• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    associazione elios roma

    ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per la mia domanda, in caso contrario mi scuso con i moderatori del forum.
    Durante le mie ricerche per la tesi mi sono imbattuta nel sito internet di un'associazione onlus di Roma chiamata Elios ( http://www.associazionelios.org/ ) che tra varie attività promuove corsi di formazione su diversi argomenti al termine dei quali il partecipante sostiene un piccolo esame e riceve l'attestato di competenza. Ovviamente questi corsi di formazione hanno un costo che per una neo-laureata come me, attualmente disoccupata e in procinto di cominciare il tirocinio, non sono poi così semplici da sostenere.
    Volevo chiedervi se per caso qualcuno conosce questa onlus o ha frequentato alcuni dei suoi corsi, è una cosa seria? l'attestato che rilasciano alla fine è valido al fine di una possibile attività lavorativa oppure è una qualifica che non viene riconosciuta?
    Grazie mille a chi sarà così gentile da rispondermi!!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: associazione elios roma

    ciao stellina, vedo dal sito che fanno anche corsi brevi, workshop, anche a costi accessibili: per toglierti tutti i dubbi, conviene provarli direttamente e vedere se sono in sintonia con te, con i tuoi interessi e obiettivi (quali sono?). Infatti portai sentire 1000 campane, ma visto che danno la possibilità di "assaggiare", conviene farlo direttamente. Sai quante volte capita di iscriversi a grossi corsi perché tutti ne parlano bene, e poi scoprire che non erano nelle proprie corde? Ecco, spesso...soprattutto in un forum dove magari possono iscriversi gli stessi organizzatori dei vari corsi e autolodarsi! Riguardo agli attestati di tutte le associazioni, centri di formazione, ecc, privati, non hanno mai alcun valore legale, comunque si chiamino: attestato di competenza, di frequenza, di partecipazione, ecc. Attestano che hai frequentato il corso, punto, ma non possono avere nessun riconoscimento formale e ufficiale (come una laurea o altro), neanche nel caso dei masterifici più famosi e costosi! Non farti abbagliare, perché i privati lo sanno bene quindi abbagliano i neolaureati che hanno il mito dell'"attestato"! Quindi è un criterio da non considerare per scegliere o meno un corso perché non indica nulla, non garantisce nulla di nulla. Soprattutto se sei neolaureata o neoabilitata, punta a corsi pratici che ti trasmettano competenze, saranno quelle che ti faranno trovare lavoro! Infatti nel nostro campo il lavoro nel 99,99% dei casi non si trova mandando il curriculum che viene selezionato solo perché c'è scritto "attestato di competenza rilasciato dal tal istituto". Il lavoro, come confermano anche le statistiche più rigorose (censis, iard, istat, per citarne alcune) si trova grazie alle competenze e/o grazie alle relazioni, soprattutto in campo psico. Quindi qualunque cosa che ti faccia costruire questi due aspetti...ben venga
    Ultima modifica di ste203xx : 27-01-2011 alle ore 22.42.17

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: associazione elios roma

    grazie mille sei stata molto gentile!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Privacy Policy