• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Matricola
    Blog Entries
    1

CERCASI URGENTEMENTE AIUTO PER ESAME DI STATISTICA (Gremigni & Tomba)

Ciao a tutti!
    cerco qualche studentessa/studente, residente a Cesena e dintorni, il quale ha già dato l'esame di statistica di Gremigni e Tomba e che l'ha capita molto bene, che mi possa dare qualche ripetizione e spiegazione su come si interpretano le tabelle e sulla costruzione della macroanalisi e microanalisi, questo a pagamento (non più di 7-8 euro all'ora).
    Se siete interessati, contattatemi qui sul forum, poi successivamente, in privato, fornirò anche il mio numero di cellulare.

Grazie per l'attenzione!

Riferimento: CERCASI URGENTEMENTE AIUTO PER ESAME DI STATISTICA (Gremi

Ciao, mi piacerebbe molto poterti aiutare ma in realtà rispondo perchè sono nella tua stessa situazione... vorrei dare l'esame a marzo ma prepararlo individualmente senza aver frequentato mi sembra impossibile! Qindi ti chiedo per piacere se puoi aggiornarmi se conosci qualcuno che possa aiutare anche me. Ovviamente sarei più che felice di studiare anche insieme!

Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83

Volevo sapere proprio questo: è fattibile dare l'esame da non frequentante?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

Partecipante Affezionato L'avatar di jajo!!!!!

Citazione Originalmente inviato da ikkuna83 Visualizza messaggio
    Volevo sapere proprio questo: è fattibile dare l'esame da non frequentante?

ciao..!!! allora premetto che ho dato questo esame la scorsa estate.... penso però che non ci siano stati molti cambiamenti....comunque io non ho mai frequentato nè le lezioni della gremigni nè le lezioni della tomba. Detto questo, studiando per la tomba solamente le slide che presenta a lezione (ovviamente a memoria!!!!!!) mentre per la gremigni le definizioni dei vari tipi di validità e attendibilità, utilizzando come integrazione il libro "teoria e tecniche dei test" della Boncori, sono riuscito a sostenere l'esame con ottimi risultati. Per quanto riguarda la parte pratica della gremigni ho scaricato una serie di studi di validazione di alcuni test per guardare le tabelle e le descrizioni, secondo me è ovvio che per far bene questa parte bisogna saper bene le definizioni e le statistiche utilizzate per verificare le varie validità e l'attendibilità. Per l'analisi fattoriale ho studiato gli appunti del laboratorio di psicometria svolto dalla gremigni + il boncori (che non è quello indicato nella bibliografia d'esame). Per la tomba riporto la mia esperienza: oltre al caso clinico dove l'articolo sulla clinimetria penso sia sufficiente, per quanto riguarda la domanda sui test mi capitò: "descrivi "a piacere" due test sulla depressione di cui uno eterovalutativo e uno autovalutativo". A fronte di questa domanda io scrissi tutti e 6 i test (3 auto 3 etero) cosa che lei non indicò esplicitamente me che poi disse che avrebbe apprezzato da parte nostra. Morale: chi si limitò a descrivere solo i due test prese un voto più basso. Spero di esserti stato di aiuto cmq nella parte della gremigni presi 30L dalla tomba 29, te lo dico per darti un riferimento nel senso che secondo me non è un esame impossibile, si può fare tranquillamente da non frequentante, l'importante è sapere ovviamente quali sono gli argomenti e studiarli bene (in particolare la tomba, piuttosto esigente)
    jajo

Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83

Grazie mille, sei stato molto gentile!! Il Boncori è questo?--> Statistica. Nozioni. Esercizi del 2008 ??
    grazie ancora!
    Non c'è notte che non veda il giorno...

Partecipante Affezionato L'avatar di jajo!!!!!

"Teoria e tecnica dei test" Lucia Boncori Ed. Bollati Boringhieri 2002
    jajo

Matricola
    Blog Entries
    1

ciao ragazze! io alla fine lo do domani! speriamo bene!!! spero di cavarmelo perchè è troppo peso per starci sopra un altro mese!!!

ciao Irenesimo,
    ci diresti le domande dell'appello che hai fatto?
    sia tomba (che preoccupa) che gremigni

grazie!!
    simonetta

Matricola
    Blog Entries
    1

Ciao Simonetta! allora le domande della Gremigni erano: 1) validità congruente/convergente, discriminante e divergente: descrivere cos'è a validità in generale, quali analisi statistiche si usano per applicarle, some si interpretano i dati e vantaggi e limiti. 2) interpretazione delle tabelle: c'era uno scree plot, una matrice fattoriale, l'alpha di cronbach, il test re-test, il test di Bartlett e una tabella di correlazione sulla validità convergente
    Le domande della Tomba erano: 1)fattori che influenzano la scelta del test da usare (sono le primissime slides delle sue lezioni!). 2) una macro e micro analisi di un caso!

Guarda la Gremigni è davvero tranquilla e fattibile, la Tomba ha fatto la prima domanda che nessuno si aspettava perchè ovviamente ci aspettavamo una domanda sui test o sulla clinimetria, e la macro e micro, io personalmente, l'ho trovata abbastanza complicata...quindi è meglio che non mi esprimo sul suo comportamento!!!

grazie irenesimo!!!

simonetta

Privacy Policy