Ok il titolo non è molto chiaro ma i caratteri a mia disposizione erano pochi e ho fatto del mio meglio per sintetizzare :-)

Quello che volevo dire è che ho da poco (ri)studiato la teoria di Atkinson sulle due spinte contrapposte a raggiungere il successo e ad evitare il fallimento e rileggendo cose che già sapevo mi sono reso conto di quanto il profilo in particolare dei cosiddetti "over-strivers" ben descriva il problema di una persona che conosco.

Sarei dunque alla ricerca di un testo divulgativo sull'argomento che sia più leggero e scorrevole dei nostri testi universitari, ma al contempo non stupido come le molte guide al "come avere successo nella vita" che putroppo inondano le librerie.

L'ideale sarebbe un libro in grado di illustrare la teoria e far riflettere il lettore sul modo in cui lui specificamente interpreta i suoi successi/fallimenti, magari fornendogli anche un qualche test di autovalutazione che gli consenta di trovare la sua collocazione all'interno dei 4 profili che Atkinson identifica.

Conoscete nulla del genere? :-)