• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Ricevuta o fattura?!

Ricevuta o fattura?!

Che voi sappiate è possibile fare una semplice ricevuta di consulenza come psicologo, senza essere iscritti all'enpap e avere la partita iva?!Io sono iscritto all'albo e sto lavorando con una Psicoterpaeuta che mi vorrebbe pagare facendomi fare una ricevuta semplice, posso farla oppure nel momento in cui lavoro come psicologo devo necessariamente fatturare e iscrivermi all'enpap?!

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Re: Ricevuta o fattura?!

no non sei obbligato ad emettere fattura: si chiama "nero" e in Italia è molto diffuso (probabilmente anche presso lo psicoterapeuta di cui parli)... lo puoi pure fare, ma le responsabilità sono tue, ovviamente...

se invece lavori preso una struttura pubblica penso che il discorso cambi, ma non sono ferrata su come funzioni
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Riferimento: Ricevuta o fattura?!

Senza p. iva nessuno può emettere ricevute o fatture.
    La psicoterapeuta potrebbe inserirti come collaboratore occasionale e quindi seguire una procedura specifica dove lei versa i contributi fiscali previsti per la tua figura. Per l'iscrizione all'enpap non saprei darti una risposta ma credo, intuizione, che sia necessaria.

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

se fai la fattura dopo 90 giorni devi iscriverti all'enpap, perchè nella tua fattura sono compresi anche i contributi che devi versare (quindi l'enpap), altrimenti, a logica, la fattura penso non sia valida
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625