Il livello energetico toccando i polpastrelli nelle mani" ? E, di grazia, chiedendo scusa per la mia crassa ignoranza scientifica, cosa sarebbe esattamente il "livello energetico" (definizione scientifica esatta, per cortesia; non risposte generiche e vaghe). E cosa c'entra con il "polpastrello delle mani", invece che con il "malloeolo" o il "sopracciglio", da un punto di vista anatomo-fisiologico ? Sono serio: non riesco proprio a capirlo.

2. Le tecniche EMDR sono tecniche psicoterapeutiche finalizzate al trattamento di traumi strutturati, che vengono insegnate solo a psicologi o psicoterapeuti, non "alla gente fuori" per fronteggiare l'ansia "del vivere moderno" (?).

3. Il misto eterogeneo "grounding bioenergetico - yoga della risata - barzellette - psicologia dell'emergenza" è un rimescolamento di diversissimi livelli epistemologici, metodologici e pratiche tecnico-professionali oggettivamente notevole. Non è una critica: è una pacata osservazione.

4. "Oscurare l'Opportunità lavorativa che il Biogarei sta offrendo ai colleghi...", scusami, con molto rispetto, ma mi suona tanto di frase di potenziale promozione di corsi a pagamento. Sbaglio ?

5. Infine, visto che appunto come dici te "è bello approfondire", ti chiederei con somma gentilezza e assoluto interesse di poter vedere i riferimenti scientifici (tu scrivi appunto che sono "strumenti di lavoro utili e scientifici"), pubblicati su journal evidence-based, della scientificità e della utilità clinica di tali pratiche di "Biogarei". Se ci sono i dati evidence-based, bene. Se tali pubblicazioni scientifiche verificate non ci sono, eviterei di scrivere che sono tecniche "scientifiche".

Così, tanto per puntualizzare, e per amore di precisione.

Citazione Originalmente inviato da MIAMIMAU Visualizza messaggio
    Salve, qualcuno sa dirmi niente sul Biogarei?
    Salve a tutti!!! Volevo condividere la mia esperienza nel Biogarei, sono una delle prime conduttrici formate e a febbraio ho iniziato a condurre un corso tutti i lunedì presso un’associazione culturale a Roma, potrete trovare i miei riferimenti sul sito: www. Biogarei.it.

In questi primi due mesi il rimando che ho ricevuto dai partecipanti è stato quello di una disciplina che riesce a scaricare e rilassare con leggerezza il tutto in un’atmosfera divertente di gruppo.

Sono molto contenta d’aver intrapreso questo cammino che mi permette di portare benessere e allo stesso tempo riceverlo, le possibilità del Biogarei sono ampie e ci permettono di rispettare le esigenze di ogni praticante.

Partecipante Assiduo

A casa mia questa si chiama attività promozionale. Utenza che si iscrive apposta per fare pubblicità di un corso a pagamento, con indicazioni di siti e espressioni enfatiche.

Ho semplicemente risposto ad una richiesta d'informazione riportando la mia esperienza col Biogarei precisando che sono una conduttrice

giglio84
    Ospite non registrato

Ciao a tutti anche io sono una delle prime conduttrici formate in Biogarei.
    Da persona che ha frequentato il corso, ci tenevo a condividere con tutte voi la mia esperienza.
    Non mi ritrovo con quanto alcuni di voi hanno scritto sul forum, il corso non ha la finalità di “acchiappare polli”, ma di formarti teoricamente e praticamente a una disciplina nuova, e a mio avviso interessante e coinvolgente. L’intuizione geniale sta nell’associazione delle tecniche e non nelle tecniche in se per se.
    Riguardo l’effettiva opportunità di lavoro, questa esiste, si può infatti decidere se dedicarsi alla formazione, alla conduzione di gruppi o ad entrambe.
    Mi rendo conto che noi giovani siamo bombardati da una miriade di corsi trabocchetto e quindi dobbiamo necessariamente valutare con attenzione tutto quello che ci passa davanti, però non è questo il caso.
    Per di più sul sito ci sono le foto sia dell’ideatrice che delle collaboratrici, e questo fa capire anche la serietà delle persone.

Partecipante Assiduo

Così, tanto per parlare, mi affascina la coincidenza - sicuramente del tutto casuale - di come questo thread venga così tempestivamente riempito di messaggi entusiastici di formatori Biogarei, che si iscrivono apposta ad Ops, o vi contribuiscono, solo per condividere una "neutrale ed oggettiva" testimonianza della bellezza e utilità del metodo che, sempre per coincidenza, insegnano a pagamento.

