• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Scuola Psicoterapia Nous-Milano

Ciaoa tutti!!!
    Qualcuno di voi frequenta la scuola Nous di Milano??? Potreste darmi quale informazione/parere in merito??
    Sono molto interessata e sono quasi sicura di iscrivermi il prossimo anno.
    Grazi mille...
    Claudia

Riferimento: Scuola Psicoterapia Nous-Milano

Ciao Claudia,
    anche io sono molto interessata a quella scuola.
    Ho letto, troppo tardi in verità, che i primi di febbraio c'è stata una presentazione della scuola. Tu sei andata?
    Ho letto attentamente tutte le notizie riportate sul sito e mi è sembrata una scuola molto selettiva.
    Qualcuno può dare maggiori informazioni? Magari qualcuno che la ferquenta.
    Tu Claudia se dovessi fare i colloqui di selezione mi fai sapere come sono??
    Grazie mille a tutti.
    Bertha.

Ciao Bertha,
    piacere !
    Io sono andata alla presentazione e lo stesso giorno ho sostenuto il colloquio di ammissione. Devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione.
    Il colloquio è fondamentalmente motivazionale, i docenti puntano a formare un gruppo omogeneo per favorire il percorso dei 4 anni insieme, per questo motivo in un primo momento ti daranno l'idoneità per la scuola e solo in un secondo momento l'idoneità per il gruppo che hanno formato.
    Se hai qualche domanda dimmi pure...
    A presto,
    Claudia

Ciao Claudia.
    E' un piacere conoscerti!
    Si, effettivamente qualche domandina ce l'ho!
    Ho letto sul sito che il colloquio oltre che motivazionale avrebbe accertato le conoscenze sui principi di psicologia cognitiva nonchè la conoscenza dell'inglese. E' stato così anche per te?
    Poi scusami ma non ho ben capito cosa intendi con la differenza tra idoneità per la scuola e idoneità per il gruppo. Potresti ripetermelo?
    Infine volevo sapere, se te lo hanno spiegato, in cosa il gruppo dovrà essere omogeneo?
    Per conoscenze e competenze acquisite nel percorso di laurea? O per qualche altro fattore?
    Scusami se ti ho tempestata di domande e grazie per la tua disponibilità!
    A presto...

...Ah, scusa...Dimenticavo...
    Tu hai fatto il colloquio il giorno della presentazione quindi a febbraio...Ma l'anno accademico quando inizia???
    GRAZIE!

Buongiorno !!!!
    Allora, provo a rispondere a tutte le tue domande...
    Per quanto riguarda il colloquio, ha indagato le mie motivazioni ad intraprendere un percorso di questo tipo e chiaramente per quale motivo sono giunta alla scuola cognitivo-costruttivista... sui principi teorici non mi è stato chiesto niente, se non cosa ne penso della mindfulness ma in modo molto colloquiale. Anche la mia conoscenza dell'inglese non è stata oggetto di discussione , vai proprio tranquilla, sono molto carini e ti mettono a tuo agio.
    Parlando dell'idoneità mi è stato spiegato che a distanza di una settimana mi avrebbero fatto sapere se fossi stata idonea alla scuola Nous e visto che puntano molto sul lavoro in gruppo ogni anno formano gruppi quanto più eterogenei (scusa se ho scritto omogenei) possibili, per percorsi effettuati, età, sesso e penso anche per altre caratteristiche che vengono approfondite nel colloquio. Per questo motivo una seconda idoneità riguarda il gruppo che viene formato.
    L'anno accademico inizia a Novembre.....
    Spero di essere stata un pò più chiara... resto comunque a disposizone.
    Buona giornata,
    Claudia

Buongiorno Claudia!!
    Innanzitutto ti ringrazio infinatemente per la gentilezza e la tua disponibilità...
    Non è semplice scegliere una Scuola di Specializzazione visitando un sito quindi ascoltare chi ha testato con mano può aiutare...
    Io sono molto orientata verso la Nous anche se non stò escludendo la scuola della Sassaroli che si chiama Studi Cognitivi...
    Alla fine credò che andrò alle giornate di presentazione e mi lascerò guidare anche dalla risonanza emotiva e dall'istinto...Sperando poi di risultare idonea!!!
    Quindi se la Nous fa i colloqui a febbraio poi si inizierebbe a frequentare praticamente 9 mesi dopo giusto?
    Scusa se insisto sulla tempistica è che io devo ancora finire il tirocinio per l'abilitazione quindi dovrei/potrei iniziare la scuola a novembre 2012, per cui la tranche di colloqui per me sarebbe quella di febbraio dell'anno prossimo....
    Ahahahha...Spero di non aver fatto confusione...!!!
    Comunque mi ha fatto piacere conoscerti e spero di sentirti ancora...
    E in bocca al lupo per il tuo percorso....!!
    Se ti fa piacere possiamo tenerci aggiornate..!!!
    Buona giornata, Bertha.

Buongiorno a tutti, scusate volevo un'informazione....dopo il colloquio, passano effettivamente 7 giorni prima che diano l'esito o sono un po' più morbidi, intendo, potrebbero passare anche più giorni? e che voi sappiate, contattano indipendentemente dall'esito del colloquio, sia per comunicare l'idoneità che la non-idoneità??

grazie mille

Buongiorno a tutti, scusate se riprendo la discussione ma sul forum ancora non circola nessuna notizia su questa scuola. C'è qualcuno che la frequenta che ha voglia di darci qualche info???

Salve, sono quello del post di qualche giorno fa!questione risolta, mi hanno fatto sapere.
    Per quello che posso dire l'impressione sulla scuola è ottima, sembra molto "curata" (spero che non lo sia stata solo la presentazione) e attenta agli ultimi sviluppi della terapia cognitiva con particolare attenzione al versante costruttivista, nondimeno considerano il fattore più importante per il cambiamento terapeutico la relazione terapeutica, che in molte meta-analisi si è dimostrata come unico sicuro fattore di riuscita di una terapia, a differenza delle diverse tecniche e metodi che un professionista può utilizzare. Questo si traduce, come attività della scuola, in un'attenzione meticolosa verso il "sentito" dello stesso terapeuta nei confronti dei pazienti, ed è generalmente una novità per le scuola cognitive, è la prima volta che sento una scuola di questo panorama porre molta attenzione su questo aspetto. un altro punto interessante è che sembrano all'avanguardia riguardo alla disciplina della mindfullness, non solo come strumento da insegnare ai pazienti, ma come vero e proprio modo di essere e percepire durante la conduzione della terapia da parte del professionista, se non sbaglio ci sono lezioni di docenti olandesi sull'argomento.

Questo è quello che ho assimilato finora.

in effetti ho avuto pure io questa idea sula scuola! Peccato che nessuno che la frequenta ci dia una risposta...

Partecipante

salve,anchio vorrei avere qualche parare da chi la frequenta. qualcuno sarebbe cosi gentile da comunicare impressioni,consigli???? grazie!

Privacy Policy