Buongiorno a tutti, inserisco questo annuncio perché visti gli argomenti del forum spero possa interessarvi.

ISMO, una società di consulenza di Milano nata nel 1972 e che si occupa di formazione e consulenza organizzativa per imprese pubbliche e private, offre da molti anni due percorsi di Master professionalizzante, riconosciuti dagli addetti ai lavori come tra i più validi nel settore.

Rispetto a Master Universitari, che devono sottostare a determinate logiche (invitare obbligatoriamente una percentuale di docenti universitari, a prescindere dalla loro effettiva utilità nel percorso), e a molti altri Master forniti da società che si occupano prevalentemente di erogare corsi (società nelle quali i Master sono la principale fonte di reddito), ISMO è una reale società di consulenza con più di 50 persone tra dipendenti e collaboratori esterni.
Questo vuol dire avere un approccio orientato davvero al mondo del lavoro, vuol dire avere in aula professionisti affermati che fanno questo lavoro da molti anni (e che magari, il giorno prima di fare lezione al Master erano in aula con i manager di una multinazionale, o si occupavano di ristrutturare la funzione HR di una organizzazione pubblica), vuol dire promuovere i Master non solo per motivi economici, ma occupandosi davvero della crescita delle persone, e aiutando i partecipanti che lo desiderano ad inserirsi in stage una delle tante aziende clienti.

Io ho fatto il Master per Esperti in Processi di Formazione 6 anni fa, e da 4 anni mi occupo del coordinamento e della tutorship di questo Master, oltre a svolgere attività di formazione per ISMO da consulente esterno, e portare avanti un dottorato di Psicologia.

Se foste interessati, vi invito a guardare il sito di ISMO in internet, potete trovare tutte le informazioni che vi occorrono.

Un abbraccio a tutti, nella speranza di poter vedere presto alcuni di voi.

Davide

Master per Esperti in Processi di Formazione e Sviluppo Professionale – 30esima edizione
La finalità del Master è quella di potenziare ed integrare molteplici curricula, professionalità e percorsi di studio con competenze connesse all’agire in sistemi aperti, flessibili, innovativi e mutevoli, fornendo conoscenze metodologiche e capacità di relazione, di team-work, di diagnosi, di aiuto allo sviluppo, di consulenza e di apprendimento in un contesto formativo di action learning. Destinatari sono dunque neolaureati in tutte le discipline, formatori, educatori e consulenti che vogliono approfondire la loro preparazione professionale in queste aree.

ll percorso del Master ha come obiettivo quello di sviluppare una figura professionale capace di agire le proprie competenze in relazioni interfunzionali ed interprofessionali e consulenziali proprie delle libere professioni, dell’imprenditorialità, della consulenza, dell’insegnamento, degli staff organizzativi (imprese, enti, pubblica amministrazione, sanità, organizzazioni no-profit…).

Master Professione Personale – 20esima edizione

Finalità primaria del master Professione Personale è contribuire a formare specialisti di HR capaci di essere protagonisti nella realtà esistente attraverso l’esplorazione degli ambiti, dei campi, delle tecniche, delle metodologie, degli strumenti ma, prima di tutto, creando un luogo dove condividere il senso e le implicazioni “sistemiche” di questo ruolo dentro le organizzazioni. L’intento è quello di formare professionisti competenti, interpreti di un ruolo che pretende consapevolezza e rispetto verso l’uomo come soggetto prima ancora che come risorsa professionale. I focus del percorso sono:


• garantire ai partecipanti una visione più ampia possibile delle tematiche topiche della funzione Risorse Umane nelle organizzazioni, della relazione tra funzione del Personale ed altre funzioni, della relazione organizzazione/società;
• considerare la PERSONA come protagonista legittima del contesto e dei processi organizzativi e il partecipante al Master quale protagonista adulto e critico, che “abita” l’esperienza formativa come luogo per una propria crescita, anche personale;
• valorizzare l’attualità delle questioni contemporanee che influenzano la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane nelle organizzazioni, anche nella prospettiva di una più vasta compatibilità sociale;
• mantenere stretti legami con i più evoluti contesti organizzativi e con interlocutori privilegiati del nostro tempo.