• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

come ci si forma per fare consulenza nei tribunali minorili?

Salve ragazzi,
    allora qualcuno mi aiuti..mi serve un consiglio pratico...voglio iniziare a formarmi per poter un domani lavorare nei tribunali minorili come consulente. Da dove inizio? pensavo ad un corso biennale in psicodiagnostica giuridica e forense ???Ma ho visto anche il master di diritto del minore della Sapienza che offre ottime basi sulle dinamiche famigliari,psicopatologiche...ma non mi forma sui test. Aiuto qualcuno mi dica da dove iniziare...
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Riferimento: come ci si forma per fare consulenza nei tribunali minori

Allora, dipende intanto anche da cosa vuol dire "consulente per il tribunale minorile".
    Cioè, vuoi fare il giudice onorario oppure vuoi lavorare come CTU/CTP sempre per il minorile? Ti interessa l'area civile (adozioni,separazione, abbandono, ecc) oppure l'area penale (cioè dove il minore è autore del reato)?

A seconda di quello che ti interessa, cambia anche il tipo di formazione. I test servono è vero, ma non sono la parte essenziale...nel senso che a volte, si fanno fare a professionisti che hanno quella specializzazione. Io ad es. collaboro con una collega che fa i test proiettivi e mi scrive la relazione, che poi va ad integrare il mio lavoro.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Ciao Luisa,
    sì mi interessa la parte civile, l'abuso, l'adozione, il maltrattamento...e l'intenzione era quella di lavorare come ctu/ctp. Mi sono informata dall'ordine della mia regione e mi chiedono una certa preparazione in psicologia giuridica, mi hanno scritto "Competenza tecnica ed esperienza professionale specifica: il professionista deve presentare, al tribunale di riferimento, una documentazione dalla quale si evinca la formazione e/o l’attività nella specifica area della psicologia Giuridica e Forense per un periodo complessivamente non inferiore a 3 anni, nell'ambito pubbilco o privato. Per operare nell’area dell’età minorile sono necessarie particolari competenze relative alla Psicologia dello Sviluppo e alle dinamiche della coppia e della famiglia."
    ecco... mi conviene fare questo master biennale ??? è quello che mi domando? non vorrei ritrovarmi a doverlo cmq più avanti perchè mi servono competenze nell'area del testing. Tu che dici Luisa?
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Ciao

allora direi che quel master può essere una buona cosa per cominciare. Nel senso che poi è molto importante la pratica e le esperienze che riesci a fare nei vari sotto-ambiti del civile. Posso chiederti che master è? Ne ho fatto uno anche io qui a Milano, biennale e sulla psico giuridica minorile.
    Per i test: non è così necessaria una competenza specifica in quanto, come ti dicevo, ci si può appoggiare a un testista che ha seguito una formazione specifica e farli fare a lui.
    In bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

ciao Luisa,
    è il Master in "Esperto di psciodiagnostica clinica e forense " questo è l'indirizzo http://www.lrpsicologia.it/corso%20m...0biennale.html
    tu dove l'hai fatto quello die minori? se trovasis un master in psicodiagnostica minorile meglio ancora cavoli!
    Ultima modifica di pecorellablu : 01-02-2011 alle ore 13.57.22

ma quello che vuoi fare è già sulla psicodiagnostica, quindi sui test.

io ne ho fatto questo master (ora ha cambiato definizione, ma tant'è.....che era sugli aspetti di valutazione globale (dei test si è fatto solo qualcosa) e di intervento.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Allora ho deciso, faccio il corso sulla psicodiagnostica infantile (che è quello che mi interessa) e il master lo faccio alla scuola dove poi vorrei iniziare la psicoterapia ed è quello del Cipsia di Bologna, perchè ha più un'impronta psicodinamica e ne sto sentendo parlare molto bene da gente che lo sta facendo

Privacy Policy