• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29
    Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt

Come scegliere la psicoterapia migliore?

(dal punto di vista del paziente)

Vorrei sapere se è possibile riconoscere in partenza quale psicoterapia si adatta bene alla propria personalità e che quindi risulti efficacie.
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Riferimento: Come scegliere la psicoterapia migliore?

Sarebbe la domanda piu' interessante di tutto il forum! Perdipiu' proposta da utente con una certa attivita alle spalle, eppure.........

Provo a rispondere io:

Se si tratta di patologie a carattere invalidante e acuto, come sono ad esempio le fobie specifiche, meglio, almeno inizialmente,una terapia di carattere comportamentale a priscindere dalle caratteristiche personali del paziente o cliente.

Spero di essere stato chiaro e di attirarmi pure consensi e critiche opportune.

L'importante e' iniziare la discussione!

Grazie per il contributo, attendo altre delucidazioni...

proposta da utente con una certa attivita alle spalle
    ma che intendi per 'attività'?
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Banned
    Blog Entries
    126

Intende che hai scritto 250 e passa messaggi.

E' un'attività,per lui.

Partecipante Assiduo

Dipende dalle problematiche. Se hai avuto problemi di dipendenza affettiva la sistemico relazionale va piu che bene. Se hai avuto problemi di disturbi alimentari,la bioenergetica puo andare bene... se soffri di attacchi di panico una terapia rogersiana va bene... dipende.... anche dal paziente e dal rapporto che si crea con il terapeuta.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Consiglio a tutti di rivolgersi a professionisti chiari e trasparenti, che sappiano fornire il giusto quantitativo di informazioni utili e che propongano almeno qualche colloquio preliminare. Una psicoterapia è un contratto tra due persone, ed entrambe queste persone debbono avere la possibilità di rescinderlo quando è opportuno.
    Le ricerche sperimentali (statistiche) valutano ogni giorno l'efficacia o meno di ciascuna terapia in base a determinati criteri. Io continuo a pensare che una buona approssimazione sia: a) ha un buon curriculum e si è specializzato presso un istituto certificato; b) ho un buon feeling, a pelle, con la persona che ho davanti. Se una di queste due cose non si verifica, al di là delle statistiche, ho delle forti perplessità che qualsiasi terapia possa andare a buon fine.

P.S.: ovviamente occorre valutare anche la propria disponibilità ad affrontare una certa spesa ed un certo impegno in termini di tempo e di lavoro psichico (una terapia breve di qualsiasi orientamento è ben diversa da una psicoanalisi classica, così come un approccio farmacologico è ben diverso da un trattamento secondo i princìpi della bioenergetica).
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Partecipante Assiduo

Giusto.... i primi 4-5 colloqui sono comunque di orientamento. Basta provare per vedere cosa si instaura e rendersi conto dell'impegno che si sta per prendere. Io gia alla seconda seduta avevo capito che da li non me ne sarei andata per nulla al mondo,c'è stato un transfert molto forte.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

più che dipendere dal tipo di problematica, pensavo che abbia un peso anche la propria personalità...?

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Ti riferisci a qualche disturbo o tratto di personalità, nello specifico?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    più che dipendere dal tipo di problematica, pensavo che abbia un peso anche la propria personalità...?

Beh diciamo che una volta che sei li dentro tutto viene messo in discussione,tutto il tuo essere,i tuoi problemi,la tua personalità,il carattere,le tue debolezze.... ma se hai un problema allo stomaco di certo non vai da un otorino! ci sono orientamenti piu adatti e altri meno per il tipo di problema che hai.Poi il fatto che non ti trovi con quel terapeuta è un altro paio di maniche.

Partecipante Assiduo

Beh diciamo che una volta che sei li dentro tutto viene messo in discussione,tutto il tuo essere,i tuoi problemi,la tua personalità,il carattere,le tue debolezze.... ma se hai un problema allo stomaco di certo non vai da un otorino! ci sono orientamenti piu adatti e altri meno per il tipo di problema che hai.Poi il fatto che non ti trovi con quel terapeuta è un altro paio di maniche.

Per esempio, se io fossi una persona molto fredda/trattenuta, posso pensare che la bioenergetica possa essere una terapia efficacie...o migliore di altre?

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Per esempio, se io fossi una persona molto fredda/trattenuta, posso pensare che la bioenergetica possa essere una terapia efficacie...o migliore di altre?
    Certo. E, per guarire dalle vertigini, occorre fare parapendio. Su alcuni funziona, su altri no.

La cosa più importante di tutto ciò mi sembra "posso pensare". Da lì, io vaglierei un po' di ipotesi in base ai terapeuti incontrati. La terapia è un contratto tra due persone, al di là dell'orientamento di ciascuna delle due.
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Citazione Originalmente inviato da lalangue Visualizza messaggio
    Io continuo a pensare che una buona approssimazione sia: a) ha un buon curriculum e si è specializzato presso un istituto certificato; b) ho un buon feeling, a pelle, con la persona che ho davanti. Se una di queste due cose non si verifica, al di là delle statistiche, ho delle forti perplessità che qualsiasi terapia possa andare a buon fine.
    Concordo pienamente. Non penso che alcuna terapia possa decollaare se mancano i prodromi di una solida relazione/alleanza terapeutica

Partecipante Assiduo

Io sono daccordo che l'accordo tra paziente e terapeuta sia la cosa piu importante da costruire... ma ci sono orientamenti piu adatti per casi specifici.
    Beh la bioenergetica è basata sull'energia e il contatto fisico... sblocca le tensioni fisiche,mentali....è fatta apposta per sciogliere i blocchi corporei.... perchè no,non sarebbe male....

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy