• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Discussione: PowerPoint Tesi...

Partecipante

PowerPoint Tesi...

Salve a tutti... qualcuno può fornirmi indicazioni utili su come strutturare il PowerPoint per la presentazione di una tesi sperimentale? Quante slide, la divisione a grande linee degli argomenti.... Grazie in anticipo.

Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*

Riferimento: PowerPoint Tesi...

(Ho postato inavvertitamente 2 volte lo stesso messaggio XD)
    Ultima modifica di elenina* : 06-02-2011 alle ore 01.54.21

A occhio e croce dovresti fare una panoramica della tesi, quindi introduzione, metodo, risultati e conclusioni.
    Quante slide dipende soprattutto da quanto riesci ad argomentare senza riferimenti scritti, comunque in linea di massima meglio poche slide. Rimuovi il superfluo perchè non c'è nulla di più noioso che leggere sulle slide quello che stai dicendo tu.

Quanti minuti ci sono x la relazione? A me il relatore non ha risposto al riguardo, x cui le sto scrivendo un po' alla cieca

Partecipante

ciao... allora, per la presentazione ci sono 8 minuti, ma se diventano 10 ti lasciano comunque finire. Il tempo ad ogni modo è molto poco. A me hanno detto di fare massimo 15 slides. Meno sono e meglio è, per loro e per te...

Citazione Originalmente inviato da fruitjoy Visualizza messaggio
    ciao... allora, per la presentazione ci sono 8 minuti, ma se diventano 10 ti lasciano comunque finire.
    Non sono tantissimi, ma ce la possiamo fare. Il problema sta + che altro nel sintetizzare tutta l'introduzione per me, perchè mi ci vorrebbero 15 minuti solo x una panoramica generale della questione

A me hanno detto di fare massimo 15 slides. Meno sono e meglio è, per loro e per te...
    sicuramente meglio ridurre i contenuti al minimo... Io sto inserendo solo le parole chiave nelle slide, o al massimo frasi molto concise, anche perchè chi ti ascolta si distrae meno e ascolta di più cosa dici.
    Occhio alla formattazione delle slide mi raccomando, e metti meno animazioni che puoi. E ultimo ma non ultimo, evita le clip art come la peste!!!!

In bocca al lupo

Partecipante

scusa, sono un pò ignorante in fatto di powerpoint... cosa si intende per formattazione?io ho il PowerPoint di Office 2003, va bene?

intendo dire di scegliere lo stile con criterio: Limita l'uso dei colori per mettere in risalto un concetto, se devi evidenziare una frase o una parola meglio piuttosto il grassetto; il colore del carattere è meglio che sia nero. Scegli un carattere tipo Arial o Verdana, che è un sans serif e quindi più leggibile quando proiettato.
    Cerca di usare caratteri abbastanza grandi.
    Lo sfondo è meglio chiaro, controlla che contrasti bene con il testo.

Non mi viene in mente altro ora ome ora, ma qualche indicazione del genere c'era anche nel materiale dell'esame di informatica della prof Pergola, se non ricordo male.

E tranquilla, qualunque versione di Power Point va benissimo
    Ultima modifica di elenina* : 07-02-2011 alle ore 23.13.05

Partecipante Assiduo L'avatar di EleDj

Un chiarimento: ma per la presentazione dobbiamo portare il pc o basta la chiavetta? ma una volta fatte le slide c'è qualche altro passaggio da fare per renderla presentazione che parte in automatico quando si apre e poi si scorre noi con il clic oppure si apre il file e si clicca manualmente su presentazione? non so se mi sono spiegata bene, scusate..

Ragazzi qualcuno gentilmente mi può spiegare come funziona questa presentazione?
    Quel giorno li ci si deve presentare alle 9 anche se non si è tra i primi?
    Devo portare il mio pc o metto la presentazione su una chiavetta? e poi con cosa mando avanti le slide?
    Scusate le tante domande ma non ho la più pallida idea del da farsi!!
    Ho bisogno di una panoramica di quel giorno su come funziona

Partecipante Assiduo L'avatar di chiara87

Io so che dobbiamo essere lì alle 9 perchè l'ordine potrebbe subire qualche variazione. Le slide le mandi avanti con la tastiera o il mouse che trovi lì e se non sbaglio dovrebbe esserci anche il computer quindi penso che basti la chiavetta, ma di questo dobbiamo chiedere con più certezza. Cmq se vuoi so che alla fine della mattinata quando sono finite le discussioni puoi entrare in aula e fare la tua prova.

ok grazie mille..immaginavo infatti, però non avevo proprio idea!! avevo già pensato di andar li alle 9 ugualmente!

Partecipante Assiduo

Ciao ragazzi....volevo chiedere se secondo voi scrivere sulle slide con il carattere Arial che varia tra il 16 ed il 20 può andar bene o è troppo piccolo??? Al pc sembra che si veda abbastanza bene, ma ho qualche dubbio rispetto a quando il materiale verrà proiettato!

penso vada bene io ho usato optima dai 18 in su... ma qualcuno sa quante e che tipo di domande fanno???

Matricola

Avrei bisogno di una informazione...ho già la risposta della mia relatrice in merito ma vorrei una nuova conferma da voi se possibile..
    Per l'esposizione della tesi abbiamo a disposizione solo 8-10 minuti e quindi circa una decina di slides??cioè...abbiamo la stessa quantità di tempo, per l'esposizione di una tesi di più di 100 pagine, che abbiamo avuto per la tesi triennale di 30 pagine???
    bohhh??!!l'arte della sintesi non è il mio forte ma se mi confermate che è così...ci lavorerò su!!
    Grazie..

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

Re: PowerPoint Tesi...

si, 8 minuti ci ha detto anche il nostro relatore....
    poi a quanto dice lui le slide possono essere anche 20, ma devono rientrare tutte in 8 minuti...poi se sfori non credo ti interrompano, ma purtroppo è così...
    personalmente per la parte teorica ho fatto molti schemi e ho sintetizzato il più possibile...ma ancora non so se va bene!
    ah a proposito del powerpoint, sapete per caso se la presentazione si può fare anche usando il pdf? purtroppo non ho powerpoint e ho fatto le slides con un altro programma, ma ho visto che anche salvando in ppt vengono sbagliate le tabelle e tante altre cose....
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy