• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Figo L'avatar di disappear

Aiuto enpap e modello f24

Ciao a tutti!
    chiedo una mano a chi ci è passato prima di me per capire qualcosa su queste benedette tasse da pagare per i compensi come libero professionista.
    mi spieghereste tutti i passi da fare, sia per quanto riguarda cosa e quanto pagare all'agenzia delle entrate e cosa e quanto pagare all'enpap?
    il modello f24 c'entra qualcosa con l'enpap?
    entro il 1 marzo bisogna versare l'acconto enpap per i redditi percepiti nel 2010 giusto?
    io non ci capisco nulla
    grazie
    "Because Destiny, John, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Riferimento: Aiuto enpap e modello f24

Se devi pagare l'enpap, tranquillo, ti avrebbero già inviato loro il bollettino !! la prossima scadenza è il primo marzo, sarebbe l'acconto contributivo per l'anno 2011. lo calcolano loro in base alla tua dichiarazione dei redditi fatta nel 2010. se non ti è arrivato nulla o non sei iscritto, o lo sei al primo anno, intal caso devi solo ricordarti di inviare loro la tua dich dei redditi entro giugno, in modo tale da pagare a luglio, la tua "prima volta", molto dolorosa e nient'affatto piacevole!

Chiaro?
    Ultima modifica di joconda77 : 27-02-2011 alle ore 23.56.36

Partecipante Assiduo

scusate ma per la prima iscrizione all'enpap,quale data si mette?quella in cui è stata inviala la prima fattura oppure la data in cui si riceve il primo compenso?io ho inviato la prima fattura a gennaio e devo fare l'iscrizione...grazie!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Fa fede la data della fattura, perchè teoricamente rilasciare fattura nel moemnto il cui ricevi il compenso, anche se non è sempre così.

confermo, bisogna iscriversi entro 90 giorni dalla prima fattura.
    e poi nel sito c'è tutto!!!
    www.enpap.it

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Re: Riferimento: Aiuto enpap e modello f24

Citazione Originalmente inviato da joconda77 Visualizza messaggio
    Se devi pagare l'enpap, tranquillo, ti avrebbero già inviato loro il bollettino !! la prossima scadenza è il primo marzo, sarebbe l'acconto contributivo per l'anno 2011. lo calcolano loro in base alla tua dichiarazione dei redditi fatta nel 2010. se non ti è arrivato nulla o non sei iscritto, o lo sei al primo anno, intal caso devi solo ricordarti di inviare loro la tua dich dei redditi entro giugno, in modo tale da pagare a luglio, la tua "prima volta", molto dolorosa e nient'affatto piacevole!

Chiaro?
    grazie mille per la risposta...in effetti da quando ho aperto il thread ho scoperto che essendo al primo anno di contribuzione non devo versare l'acconto a marzo, ma a ottobre (perchè tu dici luglio?!?)
    "Because Destiny, John, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)

fino allo scorso anno era così, il saldo a luglio. da quest'anno sono cambiate le cose, ma "tendo" a rimuove le scadenze di contribuzione...tanto lo ricordano loro quando devi pagare, a parte la primissima volta: infatti io la pagai con un giorno di ritardo (e la mora di 15 giorni).

comunque se per te è il primo anno, stai attento a fare il versamento nei termini la prima volta, dopo ci pensano loro a ricordartelo.

Ciaociao

Privacy Policy