• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Terapisti ABA/ Autismo

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Terapisti ABA/ Autismo

Ciao a tutti!
    Vi scrivo perchè vorrei confrontarmi con voi su un bambino autistico che ho iniziato a seguire.
    Premetto che mi sono occupata per 3 anni di bambini autistici seguendoli a scuola come insegnante di sostegno ed ho utilizzato principi del metodo ABA, ottenendo davvero grandi risultati.
    Al momento non ho una certificazione ABA anche se mi piacerebbe frequentare presto un corso, ma quello che ho svolto durante la mia attività deriva dalla lettura di libri e la frequentazione di corsi sulla Valutazione Funzionale e il Teacch.
    La prima domanda che vorrei farvi è: c'è qualcuno di voi (terapista ABA) che è disponibile per le supervisioni che di solito si svolgono seguendo questo metodo?
    Dove posso trovare questi supervisori?
    Grazie a tutti!
    levais75

Partecipante

Riferimento: Terapisti ABA/ Autismo

Ciao

penso che tu ti riferisca al BCBA che e' una certificazione che puoi ottenere dopo un certo numero di ore di teoria dell'aba (circa 200) e 70 ore di supervisione da parte di uno con la certificatione. Prova a vedere su bacb.com dove trovi info a riguardo.

Attenzione che non puoi accumulare ore di supervisione prima di aver cominciato un corso teorico. Ovviamente puoi trovare qualcuno che ti supervisiona se vuoi ma non ti vale per la certificazione.
    In Italia il corso valido per ottenere la certificazione e' fatto dalla Iescum.

Si lo so, non volevo accumulare ore infatti, volevo solo cercare un supervisore
    levais75

Partecipante

penso che puoi chiedere alla iescum o a un consulente. E' un bambino che stai seguendo privatamente? Quindi vorresti aiuto per impostare un programma? Quante ore alla settimana sarebbero?

Ciao si è un bambino che seguo privatamente, esatto proprio un supervisore per le attività e il programma.
    Le ore ad ora sono circa 5 alla settimana.
    Infatti ho scritto qui proprio per sapere se c'è qualcuno che ha fatto il corso ABA e che ha lavorato con bambini autistici e che può farmi da supervisore.
    C'è nesuno?
    levais75

Ciao tutti! Alla fine ho deciso di iscrivermi ai workshop di francesca espinosa sull'ABA, qualcuno la conosce o ha mai seguito i suoi workshop?
    So che c'è anche Lucia d'amato che organizza corsi del genere, ma sono molto più costosi e durano di più. Alcuni mi hanno consigliato francesca degli espinosa perchè è più pratica.
    Qualcuno sa qualcosa in più?
    levais75

Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    Ciao tutti! Alla fine ho deciso di iscrivermi ai workshop di francesca espinosa sull'ABA, qualcuno la conosce o ha mai seguito i suoi workshop?
    So che c'è anche Lucia d'amato che organizza corsi del genere, ma sono molto più costosi e durano di più. Alcuni mi hanno consigliato francesca degli espinosa perchè è più pratica.
    Qualcuno sa qualcosa in più?
    Ciao! Io lavoro come terapista ABA da circa un anno e mezzo. Conosco Francesca Degli Espinosa perchè fa da supervisore alla consulente analista del comportamento certificata che segue i bambini a cui poi io (assieme ad altre terapiste) applico il programma da lei messo a punto.
    Penso tu abbia fatto un'ottima scelta: mi risulta essere una delle figure più autorevoli in questo ambito in Italia, personalmente non ho seguito nessun corso suo ma so di molti che l'hanno fatto e sono rimasti molto soddisfatti. Di fatto è la "maestra" della mia consulente, che è molto brava, per cui... ;-)
    In ogni caso farsi seguire da qualcuno più esperto è essenziale: non so il livello del tuo bimbo, ma la metodologia così precisa e la delicatezza dell'ambito in cui si lavora richiede una preparazione che solo anni di esperienza può dare, anche se a prima vista sembra molto facile!
    Ho giusto più di una riserva sulle 5 ore settimanali che dici: solitamente si raccomanda un trattamento intensivo, non inferiore alle 20 ore...

In bocca al lupo!

Ciao, si in effetti so anch'io che le ore che faccio sono veramente poche.
    Difatti le poche ore mi costringono a dilazionare i tempi di lavoro e anche di relazione che a volte risulta altalenante. So che è un ambito delicato e questa è la prima esperienza come terapista domiciliare, mentre prima ho lavorato per qualche anno nelle scuole con bimbi autistici.
    Per questo motivo chiedevo se qualcuno potesse essere disponibile per delle supervisioni una tantum.
    La famiglia per ora non vuole prendere un consulente e neanche vorrebbe fare l'ABA in senso stretto perchè così gli hanno consigliato i neuropsichiatri, per cui non ho nemmeno io un consulente. Sigh!!!
    levais75

Partecipante Figo

levais... per lavorare nelle scuole con bimbi disabili come ti sei mossa? cooperativa, abilitazione, privatamente...?

Ho lavorato alcuni anni in cooperativa e poi privatamente dopo l'abilitazione
    levais75

Partecipante Figo

sto sperando anch io di riuscire a lavorare come insegnante di sostegno ma ora come ora non saprei come muovermi x l abilitazione! lavorando in cooperativa ti hanno chiesto certificazioni in merito a particolari approcci tipo il metodo aba ?

No assolutamente no, ho fatto io corsi durante il periodo in cui facevo sostegno
    levais75

Partecipante Figo

quindi, ipoteticamente, potresti farti assumere in coop, questi ti mandano in una scuola, segui un bambino con il problema x ma te ne puoi fregare di prendere abilitazioni nel frattempo... per la cronaca, quale corso hai seguito e quanto dura? so che l approccio piu applicato è l ABA ma ce ne so anche altri tipo il TEACCH ...che differenza c'è? onde evitare di andare off topic se vuoi ne parliamo in privato!

Il corso che ho frequentato sul Teacch era proprio all'interno della cooperativa, riservato ai dipendenti della stessa.
    Il fatto di prendere delle abilitazione o fare altri corsi dipende dall'interesse verso l'argomento per quanto mi riguarda.
    Le differenze tra ABA e Teacch sono essenzialmente che il Teacch usa le immagini (i PECS) mentre l'ABA no, inoltre l'ABA è molto più rigoroso del Teacch.
    Scusami ma sono stata essenziale nel risponderti!
    levais75

Citazione Originalmente inviato da luca london Visualizza messaggio
    penso che puoi chiedere alla iescum o a un consulente. E' un bambino che stai seguendo privatamente? Quindi vorresti aiuto per impostare un programma? Quante ore alla settimana sarebbero?
    Ciao, io sono una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Per quanto riguarda la tua richiesta di informazioni circa supervisioni per le ore di ABA, ti scrivo la mia e-mail privata: miriamzingales@libero.it, scrivimi qui nello specifico di cosa hai bisogno che ti do qualche informazione...Ti do anche il mio cell. 3292037276..a presto!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy