• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Assiduo L'avatar di guanciotta

Lavorare con ADHD e disturbi comportamento

Ciao. Ho un grande dubbio:
    uno psicologo non psicoterapeuta che intervento può attuare con un bambino con adhd o con disturbi del comportamento?
    Diagnosi, supporto alle famiglie.... ma concretamente con il bambino, effettuata la diagnosi, cosa potrebbe fare?
    Ho letto che l'approccio cognitivo-comportamentale è molto utile ma se non si è psicoterapeuti non si può impostare alcun lavoro? O invece sì?
    Please, aiutatemi a risolvere questo dubbione.
    Mi stavo interessando ad un master specifico dell'Istituto Galton perciò attendo al più presto qualche risposta. Grazie

Partecipante Figo L'avatar di ninetta82

Riferimento: Lavorare con ADHD e disturbi comportamento

Certo che si! Io lavoro con diversi bambini con adhd. In terapia, singola o meglio ancora in piccolissimo gruppo, lavoro tentando di incrementare i tempi attentivi, diminuire l'impulsività e l'irequietezza motoria. Allo stesso tempo è importante incrementare anche le funzioni esecutive, più in generale.
    Per cominciare ti consiglio: Cesare Cornoldi , Marina Gardinale , Annalisa Masi , Laura Pettenò; "Impulsività e autocontrollo,Interventi e tecniche metacognitive".
    Al tempo stesso è importante seguire la coppia genitoriale per supportarli e concordare una linea educativa da tenere con il bambino, e avere incontri periodici con le insegnanti per monitorare il comportamento scolastico.

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

e invece il metilfenidato chi lo somministra?

Scusate ma è solo una curiosità....

Ci vuole il medico, generalmente il neuropsichiatra della asl di appartenenza, o qualche centro specializzato, forse. Giustamente prima di prescriverlo c'è uno specifico iter diagnostico, ci vuole il consenso dei genitori, e generalmente vengono usati come ultima spiaggia, laddove terapie non farmacologiche non abbiano dato i risultati sperati.

Re: Riferimento: Lavorare con ADHD e disturbi comportamento

Grazie Ninetta.
    Posso chiederti se lavori esclusivamente con l' ADHD o se ti occupi in generale di psicologia dello sviluppo o di altro? Cioè, chi si occupa dei disturbi del comportamento e ADHD lavora in genere solo in questo ambito oppure no???
    Secondo te è necessario frequentare un master o un corso per specializzarsi in ADHD o nei disturbi del comportamento in generale?
    Io sono indecisa tra autoformazione+ eventuale tirocinio o il corso dell'Istituto Galton o altri corsi validi....

Riferimento: Re: Riferimento: Lavorare con ADHD e disturbi comportamen

Lavoro presso un servizio di neuropsichiatria infantile, la maggioranza dei bambini hanno un disturbo del linguaggio o dell'apprendimento, poi ci sono bimbi con ritardo lieve o medio, paralisi cerebrale infantile, adhd, dgs. Io mi occupo della testistica e della terapia cognitivo-neuropsicologica soprattutto per dsa e adhd. Se posso darti un consiglio, secondo me dovresti partire dal tirocinio, sul campo si imparano tante cose che sui libri non ci sono, e poi approfondire la teoria partendo proprio dalla tua esperienza personale. In bocca al lupo!

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Lavorare con ADHD e disturbi comport

Credo proprio che tu abbia ragione. Grazie per il consiglio.
    Ti faccio tanti auguri per il tuo prezioso lavoro!Complimenti!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

confermo il consiglio di ninetta, l'esperienza è fondamentale per farsi un occhio clinico.
    il metilfenidato da quello che ricordo non possono somministrarlo tutti i centri, anche se sono pubblici. C'è un registro nazionale dove vanno inseriti i bambini che prendono questo farmaco. Sul sito dell'iss trovi tutte le informazioni sulla parte farmacologica

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Privacy Policy