• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante L'avatar di Blackboard

Specializzazione pubblica vs. privata

A 2 anni e mezzo dalla laurea sto valutando le diverse opzioni, perché evidentemente il mercato del lavoro richiede la specializzazione (o quantomeno il mercato del settore pubblico).
    Volevo sapere da chi è già specializzato o da chi è in corso di specializzazione, quali siano pro e contro della scuola pubblica e di quella privata: costi medi, utilità in termini di partecipazione a concorsi/bandi/gare, qualità formativa, e quanto altro vi venga in mente.
    Io conosco solo persone iscritte a scuole private, che al momento sono fuori dalla mia portata economica, quindi questo confronto mi sarebbe molto utile per decidere se attendere ancora qualche anno o se lanciarmi verso una scuola pubblica.
    Grazie.

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

Riferimento: Specializzazione pubblica vs. privata

mi spiace darti una brutta notizia , ma al momento le scuole pubbliche sono " bloccate "..questo è quanto mi è stato risposto dai vari direttori delle scuole a cui ho inoltrato la domanda.
    c'è stato un bel pasticciaccio con l'ordine degli psicologi, in seguito a ciò , chi era già iscritto ha terminato , ma le nuove iscrizioni sono state bloccate...e le scuole per ora non hanno istiutito il primo anno ne preso nuovi iscritti.
    non ci resta che rapinare una banca...tuttavia ho letto che qualcuno qui su ops sta facendo dei concorsi per delle scuole pubbliche...mi domando quali siano...se vuoi in privato ti inoltro la mail che hanno mandato a me.

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

volevo anche aggiungere che la scuola pubblica è scarsamente formativa...infatti molti dopo 4 di pubblica si fanno pure la privata : proprio perchè non hanno imparato gran chè...che dire..per me sarebbe stata solo una questione di $____$
    poi probabilmente le scuole di psicoterapia private diventeranno a breve tutte quinquennali...dalla padella...alla me...a !

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao stilmad, le scuole di specializzazione pubbliche di Roma quest'anno sono tutte attive e partono tutte regolarmente, con l'ordinamento di 5 anni. Propio in questo mese si stanno facendo i test di ammissione. Le altre città non so, ma a Roma posso confermarti che è tutto regolare. A quale città si riferiscono i tuoi amici? Purtroppo devo dire che cmq anche per le scuole di Roma, ho sentito solo persone insoddisfatte, e quando ho detto alle mie amiche che volevo provare quest'anno a entrare in una scuola pubblica, mi hanno scongiurato di non farlo, e chiunque me lo sconsiglia caldamente. Al contrario chi ha fatto la privata, di qualunque indirizzo, è sempre soddisfatto. D'altronde non avendo tutti quei soldi, noialtri che possiamo fare? A parte venderci un rene per paragare le scuole private Speriamo che qualcuno risponda all'interessante domanda di Blackboard e racconti un po' la sua esperienza

Partecipante L'avatar di Blackboard

Eh già, è quello che ho sentito anche io: formazione simil-universitaria (quindi poco specializzante), organizzazione insoddisfacente e possibilità che il corso non venga rinnovato negli anni successivi.
    Aspetteremo.

Privacy Policy