Il tremore neurogeno nella terapia dello stress - Tension & Trauma Releasing Exercises
Roma, 18-19-20 Febbraio 2011

Cari colleghi e amici,



Siamo lieti di invitarvi al primo corso italiano sul metodo TRE (Tension & Trauma Releasing Exercises) di David Berceli, che si terra' a Roma nei giorni 18, 19 e 20 Febbraio 2011.



Questo metodo sviluppato negli Stati Uniti dal Dr. David Berceli è ideato specificamente per rilasciare lo stress e le tensioni muscolari profonde in modo semplice e indolore. Il metodo TRE risveglia in maniera naturale l’innata capacità del corpo di 'metabolizzare' lo stress attraverso episodi di tremore neurogeno (o neurogenico), una capacità insita in tutti i mammiferi.
Questa tecnica insegna a evocare i tremori nel proprio corpo allo scopo di “resettare” la tensione neuro-muscolare accumulata nell’organismo; la completa scarica di questa carica biologica in eccesso permette all'organismo di tornare allo stato di benessere. Questo metodo è facile da apprendere e, generalmente, produce risultati immediati. Essendo un meccanismo assolutamente naturale e fisiologico, non vi sono controindicazioni o effetti collaterali nel praticare questa tecnica. Insegnando all'individuo come attivare questi tremori regolatori e di restauro della vitalità dell'organismo, è possibile indirizzare la persona verso un processo di auto-terapeutico.

Cliccate qui per un video dimostrativo sul tremore neurogeno.


Per un approfondimento sulle basi teorico-pratiche del metodo TRE vi invitiamo a visitare i seguenti links: www.tremore-neurogeno.blogspot.com (in italiano) - www.traumaprevention.com (in inglese)

.

A chi è rivolto il corso:

Questo weekend teorico-pratico è aperto a tutti coloro che desiderino apprendere questa tecnica innanzitutto per il proprio benessere psico-fisico - per ridurre stress, ansia, depressione, dolori osteo-articolari, ecc.
Inoltre, la partecipazione a questo weekend è il primo passo nel percorso di formazione per medici e terapeuti che vorranno conseguire la certificazione, valida a livello internazionale, come 'Level 1 TRE-Practitioner' ed applicare il metodo in ambito terapeutico-clinico.

La tecnica è particolarmente complementare e sinergica a qualsiasi altro intervento medico (allopatico e non), psicologico (bioenergetica, gestalt, counseling, biofeedback, ecc.), o prettamente fisico (massaggio, fisioterapia, ginnastica posturale, yoga, arti marziali, preparazione atletica, ecc.).

Per ulteriori informazioni e per registrarsi al corso - telefono: 347-6530090; email: info@bbss.it

Durata del corso: 20 ore - massimo 15 partecipanti

Sede: Via Torino 122, 00184 Roma (zona stazione Termini)

Venerdi 18 - ore 17:00-20:00
.
Sabato 19 - ore 9:00-20:00
.
Domenica 20 - ore 9:00-17:00

Costo: 190 Euro + IVA

Programma teorico e pratico del weekend:



Parte pratica (minimo 8 ore):
Induzione del tremore neurogeno con il metodo TRE



Parte teorica:
Cenni di neuroanatomia e di neuropsicofisiologia
Neuroetologia della risposta allo stress
Psicofisiologia e personalità: i sistemi BIS, BAS e FFF
Corteccia, tronco, sistema limbico e sistema nervoso autonomo nel trauma
L’ileopsoas: muscolo fondamentale nella risposta di attacco/fuga e di freeze
Il tremore neurogeno nel mammifero
La ricerca scientifica sul tremore neurogeno
Strutture caratteriali e traumi nell'evoluzione spirituale dell'uomo
Considerazioni sull’integrazione del tremore neurogeno nella pratica: terapia anti-stress, psicologia, posturologia, bioenergetica, gnatologia, ecc.

N.B. Per conseguire la certificazione internazionale di Livello 1 nel metodo TRE sarà necessario sostenere un esame di abilitazione non prima di 2 mesi dalla conclusione del corso, oltre ad un numero minimo (5) di sedute di approfondimento.



Docenti: Dr. Riccardo Cassiani Ingoni (neurofisiologo) e Dr. Marco Rotonda (psicologo)

Per ulteriori informazioni e per registrarsi al corso - telefono: 347-6530090; email: info@bbss.it


Cordiali Saluti

TRE Level 1 Italia.pdf