• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 36

Discussione: Psicologia clinica

Matricola

Psicologia clinica

ciao!!qualcuno ha fatto l'esame di oggi di clinica o è venuto a sapere cm era strutturato e le domande ke c'erano nel compito??grazie mille....

Partecipante Assiduo

Riferimento: Psicologia clinica

sì, le stesse di psicopatologia più due o treREALMENTE di clinica. ergo puoi anche evitare di perder tempo a studiarti il carlson, dell'hansel basta sapere i primi 2 capitoli. (ovviam un'occhiata dalla perche' non si sa mai), praticamente non esiste l'esame di psicologia clinica.....alcune domande erano su:fobia (tipo la fobia: non si può estinguere attrav. ragionamenti razionali; è sotto il controllo volontario ecc ecc, insomma la trovi sul SIMS che è di PSICOPATOLOGIA), alessitimia, dissociazione, cortisolo, cushing e pcos, pisa stress q., di "Nuove" (cioè mai state presenti in psicopatologia, suppongo) c'erano: "il dsm permette: di comunicare tra operatori di diverse discipline, trovare piu velocemente le cause al dsturbo ecc ecc"; "pensare in termini assoluti è tipico del : pensiero dicotomico, ipergeneralizzazione eccecc"; "è un sintomo primario della schizofrenia:eloquio disorganizzato, ecc ecc"; "stimola la sensazione ddi fame: ghrelina, ecc" e basta, le altre sono sempre le stesse che circolano negli esami di psicopatologia... buona fortuna....
    la vita è una continua ricerca di qualcosa da cercare

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Beh ma è una cosa ridicola, non ho parole. Cioè, proprio un esame fondamentale come questo deve essere una pagliacciata...
    Va beh.
    Sono sempre 60 domande?
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)
    -------------------------------------------------------------------------------------------

Partecipante Affezionato

no sono 30!! psicopatolgia è di 60 domande??

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

e le solite che circolano sarebbero?
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Citazione Originalmente inviato da sonosophia Visualizza messaggio
    no sono 30!! psicopatolgia è di 60 domande??
    Si, alla sessione di settembre erano 60...
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)

Partecipante Assiduo

ma nel saggio DI OGGI erano 30 domande e la domanda sbagliata valeva -1 o 0 ???

Partecipante Assiduo

allora per risp a tutti: le domande di "clinica"(per così dire) sono 30 e niente -1 . contano solo quelle esatte!per cui è umano, quanto meno.
    per psicopat. io so che l'ultima volta ne ha fatte 60, probabilmente è rimasto così.
    le "solite che circolano" sono quelle sui seguenti argomenti:
    1- anoressia e bulimia (specialmente: criteri diagnostici per discriminarle, correlati fisiologici, endocrini ecc..ed è praticam. la dispensa sui d. alimentari. ah, nell'esame di ieri ha chiesto la formula per calcolare il BMI =P )
    2- ormoni dello stress, dove vengono prodotti ecc
    3- i test tipo: psq, sq, 16pf e mmpi (ieri ha chiesto solo il psq)
    4- il tipo A
    5- ho notato che gli piacciono i disturbi dissociativi (specialm. depersonalizzazione)e il d.borderline
    6- i d. di personalita' ma non chissa' quanto in dettaglio (es, ieri ha chiesto:" pattern di distacco dalle relazioni e ristretta gamma emotiva"=> SCHIZOIDE, paranoide ecc)
    7- i deliri secondari dello psicotico (domanda:"è comprensibile nell'umore dello psicotico..: 1- deliri secondari, 2-primari ecc)
    8- agorafobia e alessitimia
    i suoi preferiti sono questi...
    le domande di clinica che ha fatto (cioe che si trovano su hansel e carlson) sono state
    1- per definire la psicopatologia bisogna considerare: -il contesto, l'integrazione mente-corpo, la causalita' multipla. NB: nn sempre mette "tutte le precedenti"
    2- è un sintomo positivo della schizofrenia: -eloquio disorganizzato, -appiattim affettiv ecc..
    3- stimola la fame (o qualcosa del genere): - neuropeptide Y, - ghrelina...
    4- e una sul dsm

per il resto leggetevi il SIMS e il suo libro (quello da 15 capitoli + i casi clinici)
    la vita è una continua ricerca di qualcosa da cercare

Matricola

Grazie mille!!!!quindi sembrerebbe un esame fattibile!menomale!!ahahhahahah

Partecipante Assiduo

Re: Psicologia clinica

si non è impossibile

Matricola

Scusate, io ho fatto ieri clinica, ma non ho fatto ancora Psicopatologia. Volevo chiedervi, ma se io ho studiato il Carlson e l'Hansell, per psicopatologia devo risturidare tutto o c'è qualcosa che posso saltare??
    Grazieeee

Partecipante L'avatar di Valen'Dì

ohi scusate, io ho fatto l'esame con il gruppo g-z il 17 e il prof ha detto che i risultati sarebbero usciti oggi...
    so che probabilmente usciranno oggi pomeriggio ma non so esattamente dove...
    se c'è qualcuno che sa dirmi dove oppure è nella mia stessa situazione e sta aspettando che escano mi può aiutare per favore
    grazie mille

Partecipante Affezionato

ciao a tutti!!!!scusate l'intrusione ma volevo un'informazione..quali libri sono da fare x l'esame??ci sono dei capitoli da saltare???scusatemi ma non ho frequentato e sono in alto mareXD ah un'ultima cosa..da quale libro mi consigliate di iniziare???grazie mille

Matricola

Ciao! Non ne sono sicura, ma credo che i voti escano sul sito del prof Pruneti...il problema è che non sono ancora usciti e quest'attesa è estenuante!!!

Partecipante Affezionato

dopo che avete scritto tutto ciò non penso che l'appello di febbraio sarà uguale a quello di gennaio..

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy