• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: testi esame di stato

testi esame di stato

ciao sto iniziando a preparare l'esame di stato per la sessione di giugno, ho già letto alcune discussioni su quello di novembre e mi interessava sapere dove avete trovato i testi per studiare, mi riferisco a:
    "costruire e valutare i progetti nel sociale" Leone Prezza;
    "nuovo trattato di psicologia generale" Canestrari;
    "manuale di psicologia generale" Del Miglio.
    io non riesco a trovarli nelle librerie, se a qualcuno non servissero più per me va pure bene. io ho già un manuale di psicologia generale per cui dei due che ho indicato sopra ne vorrei prendere solo uno, voi quale mi consigliate?
    grazie ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: testi esame di stato

Benvenuta elipsico, questa è la stanza di Roma ed è dedicata all'università. Per l'esame di stato c'è un apposito forum diviso in varie sedi, ti sposto lì così riceverai più info . Approfitto per rispondere alle tue domande e precisare alcune regole: le richieste di libri si postano nel forum Cerco-offro, mentre negli altri forum verranno cancellate. I libri che citi è strano che non li trovi nelle librerie intorno alla facoltà, in genere ce li hanno sempre o al massimo se li ordini arrivano entro pochi giorni, sia in zona sal lorenzo o al massimo prova da Melbookstore, su via nazionale. Altrimenti metti un annuncio sul forum Cerco-offro. Tra l'altro, girano gratuitamente in rete i riassunti di tutti e 3, e fatti benissimo! Quindi se incappi in qualcuno che te li vuole vendere, lascia perdere perché spesso la gente si rivende riassunti trovati su internet, magari rielaborati qua e là, visto il business che si è creato. Riguardo a qaule dei due manuali, puoi scegliere quello che integra le parti mancanti del tuo manuale, quindi magari prova a sfogliarli in libreria e confrontarli perché in base a cosa contiene il tuo manuale, puoi scegliere il giusto complemento. In bocca al lupo! Sposto nella sezione eds...

grazie mille per le info. in merito alla difficoltà di reperire i testi ho dimenticato di specificare che non sono a Roma ma in Sicilia , comunque vedrò di trovarli in una libreria per poter visionare gl'indici e decidere quale prendere. granzie ancora, ciao

ciao elipsico85, per esperienza personale, se vuoi fare un buon esame di stato, ti sconsiglio il canestrari, e anche se un pò più doppio, ti consiglio "Psicologo: verso la professione" di Moderato Paolo, Rovetto Francesco, soprattutto perchè nel canestrari mancano alcuni temi usciti alla prima prova.in bocca al lupo! ciao

Professione psicologo. Manuale di preparazione all'esame di stato (Emilia Wanderlingh, Daniele Russo) Cosa ne pensate di questo manuale??Qualcuno lo sta utilizzando per la prova giugno 2011?Me lo consigliate??Altrimenti a quali testi fate riferimento?Grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di lunadinotte

Ciao! Io uso i classici: "la psicologia scientifica, nuovo trattato di psicologia" di Canestrari e Godino ; "Psicologo verso la professione, dall'esame di stato al mondo del lavoro" di Moderato e Rovetto. Utile anche un manuale di psicologia generale. I testi sono comunque, a mio avviso, da integrare con altro materiale che trovi su internet e qui su ops.
    ѕє νυσι ѕσgиαяє є нαι вιѕσgиσ ∂ι υи тσиι¢σ, яσνєѕ¢ια ℓα ¢σρρα ∂єℓ ¢ιєℓσ є вєνιтι ℓ'αzzυяяσ!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da elisa_betti Visualizza messaggio
    Professione psicologo. Manuale di preparazione all'esame di stato (Emilia Wanderlingh, Daniele Russo) Cosa ne pensate di questo manuale??Qualcuno lo sta utilizzando per la prova giugno 2011?Me lo consigliate??Altrimenti a quali testi fate riferimento?Grazie
    IO Non lo conosco..ma (avendo dato 2 eds: uno triennale e uno per la specilistica)sono dell'idea che qualunque testo di psio generale vad bene, purchè integrato (attraverso internet o altri testi a disposizione) con info mancanti! Non esiste un testo unico che vada bene al 100%......alcuni sono più completi per qualcosa, altri per altre cose!

Quindi ti consigio di tenere quello..e magari ampliare le info mancanti tramite google o qui su ops (cnforntandoti con altri o scaricando gratis materiale messo a disposizione!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Gentilissimi, grazie per i consigli!!

Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84

Ciao a tutti!
    Qualcuno mi potrebbe consigliare che testi acquistare per le quattro prove dell'esame di stato a Roma? eventualmente non solo i testi base ma anche quelli con cui integrarli...purtroppo parto da zero e non conosco nessuno che abbia già fatto questo esame

Ciao a tutti, anche io devo fare l'esame a novembre, e cerco delle informazioni su come prepararsi.

fabiana84:per la sede di Romai testi più utilizzati sono:
    1prova: canestrari "Nuovo trattato di psicologia generale" e Moderato ROvetto "psicologo verso la professione".
    Sono due testi molto ampi..ma entrambi vanno integrati per alcune info e smaltiti per altre! (ins egutito ti scrivo cosa..)

2.prova: "leone prezza: costruire e valutare i progetti nel sociale" + Moderato rovetto (il testo postato in precedenza)

3prova: caso:
    - idnirizzo sviluppo: dsm (infanzia e adolescenza) + psicopatologia dello sviluppo (Celi)
    - indirizzo clinco: dsm (casi adulto) + Gabbard + Falabella.
    - indirizzo lavoro: non so!

Orale: codice deontologico!

per l'integrazione dei testi puoi utilizzare qualunque testo universitario che tratti di questi argoemnti..IO personalmente avevo usato: per la prima prova anche il Manuale di psicologia generale (del miglio) e manuale di psico sociale (ardone) e manuale di psico sbiluppo (oliverio ferraris) MA... ti consiglio di non acquistarli! le info che mancano puoi cercarle sempre su intenet o /e conforntandoti qui...!

Comunque,e questo vale anche per psicoleoper la sede di Roma, per come è strutturato l'eds qui, è bene che vi facciate die temi integrando i diversi testi (IO li avevo fatti e a me hanno aiutato tanto..nell'organizaaione ttotale e nel acso dell'eds!):
    1prova: tema su ogni argomento (io ne avevo trovati e vsvolti una 50ina..) seguendo una scaletta del tipo: definiizoen argoemnto, teorie, ambiti applicativi, struemnti d'inbdagine!

per la seconda prova: i consiglio che posso darvi è sicuramente quello di scaricarvi tantissimi progetti (anche qui su ops)e di leggervi per capire come vanno svolti e poi provarne afare altri seguiendo una scaletta tipo:analisi problema, destionatyri, obiettivi, metodologia, attività, tempi e fasi, valutazione ebudget...

per la 3 prova, sempre temi su ognid isturbo..con criteri diagnostici, manifestazione edisturbi associati, diagnsi diffrenziale, terapia struemnti....

Insomma...un lavoraccio (riassumere, intergarre, rielaborare tanto materiale)..ma vi assicuro che io lho fatto e a me è andata benissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84

ti ringrazio tantissimo sei stata ultra esauriente!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di darkside04

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    fabiana84:per la sede di Roma
    3prova: caso:
    - indirizzo lavoro: non so!
    Per l'indirizzo del lavoro eccone alcuni consigliati nel forum:
    G.P. Quaglino, Fare Formazione, Il Mulino;
    Tosi, Comportamento organizzativo;
    F. Avallone, Psicologia del Lavoro, NIS (è appena uscito Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Avallone Carocci 2011);
    F. Avallone, La Formazione Psicosociale;
    Borgogni, Efficacia Organizzativa;
    L. Borgogni, Valutazione e motivazione delle Risorse Umane, Franco Angeli;
    ISFOL Strumenti e ricerche, Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull’orientamento, Franco Angeli;
    Borgogni/Petitta, Lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni

Forse cercando nei vari post se ne possono trovare altri .....

Ciao

Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre

-- Mahatma Gandhi

Grazie, gentilissimo/a!
    .................

---------------------

Privacy Policy