• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Affezionato

Mayer Psicologia delle organizzazioni

Ciao raga, mi Ŕ appena preso un infarto. Non frequentando ogni volta che devo dare un esame consulto la guida per vedere i testi di riferimento su cui studiare.

Apro la pagina e mi ritrovo tutto questo ben di Dio... Scusate, facciamo i seri, che devo comprare? Non saranno da prendere tutti...

Aiuto pleaseeeee
    Grazie

Testi d'esame
    Risorsa Uomo, Rivista di psicologia del lavoro e delle organizzazioni Vol. XIV, 2, 2008 o altro testo che
    verrÓ consigliato a lezione.
    Majer V., DĺAmato A. (2005), Il clima organizzativo. Ricerche e interventi, Raffaello Cortina Editore, Milano.
    Depolo, M. (2007). Psicologia delle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.
    Letture consigliate:
    - Majer, V., Marocci, G. (2003). Il clima organizzativo. Carocci, Roma.
    - DĺAmato A., Majer V. (2005), Majer DĺAmato Organizational Questionnaire 10 (M_DOQ10) O.S., Firenze.
    - Depolo, M. (2003), Mobbing: quando la prevenzione Ŕ intervento. Aspetti giuridici e psicosociali del
    fenomeno, FrancoAngeli, Milano.
    - Einarsen, S., Hoel, H., Zapf, D, Cooper, C. L. (2003, a cura di), Bullying and Emotional Abuse in the
    Workplace. International perspectives in research and practice, Taylor and Francis, London and New York.
    - Risorsa Uomo, Rivista di psicologia del lavoro e delle organizzazioni Vol. IX, 2-3, 2004.
    Berry, L. M., Houston, J. P. (ed. it. a cura di V. Majer) (1999). Temi e problemi di psicologia del lavoro.
    Editoriale Grasso, Bologna
    Favretto, G. (1999). Lo stress nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.
    Kaneklin, C., Aretino, G. (1993). Pensiero organizzativo ed azione manageriale. Cortina, Milano.
    Marocci, G. (1996). Abitare lĺorganizzazione. Ed. Psicologia, Roma.
    Quaglino, G. P. (1987). I climi organizzativi. Il Mulino, Bologna.
    Quaglino, G. P. (1996). Psicodinamica della vita organizativa.Cortina, Milano.
    Rahim, M. A. (1995). ROCI: Rahim Organizational Conflict Inventories. O.S., Firenze.
    Risorsa Uomo, Rivista di psicologia del lavoro e delle organizzazioni n.8, 1-2, 2001
    Risorsa Uomo, Rivista di psicologia del lavoro e delle organizzazioni (1996). Vol. IV, 1.
    Sarchielli, G., Depolo, M., Fraccaroli, F., Colasanto, M. (1991). Senza lavoro. Il Mulino, Bologna.
    Schein, E. H. (1992). Lezioni di consulenza. Cortina, Milano.
    Schneider, B. (1990). Organizational climate and culture. Jossey-Bass, San Francisco.
    Spaltro, E. (1977). Il check-up organizzativo. ISEDI, Torino.

Partecipante Affezionato

Riferimento: Mayer Psicologia delle organizzazioni

nessuno pu˛ aiutarmi????????????

L'avatar di Duccio

i primi 3 sono il programma... le letture consigliate.. sono appunto consigliate per approfondimento, piacere ed eventuale interesse personale.... ma l'esame e' solo sui tre testi principali

Partecipante Affezionato

Ti ringrazio Duccio perchŔ mi Ŕ successo di recente di trovarmi all'esame, nel quale chiedevano informazioni anche su testi consigliati che, dato il nome non avevo affatto fatto... Non Ŕ che se ne escono con altri titoli poi, vero? Grazie tante :-)

Partecipante Affezionato L'avatar di BoiaDeh'

Ho fatto recentemente l'esame di P. delle Organizzazioni con il Majer.
    Essendo del vecchio ordinamento i testi erano un po di versi dai vostri:

- Depolo, Manuale di P.delle Organizzazioni
    - Majer,Magnani, Rischio stress lavoro-correlato
    - Marocci, Il clima Organizzativo.

Al di lÓ dei testi, l'esame Ŕ stato strutturato sia per me che per altri nella solita maniera: una parte la facevi con il Magnani( es. a me ha interrogato solo su Rischio stress). Mi ha fatto delle domande generali e alcune un po piu specifiche, sempre nella norma. Si scrive le domande che ti ha fatto con il voto provvisorio( es.23-24).
    Dopo, quando sara il vostro turno, l'altra parte del programma la fara il Majer. Il voto finale lo mette Il Majer confrontando quello provvisorio con la prova che avete fatto con lui.

Alla fine della fiera, a mio avviso, l'esame Ŕ fattibile e mi sono sembrati entrambi tranquilli.

Privacy Policy