• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa

Decadenza degli studenti dei vecchi ordinamenti: Aiutooo

Avete letto l'informazione su scienze della formazione?
    http://www.scienzeformazione.unipa.it/a ... 4014&sez=6
    O dio mio mi vengono gli attacchi di panico... sono immatricolata nel 2006 , 2007 .... per me vale il fatto del doppio degli anni?
    E poi mi spiegate cosa diamine succede se c'è decadenza? Perdi tutti gli esami fatti?
    ma la decadenza avviene quando non hai sostenuto completamente esami o quando sono passati il doppio degli anni+1 a prescindere dal fatto che hai sostenuto esami? il mio dubbio è questo...
    e poi cosa succede quando decadi? ti devi iscrivere di nuovo e perdi tutte le materie che avevi sostenuto?
    Grazie aspetto vostre info!
    Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Riferimento: Decadenza degli studenti dei vecchi ordinamenti: Aiutooo

Ragazzi, non facciamoci prendere dal panico senza prima informarsi però..

Eugenia, ti inserisco la delibera in cui ci sono tutte le informazioni del caso.
    Intanto credo che fosse già valida da un pò la questione del doppio degli anni più uno...se ti sei immatricolata nel 2006 hai ancora tempo, comunque!

Poi...decadi come studente se non ti laurei entro la sessione straordinaria 2012/2013, i crediti teoricamente si perdono, ma poi in Consiglio decidono quali eventualmente convalidarti per proseguire gli studi al momento in cui ti iscrivi nuovamente.

Ecco il link comunque:http://scienzeformazione.unipa.it/ul...A_STUDENTI.pdf

"In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."

...esserino psicotico

quindi mi resta tempo fino a marzo 2013??

Partecipante Assiduo L'avatar di rosaria v.o.

si in teoria si perchè è la sessione straordinaria 2012/2013..avevo postato anch'io la notizia nel thread psicologia v.o.

qui è tutto più chiaro:
    Il Senato Accademico ha emanato una delibera circa la decadenza dallo status di studente.

Prima di tutto è importante chiarire che la delibera trova la sua ragione nell’obiettivo specifico di ridurre gli studenti fuori-corso del nostro Ateneo.

Infatti a causa degli studenti fuori-corso l’ateneo palermitano risulta essere fortemente penalizzato dato che nella distrubuzione dei fondi universitari nazionali il numero di studenti fuori-corso incide negativamente riducendo così sensibilmente il fondo che la nostra università riceve dalle casse dello Stato

L’università però si impegna anche di accompagnare lo studente alla conclusione del proprio percorso didattico:

Infatti prima di giungere alla decadenza dallo status di studente l’università si è impegnata ad istituire corsi di recupero per tutte quelle materie che rallentanto sensibilmente il percorso di studi di molti studenti, nonché a predisporre eventuali strumenti volti a guidare gli studenti verso un rapido ed efficace superamento degli esami

Detto ciò, ecco uno schema chiaro sul futuro di tanti studenti fuori corso:

Studenti immatricolati prima dell’ A.A. 2001/2002: questi studenti si trovano iscritti al vecchio ordinamento e ad essi si applicherà la regola per cui il termine ultimo per laurearsi e quindi non decadere dallo status di studente sarà Marzo 2014 (ovvero entro l’ultima sessione straordinaria di laurea dell’A.A. 2012/2013).
    Studenti immatricolati dall’A.A. 2001/2002 al 2007/2008: questi studenti si trovano iscritti all’ordinamento 509. Ad essi si applicherà la regola per cui il termine ultimo per laurearsi e quindi non decadere dallo status di studente sarà Marzo 2014 (ovvero entro l’ultima sessione straordinaria di laurea dell’A.A. 2012/2013.
    Studenti immatricolati dall’A.A. 2008/2009: questi studenti si trovano iscritti all’ordinamento 270. Ad essi si applicherà la regola per cui lo studente decade dopo il doppio più uno degli anni previsti dal prorpio corso di studi (es. studente iscritto ad un corso di laurea triennale: esso decade dopo il 7 anno). Tuttavia nel nostro ateneo esistono ancora dopo il 2008 alcuni corsi ad ordinamento 509. In queste ipotesi rarissime può accadere che vi siano degli studenti che si siano immatricolati nell’A.A. 2008/2009 o 2009/2010 ad un corso ad ordinamento 509; per questi ultimi studenti si applicherà sempre la stessa regola dell’ordinamento 270, ovvero il doppio più uno degli anni previsti dal corso di studi.
    Detto ciò, anche se il senato deve ancora deliberare in modo chiaro e definitivo, si deve cmq sottolineare che lo studente “decaduto” potrà immatricolarsi al nuovo ordinamento 270 con la possibilità di convalidare le materie sostenute precedentemente

Partecipante Affezionato

Io sono 2007/2008...e la dott.Alfieri ha detto ad una mia collega che per noi vale l'articolo 25 ovvero 7anni e quindi A.A.2013/2014
    Mah...chi ci capisce più niente!!!

si in pratica possiamo laurearci entro marzo 2014

Partecipante Affezionato

Allora A.A.2013/2014 risulta entro marzo 2015...almeno così dovrebbe essere...

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Citazione Originalmente inviato da francyy88 Visualizza messaggio
    Allora A.A.2013/2014 risulta entro marzo 2015...almeno così dovrebbe essere...

No francy, se leggi bene:" Studenti immatricolati dall’A.A. 2001/2002 al 2007/2008: questi studenti si trovano iscritti all’ordinamento 509. Ad essi si applicherà la regola per cui il termine ultimo per laurearsi e quindi non decadere dallo status di studente sarà Marzo 2014 (ovvero entro l’ultima sessione straordinaria di laurea dell’A.A. 2012/2013."

Quindi, visto che l'ultimo anno accademico utile per la laurea è il 2012/2013, l'ultima sessione straordinaria è quella di Marzo 2014, non 2015.
    Ultima modifica di SfumatureBlu : 14-02-2011 alle ore 18.40.17

"In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."

...esserino psicotico

ragazze avete visto,hanno approvato i corsi di recupero:
    - Storia dell'arte moderna
    - Filosofia teoretica / Filosofia della comunicazione
    - Lingua inglese
    - Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
    - Storia contemporanea
    - Statistica sociale

non so voi, ma io non ho nessuna di queste materie peccato!! se dovete iscrivervi a questi corsi fatelo subito,c'è tempo fino al 20 giugno da quanto ho letto
    http://scienzeformazione.unipa.it/ul...i_recupero.pdf

Partecipante

Eugenia quello mi sa che è il bando che presentano i professori che vogliono aggiudicarsi i corsi di recupero.
    Io devo iscrivermi per statistica sociale quindi quando so notizie su come prenotarsi ai corsi di recupero mi faccio sapere

Partecipante

volevo dire rosaria

hai ragione lauryn.. il modulo riguarda i professori che vogliono attivare questi corsi non avevo letto bene.. ma i corsi sono quelli..

Privacy Policy