• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 326
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste

3 prova Caso clinico "adulti"

Ciao a tutti!Apro una nuova discussione sul caso clinico adulti..sperando di poterla sostenere !Penso possa esserci molto utile confrontarci soprattutto per indicazioni terapeutiche e strumenti diagnostici che ho difficoltà a trovare!Per ora io sto studiando sul Gabbard e l'ABC di Falabella, voi?!Attendo consigli..buono studio!

Partecipante Affezionato L'avatar di frenzi80

Riferimento: 3 prova Caso clinico "adulti"

ciao! come pensi di impostare il caso? io non ne ho idea...
    frenzi

Partecipante Assiduo L'avatar di maressia

Citazione Originalmente inviato da Celeste Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!Apro una nuova discussione sul caso clinico adulti..sperando di poterla sostenere !Penso possa esserci molto utile confrontarci soprattutto per indicazioni terapeutiche e strumenti diagnostici che ho difficoltà a trovare!Per ora io sto studiando sul Gabbard e l'ABC di Falabella, voi?!Attendo consigli..buono studio!
    ciao Celeste io sto studiando sull'ABC e sulla GUIDA ALL'ESAME DI STATO PER PSICOLOGI (PROVA PRATICA) dove ci sono dei casi clinici e lo svolgimento

inoltre ho qualche riassunto del gabbard. secondo me per fare il caso adulto può bastare come materiale, solo che ho dei dubbi sulla diagnosi differenziale; tu conosci qualche testo o anche riassunto che spieghi in modo chiaro la diagnosi differenziale per ogni disturbo?

Partecipante Assiduo L'avatar di tovaglia83

Re: 3 prova Caso clinico "adulti"

Perfetto, anch'io volevo aprire questa discussione! Per fortuna stiamo studiando tutti dagli stessi libri, così se non altro partiamo dalla stessa impostazione teorica etc etc!
    Anch'io sto incontrando difficoltà nel trovare strumenti diagnostici coerenti con l'approccio psicodinamico.. se qualcuno trovasse qualche sito o qualche libro che possa illuminarci sarebbe il massimo..

@Maressia: la diagnosi differenziale si trova sul DSM, credo che possa bastare, anzi.. credo faticherò a ricordare tutte quelle cose..

ps. qualcuno sa qualcosa sui risultati delle prime due prove? a me sta slendo un po' di ansia
    "Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini." Machado

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

ma voi come procedete? studiate ogni disturbo ? fate riassunti? quali sono i punti da trattare? grazie...
    Emylee

L'avatar di Melody82

io ho proceduto così
    - stilato un elenco dei disturbi principali da studiare approfonditamente
    - più un elenco di disturbi 'minori' da leggere
    - studiato il tutto sul DSM IV TR
    - studiato il tutto sul Gabbard
    - completato la lettura con l'ABC della Psicopatologia
    - stilato riassunti per ciascun disturbo mettendo insieme ciò che avevo appreso dai diversi testi
    - studiato i riassunti
    - provato a svolgere casi

In bocca al lupo a tutti!

Partecipante L'avatar di namysico

Ciao a tutti
    Io faccio parte della commissione M-Z, qualcuno sa il tema per il caso clinico- adulto che è uscito nella sessione di novembre?

Grazieeee
    Ultima modifica di namysico : 13-01-2011 alle ore 19.41.28

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste

Ciao!Anche io sto procedendo più o meno come ha suggerito Melody, cioè sto leggendo il Gabbard per ora la parte iniziale dove spiega i tipi di terapia, come si effettua una diagnosi psicodinamica e l'ABC per mettere a fuoco i punti principali da considerare, dopo mi farò uno schema dei disturbi (x quelli principali cosa intendete?) e per ognuno vorrei indicare la diagnosi differenziale, strumenti diagnostici ed indicazioni terapeutiche.
    Per quanto riguarda come impostare il caso, pensavo di riferirmi e basarmi sulle indicazioni fornite sull'ABC e Gabbard, esercitarmi sui casi e leggendo diversi esempi.Avete suggerimenti?
    Per la diagnosi differenziale, io non ho il DSM , come faccio?Dove posso trovarla?E gli strumenti?Essendo qsti libri ad impostazione psicodinamica nn offrono indicazioni precise su test specifici da poter usare o sbaglio?
    Se riusciamo a confrontarci su questi punti il lavoro sarà più semplice

Partecipante

ciao ragazze, mi associo pure io alla discussione. io sto studiando dal gabbard e ABC e la diagnosi differenziale l'ho cercata per ogni disturbo su internet perchè non ho il DSM-IV, spero basti. Per gli strumenti non ne ho la minima idea, ma secondo voi vogliono proprio sapere i nomi dei test che si possono utilizzare? o li vogliono sapere in modo generico?

Partecipante Assiduo L'avatar di tovaglia83

Re: 3 prova Caso clinico "adulti"

Io credo che vogliano sapere proprio i test precisi..
    Sentite ma per i disturbi somatoformi dite che basta il poco che c'è sul Falabella? Ne tratta solo due, mentre nel Gabbard non c'è proprio nulla
    "Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini." Machado

Partecipante L'avatar di namysico

Citazione Originalmente inviato da namysico Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    Io faccio parte della commissione M-Z, qualcuno sa il tema per il caso clinico adulto che è uscito nella sessione di novembre?

Grazieeee
    Cioè scusate...son fusa, troppo studio...
    volevo dire nella sessione di giugno 2010...
    Ultima modifica di namysico : 13-01-2011 alle ore 19.42.23

Partecipante

Riferimento: Re: 3 prova Caso clinico "adulti"

io ho fatto solamente i due che ci sono sul Falabella, in maniera un pò più ampia cercando qualche informazione in più su internet.Ma se vogliono i test prcisi, qualcuno sà dove possiamo trovarli?

Ciao a tutti!volevo chiedere a chi ha dato l'esame a giugno 2010 se possono scrivere la traccia della terza prova in modo da poter dare un'idea a tutti!?grazie!!!!

Ciao, una mia amica mi ha detto che per la prima commissione è uscito il disturbo post traumatico, e per la seconda commissione depressione maggiore.

Cmq anche io sto usando i vostri stessi libri. Il dsm non ce l'ho, costa troppo

Venditore Accreditato OPs L'avatar di tataMKJ

Riferimento: Re: 3 prova Caso clinico "adulti"

Citazione Originalmente inviato da tovaglia83 Visualizza messaggio
    ps. qualcuno sa qualcosa sui risultati delle prime due prove? a me sta slendo un po' di ansia

sono usciti i risultati degli ammessi alla terza prova! sono sul sito di psicologia 2!

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy