• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

master psicologia gerontologica!!!

ciaooooo!!!
    vi prego c'è qualcuno che m sa dare qualche notizia sul master di psicologia gerontologica di padova??è utile per un lavoro futuro?è ben strutturato??
    please qualcuno risponda, non so a chi chiedere info e tra poco chiudono le iscrizioni!!!
    grazie!!

Partecipante Esperto L'avatar di iwillrevenge

Riferimento: master psicologia gerontologica!!!

Ho spostato questo messaggio in orientamento alla formazione post lauream nella speranza che qualcuno ne sappia di più!
    Il messaggio è conservare bottiglie vuote.

Impatto Sonoro. Stanco della solita musica? Cazzi tuoi.

Partecipante Assiduo

Parlando in termini generali, quello gerontologico è uno dei pochissimi settori psicologici che vede spazi professionali discreti nel breve-medio termine (popolazione anziana in aumento costante, numero di psicologi specializzati molto basso rispetto ad altri settori, normativa in evoluzione che - seppur se ancora in maniera "a macchia di leopardo" - tende a prevedere una presenza esplicita di psicologi nelle strutture). Importante è ovviamente non improvvisarsi, perchè la psicologia gerontologica non è uno dei settori più semplici o leggeri.

Partecipante Assiduo L'avatar di giò

Re: master psicologia gerontologica!!!

anch'io avevo bisogno di notizie, ma è veramente difficile reperirle. Ho anche mandato un'email agli organizzatori ma per il momento nessuna risposta

Partecipante Assiduo L'avatar di guanciotta

Riferimento: Re: master psicologia gerontologica!!!

Ciao,
    anche io ritengo che questo sia uno dei pochi ambiti lavorativi non ancora saturi e, anzi, in piena crescita per noi psicologi.
    Guardando il programma del master mi lascia in dubbio il fatto che non è riservato a psicologi, al contrario: pare sia accessibile a chiunque abbia una laurea. Questo onestamente non mi pare il massimo.
    Cosa ne pensate?
    Sarebbe molto utile avere un parere da chi ha già frequantato questo master rispetto alla sua utilità.
    Visti i tanti soldini da spendere...meglio avere qualche parere concreto!

Anche io sono molto perplessa x il fatto che sia aperto a diverse classi di laurea...anche laureati in filosofia!Mi domando quali strumenti psicodiagnostici si possano insegnare a laureati non psicologi. Sappiamo benissimo che determinati test o batterie per la diagnosi della demenza e di altre patologie senili sono per legge di utilizzo esclusivo degli psicologi, o al massimo dei medici (MMSE). Mi sorge il dubbio che il master abbia un carattere molto generico e che la "valutazione psicodiagnostica" citata non si insegni per niente. A tal proposito ho già inviato una email agli organizzatori per avere delucidazioni, ma non ho ancora ricevuto risposta. Se c'è qualcuno che lo ha già frequentato, per favore, dateci delle info

Partecipante Assiduo L'avatar di massima

ciao a tutti,
    anche io sono interessata a questo master ma il programma breve sembra essere poco convincente al momento. In più l'accesso a tutte quelle classi di laurea...

Appena ricevete le risposte per le e-mail inviate, le postate qua? Sono proprio curiosa ad esempio che tipi di test o batterie saranno insegnate...
    R. L.

Partecipante Assiduo L'avatar di Lallabel

nessuna informazione riguardo al master? grazie

Neofita

Ciao io lo sto frequentando quest'anno!

Secondo me è valido, anche se per certi versi un pò troppo universitario, nel senso che nelle lezioni d'aula si rischia di sentire un pò argomenti ridondanti e a volte troppo teorici! Meglio le lezioni che si tengono a Treviso, dove si affrontano problemi ed argomenti un pò più relativi al reale lavoro dello psicologo nell'aria anziani.

Ad ogni modo, sotto vi riporto il sito del master:

http://mastergerontologia.psy.unipd.it/

in più questa è la mail di riferimento delle tutor master: laba09@psy.unipd.it

grazie per le informazioni. Ci tieni aggiornate?

fai riferimento alle lezioni di Treviso: è un altro master?

Neofita

No non si tratta di un altro master. Le lezioni del master in psicologia gerontologica si tengono sia a padova che a treviso. a Padova si segue in facoltà in una dimensione prettamente universitaria con docenti. A treviso invece si fanno lezioni un pò pratiche tenute da professionisti (soprattutto psicologi) che lavorano in strutture per anziani. Diciamo che lì si entra un pò più nel vivo di che cosa significa lavorare con gli anziani (deteriorati e non).

A me sta piacendo molto!

Non iscrivetevi che è meglio...soldi buttati.

Avendo quasi terminato il master e volendo fare un bilancio...non consiglierei a nessuno di svolgere questo master. Se volete lavorare con gli anziani fate un master in neuropsicologia che è meglio!Il master è totalmente disorganizzato, con lezioni inutili che vengono svolte solo per accontentare quello e quell'altro docente. Le lezioni che mi sono veramente piaciute si possono contare su una mano.

grazie per il tuo parere!
    secondo me è già da escludere perchè è aperto ad ogni classe di laurea. Hanno insegnato a fare una valutazione psicodiagnostica anche ad un laureato in economia?

Alla fine si iscrivono quasi si sono iscritti quasi tutti laureati in psicologia in realtà. Tuttavia molte lezioni sono accademiche ed universitarie, non all'altezza di un master che dovrebbe avere un taglio professionalizzante.

Privacy Policy