• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Matricola L'avatar di Margot_ride

tutti mi derubano e io sono disperata!

Ciao a tutti.
    Vorrei postare l'ultima parte di un sogno più lungo( che non ricordo) che mi sembra molto simbolico.
    Sono su un motorino credo con il mio ragazzo, e con altri conoscenti stiamo andando non so dove, comunque è una uscita.
    Vedo dei ragazzetti che cominciano a tirare lattine vuote, calciarle,corrono in mezzo al traffico della città, creano scompiglio insomma,e mi stupisco che nessuno faccia niente ma che stiamo tutti là a guardare.
    Forse mi lanciano proprio qualcosa contro, non so, fatto sta che decido di intervenire,scendo dal motorino e li inseguo, quasi come per picchiarli.
    La mia intenzione era solo mettergli paura e allontanarli,anche far capire loro che mi faccio rispettare e che non ho paura.
    Non riesco a prenderli ovviamente, e mi ritrovo sola.
    Prendo un autobus al volo e su questo autobus molte persone tentano di rubarmi il portafogli o qualsiasi altra cosa tengo nella borsa.
    Infatti sorprendo più di una volta qualcuno con le mani nella borsa fino a che non mi accorgo che ormai il portfogli è stato preso proprio da un gruppo di ragazzine sedute per terra, davanti a me, delle quali non avrei mai sospettato.
    L'autobus in realta è vuoto, a parte queste ragazzine e qualcuno che ogni tanto sale e cerca di derubarmi.
    Cosi comincio anche con loro ad arrabbiarmi, a mostrare che non ho affatto paura di loro e che devono ridarmi il portafogli.
    (mentre inveisco contro di loro qualcun altro da dietro tenta di rubarmi il cellulare o altro, non so)....
    le ragazze diventano sempre più "docili" e sembrano quasi desistere.
    Fino a quando io non mi dispero, comincio a dire che quel portafogli me l'ha regalato il mio ragazzo, che è pieno di foto, di bigliettini, ricordi, e anche di soldi(stranooo!!).
    Alla fine dopo tanta resistenza me lo ridanno ma è vuoto....
    il portafogli mi appare molto piu striminzito di quello che è, e allora comincio proprio a piangere disperata perche rivoglio tutto, perche mi sembra di aver perso una grande cosa!
    Una delle ragazze mi ridà anche 30 euro della somma tot. che hanno preso, per farmi tornare a casa e lì per lì sono turbata dal pensiero della ragazza, ma sento che non mi basta, che rivoglio tutto!
    Un signore affianco a me ( l'unico ora nell'autobus) che ha visto tutto mi porge 5 euro per aiutarmi, ma io le rifiuto e continuo a piangere...
    fino a che non mi sveglio.

Che ne pensate?
    Qualcuno è in grado di aiutarmi e farmi una analisi??
    Grazie molte.
    A presto!

Partecipante L'avatar di pallina68

Riferimento: tutti mi derubano e io sono disperata!

Ha ragione la sognatrice, come le ricorda la parte iniziale del sogno, di ritrovarsi in una situazione di "disappunto" riguardo a qualcosa.
    C'è qualcosa insomma che crea "scompiglio" nell'animo della sognatrice e lei stessa si lamenta che nessuno faccia niente.
    Questa accusa potrebbe essere rivolta anche a se stessa.
    In poche parole: "Perchè non fai nulla riguardo a ciò?"
    Se accettiamo come valida questa ipotesi sarebbe bello sapere a cosa questa autocritica sia rivolta.
    Purtroppo non ne sappiamo nulla.
    Sono cose delle quali la sognatrice non ha paura, ciò nonostante esse si presentano e chiedono un confronto.
    In qualche modo può tornarci utile la seconda parte del sogno, ovvero quella nell'autobus.
    Il tema più ricorrente qui è la senzazione di "avere perso qualcosa" o meglio che questa cosa sia stata sottratta "per sempre".
    Poichè ci rifiutiamo di applicare una traduzione superficiale riguardo a un certo neppure tanto velato simbolismo collegato a particolari oggetti
    "personali" ci troveremmo presto con l'esigenza di dover amplificare questo tema.
    Questa cosa però, partendo da un unico sogno e non conoscendo nulla di nulla della sognatrice è una impresa pressochè impossibile.
    Possiamo solo avere la massima considerazione riguardo a tutto ciò e in particolare al disperarsi per l'aver constatato di aver "perso una grande cosa".
    Per rimanere nel generale il più possibile potremmo allora in qualche modo consolare la sognatrice riguardo a tutto ciò.
    Infatti a ciascuno di noi tocca prima o poi di lamentarsi per qualcosa "che non si ha più" e molto spesso tutto ciò ha meno a che fare con qualche aspetto "materiale"
    ma piuttosto riguarda la nostra psiche o la nostra anima.
    Sono cose probabilmente collegate quindi ai normali processi di crescita, che richiedono appunto l'abbandono di una condizione precedente ormai divenuta anacronistica.
    Per quanto ciò porti ad avere dei rimpianti, anche il vedere allontanarsi cose che ci "appartenevano" può avere il suo aspetto poetico anche se non è abitudine (e quindi neppure in questo caso), nè appartiene allla possibilità dei sogni, di utilizzare un linguaggio del genere.
    Ultima modifica di pallina68 : 20-01-2011 alle ore 23.54.52
    il miglior sistema per riuscire a comprendere un
    sogno è di porvisi di fronte come se si fosse un bambino
    ignorante o un adolescente poco esperto, andare verso
    un uomo vecchio di due milioni di anni o verso la madre
    dei giorni e chiedere: «Cosa pensate di me?»

C.G. Jung

Il miglior interprete di sogni è colui che sa notare le somiglianze.
    Aristotele

Ciao Pallina, grazie per avermi risposto e per la tua analisi.
    Farò tesoro di quello che mi hai scritto e ci rifletterò sopra.
    Molto interessante soprattutto la prima parte.
    La seconda la analizzarò dal punto di vista che mi hai appena detto.

a presto

ciao Margot

Il tuo è un sogno molto articolato, ma nemmeno troppo.
    Diciamo che probabilmente si sta parlando del rapporto con il tuo ragazzo.
    La parte che non conosci ( tutti abbiamo queste parti ) può darsi che abbia intenzione di separarsi da questo rapporto che invece tu difendi e ne soffriresti molto se ciò accadesse.
    Questo non significa certo che si realizzerà quello che invece si è realizzato nel sogno che in sintesi emozioni profonde e inconsce ( è difficile sapere quanto ) ti tolgono il portafoglio del tuo ragazzo dalla tua "borsetta"
    Molto probabilmente è per questo che da ultimo piangi
    Se vuoi posso anche interpretartelo in modo più specifico se ti interessa la didattica

ciao

Ciao Salseros,
    grazie per la tua interpretazione.
    Anche se non la condivido molto.... So che l'inconscio spesso parla in codici, e riferisce sentimenti di cui non siamo sempre consapevoli, ma sto molto bene con il mio ragazzo, è una bellissima storia, perciò non credo di desiderare anche se solo a livello inconscio di allontanarmi d lui.
    Sulla base di cosa pensi che il sogno faccia riferimento al rapporto con il mio ragazzo?
    Grazie. Ciao.
    [SIZE="3"][/SIZE]

ciao Margot

Non ho la certezza di quello che penso, ovviamente..
    Secondo te, Margot, che potrebbe dire ?

ciao

Privacy Policy