• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Neofita L'avatar di emmamaria

RM e DSA, diagnosi differenziale

QUALCUNO mi può indicare ricerche o studi di neuropsicologia che trattano della diagnosi differenziale tra RM e DSA? Sul DSM IV c'è poco in merito.
    Sono benvenuti anche indicazioni e suggerimenti di lettura delle diagnosi funzionali.
    Grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: RM e DSA, diagnosi differenziale

nel dsa il QI deve essere in norma, nel RM sotto a 70....non mi sembra ci siano problemi di diagnosi differenziale...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante

uno dei criteri essenziali per fare diagnosi di dsa è che il QI deve essere nella norma!!

Ho posto il quesito in modo generico e vorrei approfondirlo. Nella procedura diagnostica DSA, l’analisi dettagliata del profilo intellettivo nelle sue varie componenti (con WISC-R e batterie altre), può essere significativamente disgiunto dalla valutazione di comprensione del testo (prove di lettura, di apprendimento e memoria, di strategie meta cognitive)?
    Personalmente il percorso diagnostico differenziale RM e DSA mi è chiaro limitatamente alla presenza/assenza di patologie neurologiche o psicopatologie primarie e di deficit uditivi o della visione. Grazie, ho bisogno di confronto

Non credo di avere capito bene cosa intendi con significativamente disgiunto....
    Posso dirti che spesso bambini che hanno un dsa hanno un profilo della wisc caratteristico, con cadute nelle prove di vocabolario e informazione. A volte anche nella memoria di cifre, visto che spesso ai dsa è associato un problema nella working memory. Quindi il QIV può risultare più basso, ance border, ma il QI totale deve essere in norma.
    Questo in linea generale....spiega meglio quello che vorresti sapere...

Sono contenta dell'approfondimento. Mi chiedevo proprio come il DSA riesca ad ottenere un QI totale nella norma nonostante il punteggio basso nelle prove verbali e nella MBT. E ancora, cerco una dimostrazione scientifica dell'esistenza di questa disabilità. Le neuroscenze trattano di correlati neurali e funzioni cognitive ma, nell'ambito della dislessia, mi sfugge cosa dicano nello specifico: solo ipotesi di studio o c'è qualcosa in più?
    Grazie a chi mi può dare una mano a capire

il punteggio basso può essere anche un 6 o 5, e se in altre prove ha 10 ecco, che viene un QI di 85-90 che comunque è in norma.
    La prova scientifica dell'esistenza della dislessia? ci sono vari studi, anche sulle cause genetiche di questo disturbo, e sono stati identificati almeno 4 geni, anche se se ne ipotizzano di più, uno sul cromosoma 4, uno sul 10 se ricordo bene, e gli altri adesso mi sfuggono.
    Ma basta fare una ricerchina su pubmed ed ecco che appare tutto quello che vuoi!

Privacy Policy