• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

per favore aiutatemi!(psicopatologia e neuroscienze)

sto preparando psicopatologia e neuroscienze...c'è qualcuno ke ricorda le domande degli appelli precedenti di entrambi? ..sono veramente incasinata e sto andando giù di testa!...ringrazio anticipatamente ki mi risponderà

Matricola

Riferimento: per favore aiutatemi!(psicopatologia e neuroscienze)

Ciao! io ho sostenuto l'esame di neuroscienze il 12 gennaio, ricordarsi tutte le domande dell'esame è impossibile, però ti posso dire che spaziano veramente tutti gli argomenti del programma(per es, dalla sinapsi neuromuscolare,divisione in aree della corteccia,sommazione spaziale-temporale....), e si riferiscono ai testi di riferimento... quindi di sicuro non trovi domande su cose assurde.

Partecipante Assiduo

io settembre l'ho dato a settembre e le mie non me ricordo...ma 1 ragazzo su patos aveva messo queste domande del suo appello

canali semicircolari rilevano bene le accelerazioni angolari 2 cellule semplici e complesse --> campi recettivi rettangolari ma proprietà diverse 3 nucleo ventro-postero-laerale-->nucleo talamco con funzioni motorie 4 area somatosensoriale 3b riceve informazioni tatto-pressorie 5 corteccia motoria primaria controlla movimenti semplici 6 afferenze delle fibre muscoidi alla base della genesi di spike complessidalle cellule Purkinje S

7 via spino-talamica contribuisce ad alcuni aspetti sensibilità somatica cosciente 8 sinapsi centrali tipo II di gray--> assosomatiche ed inibitorie 9 corpuscoli Ruffini e dischi di Merkel recettori a leto adatamento 10 durante sforzo muscolare intenso organo tendineo del Golgi cedssa di scaricare 11 riflesso stiramento--> fibra afferente termina direttamente su motoneuroni che innervano muscolo omonimo 12 nuclei talamici specifici soggetti a degenerazione retrograda a seguito di decorticazione 13 al buio recettori sono iperpolarizzati 14 via parvocellulare raggiunge strato IV Cadella corteccia visiva primaria S

15 Pulvinar--> struttura dei gangli della base 16 piegamento chinociglio verso stereociglia--> depolarizzazione cellula ciliata 17 via diretta gangli della base promuove disinibizione del talamo facilitando il movimento 18 neuroni d'origine via indiretta gangli della base ricevono proiezioni dopaminergiche eccitatorie 19 nervo facciale responsabile sensibilità nocicettiva dei denti 20 acetilcolina principale neurorecettore pregangliare sistema autonomo 21 recettori x acetilcolina tutti tipo ionotropico 22 gangli della base e cervelletto proiettano ai nuclei talamici ventrale anteriore e laterale S

23 cellula bipolare centro-off eccitata da macchia buia che ricopre interamente suo campo recettico 24 organo tendineo golgi disposto in serie tra tendine e muscolo 25 meccanocettori cutanei e propriocettori in rapporto con fibre afferenti di diametro medio-grade 26 potassio tende entrare nel neurone x gradiente chimico favorevole 27 corteccia uditiva nel lobo parietale 28 pompa Na-K utilizza ATP x flussi ionici contro gradiente 29 senza mielina impulso nervoso impossibile S

30 assoni del lemnisco mediale convogliano info da parte contro-laterale corpo 31 divisione parasimpatica SNAprevale in condizioni riposo-assimilazione 32 troco encefalo direttamente responsabile funzioni complesse controllo motorio volontario 33 estensione rappresentazioni parti corpo in coteccia--> funzione loro densità innervazione 34 raggiuno equilibrio elettrochimico x ione--> flussi x quello ione cessano 35 superata soglia innesco potenziale d'azione rigenerato si propaga senza decremento 36 sinapsi elettrica tipicamnete unidirezionale S

37 gangli radici dorsali contengono corpi cellulari dei motoneuroni spinali 38 sostanza grigia midollo spinale suddivisa in fasci fibre ascendenti e discendenti e non contiene corpi cellulari 39 cortecce premotorie non ricevono info sensoriali 40 neuroni lobo flocculo nodulareproiettano direttamente ai nuclei vestibolari del tronco 41 nella sinapsi chimica si registra un ritardo sinaptico apprezzabile 42 ipotalamo controlla ormoni ipofisi O

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: per favore aiutatemi!(psicopatologia e neuroscienze)

Mi sembra manchino queste ultime...

43 lesione tratto ottico--> cecità occhio omonimo
    44 nervo ipoglosso--> nervo esclusivamente motorio dei muscoli intrinseci della lingua
    45 corteccia cerebellare-->4 strati citoarchitettonici distinti
    46 umor acque e umor vitreo fanno parte del sistema di lenti dell'occhio
    47 noradrenalina neurotrasmettitore utilizzato da nuclei del rafe
    48 sistema limbico--> ne fanno parte regioni corteccia prefrontrale
    49 canali ionici passivi lasciano passare tutti i tipi ione senza seletività
    50 dalla corteccia motrice primaria alcuni assoni vanno direttamente ai motoneuroni spinali

Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny

ciao! puoi trovarne altre anche qui:
    http://www.quaestiones.com/domande-e.../fogassi/5619/

invito tutti ad aggiungere sempre qualcosa comunque
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

Grazie mille!!

Privacy Policy