• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: dubbi sviluppo sociale

Partecipante Assiduo

dubbi sviluppo sociale

ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questi dubbi..sono del gruppo G-Z terzo anno e vedendo le domande fatte agli scorsi appelli di psico dello sviluppo sociale mi chiedevo dove precisamente nel libro "SOCIALIZZAZIONI" si trovi la ricerca fatta dalla Corsano sulla competenza sociale e cosa bisogna rispondere sulle gerarchie di dominanza..io non le ho trovate!!?!GRAZIEEE

Partecipante L'avatar di Tafina83

Riferimento: dubbi sviluppo sociale

Ciao, a pagina 136 di Socializzazioni c'è la ricerca di Corsano,Cigala sui bambini in età prescolare , uno degli obiettivi della ricerca è individuare alcuni indicatori di competenza sociale ed emotiva.Non so se è quello che cerchi tu..ma su questo libro non ho trovato altre ricerche delle autrici.
    x l'altra domanda nn so, non è il mio programma!

Partecipante Assiduo

GRAZIE DAVVERO GENTILISSIMA!! ora ci guardo subito l'altra domanda dev'essere per forza su socializzazioni ma non la trovo la risp e da quello che ho capito l'ha chiesta più volte,spero non ricapiti martedì all'esame!!

Partecipante

Ciao! Guarda delle gerarchie di dominanza ne parla un pò a pag.83 di Socializzazioni, ma siccome è veramente poca roba io cercando qua e la avevo provato a dare una risposta un tantino più ampia , te la scrivo qui =) erano cose trovate sui libri ma non mi ricordo precisamente dove!

GERARCHIE DI DOMINANZA
    "Prove sull’esistenza di relazioni anche di tipo verticale tra pari.
    Cannoni sottolinea come influiscano anche sottili differenze di età.
    Bombi sottolinea come tra le relaz amicali alcune possano essere definite “reciproche” in quanto basate su una simmetria di base; altre invece sembrano squilibrate, in quanto uno dei due appare molto più impegnato a mantenere l’amicizia, vengono definite “negoziate” e possiedono un carattere di maggiore verticalità rispetto alle altre.

All’interno dello studio sui Tipi di relazione tra pari , sembra emergere come in alcune situazioni i bni , in questo caso di età prescolare , si pongano nei confronti dei propri pari, in posizione di dominanza o al contrario di sottomissione .
    In effetti già a partire dai primi studi etologici condotti negli anni 70 con modalità osservative su gruppi apparentemente non aggregati di bni, è stata evidenziata una ben precisa GERARCHIA DI DOMINANZA :
    a 4-5 anni i piccoli mostrano già di percepire come dominanti nel gruppo coloro che prendono le decisioni per gli altri , che assumono il ruolo di leader, che risolvono a proprio favori i conflitti per il possesso di oggetti. Anche Strayer rilevò , sulla base di un’osservazione di bni in età prescolare, che alcuni manifestano la propria dominanza , percepita dagli altri, mediante gesti di minaccia o veri e propri attacchi fisici spesso allo scopo di ottenere un oggetto.
    Le gerarchie di dominanza si accentuano poi nell’età della fanciullezza e della preadolescenza, quando il repertorio comportamentale di colui che appare dominante si arricchisce di altri gesti caratteristici , quali lo scherno verbale, l’impartire ordini che gli altri devono eseguire e il rifiuto di obbedire alle richieste degli altri.
    Nei confronti dei “dominanti” i compagni spesso si sottomettono con varie modalità: mostrano simpatia , mettono in atto comportamenti pro sociali, compiono scelte sociali di tipo positivo, in sintesi realizzano interazioni di tipo verticale.

Partecipante Assiduo

sarò ripetitiva ma grazie caspita!gentilissima anche tu a scrivermi tutto!!sono un pò in ansia per questo esame..mi confe3rmate che il lab è a parte??mi sa che non ce la faccio a studiarlo(

Privacy Policy