• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

esame scritto di psicologia dinamica

Ciao a tutti!

Chi di voi ha già sostenuto l'esame di psicologia dinamica del Prof. Francesconi?

Sapete dirmi che tipo di domande formula per l'esame scritto?

Grazie

Partecipante Assiduo

Riferimento: esame scritto di psicologia dinamica

Mi aggiungo anch'io! sapete se chiede anche abraham e ferenczi? sono autori che chiede solitamente? grazie!!

Partecipante Figo

ciao! io l ho dato l'anno scorso ma non credo che sia cambiato tanto.... la sua politica solitamente è "non chiedo cio che non spiego in maniera approfondita"... l'anno scorso ha trattato questi due autori molto di corsa, quindi il mio consiglio è concentrarsi sugli autori maggiori e, x quelli minori, cercare il filo conduttore che unisca due o piu autori in modo da poterne parlare in generale.
    per le domande, non va molto nel dettaglio...tipo ESPORRE A GRANDI LINEE IL PENSIERO DI JUNG, oppure METTERE A CONFRONTO LE DUE TOPICHE SPIEGANDONE ANALOGIE E DIFFERENZE...per la seconda parte ( "l'appetito è un crimine" ecc) non ricordo esattamente le domande, comunque in linea di massima ruota tutto sulla necessità dell'adolescente di "mettersi alla prova" e la costruzione del sè....

La mia opinione personale riguardo al testo adottato per questo esame (Vegetti Finzi), è che questo testo è un po' troppo ampolloso e ridondante, buono per essere tenuto sul comodino ed essere letto la sera prima di addormentarsi, ma come testo su cui preparare un esame universitario , lo trovo decisamente poco "malleabile"....

Partecipante Figo

si in effetti è complesso.. io onestamente ero entusiasta di studiare su 1 testo del genere, dopo 1 anno e mezzo di manuali della casa editrice IL MULINO ...secondo me è bello anche studiare su un testo dove non trovi la semplice trasposizione di eventi e teorie ma anche solo dal taglio dato cogli "il sapore" dell'autore stesso....

p.s.: se trovi ridondante questo..già studiato sul Denes/Pizzamiglio di neuropsicologia??

Beh, se trovo poco malleabile il testo della Vegetti Finzi , ti lascio immaginare cosa ne penso del manuale di neuropsicologia!! Per prepararmi su questo testo non ho trovato altra soluzione che destrutturare capitolo per capitolo, paragrafo per paragrafo i concetti e riorganizzarli in base alle mie esigenze di studio...E' un lavoro certosino , ma non ho trovato soluzione migliore...Il manuale piu' ostico di tutti, comunque per me rimane "Metacognizione e apprendimento" sul quale si basava l'esame di differenze individuali con Vecchi..

Partecipante Figo

hem.... posso confessare una cosa? Con "metacognizione" ho desistito... ho fatto scadere il programma per poi dare l'esame con il successivo! io l avevo con 1 esame della palladino, non vecchi...

Partecipante

scusate, ho letto che chiede di jung e ferenczi...premettendo che sono ancora all'inizio del libro, non ho trovato le pagine dove si parla di jung o ferenczi...a che libro vi riferite??? io sto parlando di quello di melanie klein e dei tre saggi...( L'esame da 30 crediti) grazie!!!!

Partecipante Figo

jung lo trovi nel vegetti-finzi... come tutti gli altri autori!

Partecipante

ah quindi l'appetito un crimine...ancora non l'ho letto per quello non gli ho trovati...grazie mi era preso un colpo

Partecipante Figo

oddio! l'appetito è un crimine non è di vegetti finzi.... il libro della vegetti finzi è il "storia della psicanalisi".. mi pare si chiami così....

Partecipante

infatti su l'appetito è un crimine non ho trovato nulla al riguardo! comunque storia della psicanalisi è per l'esame di fondamenti di psicologia dinamica...io devo fare quello di dinamica..quindi non devo portarlo!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Camillola

Cmq io ho fatto i riassunti di quel libro, e ho studiato solo su quelli (sul sito ci dovrebbero essere!)
    Chiede cose molto ovvie, che uno studia per forza.... in più è anche largo con i voti, e se fa domande aperte andate tranquilli!
    Cami

Ragazzi qualcuno si ricorda le domande della seconda parte di dinamica (quella sul rischio in adolescenza, l'anoressia, la klein, i saggi di freud....)???? dell'ultimo appello del 26 gennaio o anche dei precedenti....
    Giusto x farmi un idea riguardo gli argomenti...
    Grazieeeeeeeeee

Privacy Policy