Ciao a tutti…
    sono una studentessa come voi… tra un po’ mi laureerò in psicologia clinica. Sono capitata per caso su questo forum e ci tenevo a dire la mia.Ho seguito il corso di Biogarei lo scorso ottobre e vi assicuro che mi si è aperto un mondo..Ho imparato cose che qui all’università nessuno mi aveva mai insegnato..tecniche che si stanno rivelando preziose prima di tutto per me stessa!Sto parlando degli esercizi della bioenergetica ,dello yoga della risata e, non ultimo, le tecniche strategiche ad effetto immediato. In più, grazie a questo corso, mi sono già lanciata nel mondo del lavoro: sono conduttrice dei gruppi terza età (Biogarei e movimento dolce) presso il Centro Anziani di Rocca di Papa (Roma) e responsabile della formazione dei laureandi in psicologia a Roma. Ci tenevo anche a sottolineare che nessuno mi “ha pagato” per scrivere queste cose né avrò un tornaconto personale..
    Un saluto..
    Raffaella

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da raffy87r Visualizza messaggio
    Ciao a tutti…
    sono una studentessa come voi… tra un po’ mi laureerò in psicologia clinica. Sono capitata per caso su questo forum e ci tenevo a dire la mia.Ho seguito il corso di Biogarei lo scorso ottobre e vi assicuro che mi si è aperto un mondo..Ho imparato cose che qui all’università nessuno mi aveva mai insegnato..tecniche che si stanno rivelando preziose prima di tutto per me stessa!Sto parlando degli esercizi della bioenergetica ,dello yoga della risata e, non ultimo, le tecniche strategiche ad effetto immediato. In più, grazie a questo corso, mi sono già lanciata nel mondo del lavoro: sono conduttrice dei gruppi terza età (Biogarei e movimento dolce) presso il Centro Anziani di Rocca di Papa (Roma) e responsabile della formazione dei laureandi in psicologia a Roma. Ci tenevo anche a sottolineare che nessuno mi “ha pagato” per scrivere queste cose né avrò un tornaconto personale..
    Un saluto..
    Raffaella
    Ben "casualmente" arrivata anche a te; noto pacatamente che sei la terza utenza creata apposta in pochi giorni, per venire apposta qui, a parlare bene delle magnifiche opportunità lavorative che si aprono a chi segue i corsi (immagino a pagamento) del "Biogarei".

Questo thread sta diventando sempre meno una discussione da forum, e sempre più uno spazio pubblicitario.
    La credibilità della reale "casualità" di tali interventi "seriali", da parte di utenze ad hoc, sta purtroppo decrescendo ogni giorno di più.

Peccato, mi sarebbe piaciuto analizzare e discutere delle fonti scientifiche che sostengono le asserzioni del Biogarei, tipo il cosiddetto "livello energetico del polpastrello", ma vedo che qui più che altro si è scelto di fare solo promozione.

P.S.: dimenticavo. Raffy, toglimi una curiosità: ma quanto scrivi (tecniche strategiche, etc.) implica che stai svolgendo o applicando tecniche psicologiche e/o psicoterapeutiche in contesto professionale senza nemmeno essere laureata, o che nel Biogarei si insegnano tecniche psicoterapeutiche (vedi EMDR) e le si fanno applicare a non iscritti all'Albo ? Mia curiosità.
    Ultima modifica di Dispodaspo : 30-03-2011 alle ore 12.14.15

Partecipante Affezionato

Sottoscrivo l'ultima domanda di Dispodaspo.

Considerato che si parla anche di esercizi di bioenergetica, vorrei chiarire che per condurre consapevolmente gli stessi e proporli in modo funzionale e mirato ai clienti/pazienti (considerato che non sono esercizi ginnici ma elaborati da Alexander Lowen con uno specifico fondamento teorico) esiste uno specifico corso BIENNALE per conduttori di classi di esercizi di bioenergetica, nonché una formazione quadriennale, per psicologi e medici iscritti ai rispettivi albi, in Analisi Bioenergetica abilitante alla Psicoterapia.

Farei attenzione a scrivere cose per le quali esistono formazioni ben specifiche.

Postatore OGM L'avatar di monellina19

Salve a tutti sono la moderatrice della stanza...solo ora ho avuto l'opportunità di leggere attentamente quanto scritto da ogni singolo utente nel thread...e noto che purtroppo, come già evidenziato da alcuni di voi, il thread sta diventando sempre più un'opportunità per fare pubblicità alla Biogarei. Detto questo, visto che il thread non sembra avere nessun'altro fine, chiudo la discussione!
    Buona giornata a tutti
    Concetta
    E ho guardato dentro un'emozione
    e ci ho visto dentro tanto amore
    che ho capito perché non si comanda al cuore...
    "senza parole"

un abbraccio alla mia Miss...ti voglio bene
    Concetta da seduta...Monica da alzata...Monellina da sdraiata

Privacy Policy