• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Matricola L'avatar di irishmoon

esame di psicologia fisiologica 5

Ciao a tutti!

c'è qualcuno di voi, che ha sostenuto l'esame a gennaio e che può darmi qualche info sull'esame?! Soprattutto esempi di domande ed il livello di difficoltà!

Grazie di cuore a chi mi risponderà!
    :-)

Partecipante

Riferimento: esame di psicologia fisiologica 5

mi unisco. pur avendo letto qualcosa nel forum. cosa bisogna sapere meglio?

se ti può interessare lo stesso, io l'ho sostenuto a settembre, non credo siano cambiate le modalità e le domande.
    per lo scritto devi sapere tutto di tutto, anche le virgole, le didascalie sotto le immagini, le date. mentre per l'orale ti serve sapere il concetto in generale.
    non ci sono, purtroppo, capitoli che si posso studiare meno, sono da sapere tutti bene. le domande allo scritto ricoprono l'intero libro, ce ne sono alemno un paio per ogni capitolo. in realtà non sono particolarmente difficili, almeno io non ho trovato il compito così impossibile..sono definizioni prese pari pari dal libro, non c'è possibilità di ragionare, o la sai o non la sai.quello che frega è il -1 a risposta sbagliata.

mi ricordo che c'erano domande del tipo: la teoria di cannon afferma che..., qual è la tecnica meno intrusiva..., il lobo limbico è importante per..., quali parti sono coinvolte nell'amnesia...cosa fece bell nel 1811...
    alla fine le domande sono sempre le stesse, cambia magari la formulazione.

Partecipante Figo

concordo, occorre sapere tutto..dalle date alle cose piu complicate, passando x le didascalie sotto le figure!!! non è tanto la difficoltà della domanda, spesso,ma il modo in cui è formulata-...

Partecipante

io mi sto esaurendo con il capitolo 16 del Denes-Pizzamiglio. Quanta roba inutile...

Partecipante Figo

16...attenzione?

Partecipante

16. disturbi della memoria.
    Nel caso passassi lo scritto, all'orale potrei sempre rispondere che le informazioni apprese nel MgBT sono andate perdute per un improvviso evento traumatico (l'esame in sè). Regge come risposta? :-)

Partecipante Figo

sisisi regge....se nn fosse x il fatto che la bottini ti risponde che le conoscenze apprese dovrebbero essere consolidate nella mlt.... e nel dubbio che tu non abbia sufficientemente ancorato la traccia mnestica ti boccia..ma x il tuo bene eh,,,

Partecipante Affezionato L'avatar di Camillola

Sì le domande riprendono praticamente tutti gli argomenti, didascalie, nomi e date compresi!
    La difficoltà sta nelle domande e nelle risposte multiple spesso ambigue o non chiarissime (ci possono essere 2 risposte molto simili), nel caso chiedete delucidazioni agli assistenti.
    Attenti alle affermazioni tipo "sempre", "mai", "tutti" etc., perché possono essere dei trabocchetti (tipo alla patente), e anche alle doppie negazioni oppure alla richiesta di indicare la risposta sbagliata, non quella giusta!
    Per l'orale spesso chiedono le risposte a cui non si ha risposto, oppure quelle sbagliate, oppure tutt'altro, ma cmq sono abbastanza generali. Magari chiedono anche gli esperimenti (topi nelle scatole, nell'acqua col latte etc). A volte hanno chiesto "perché hanno messo del latte nell'acqua?", la risposta è per rendere torbida l'acqua e quindi per non far vedere al topo la piattaforma.

In bocca al lupo!
    Cami

Privacy Policy