• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Laboratorio Teoria e Tecniche dei Test!

Buonasera, volevo solo sapere se nelle domande del laboratorio è possibile che capiti di dover descrivere anche le varie sottoscale cliniche (es. sottoscale depressione) e se è possibile che capitino domande solo sulle scale di controllo.
    Grazie in anticipo.

Partecipante Affezionato

Riferimento: Laboratorio Teoria e Tecniche dei Test!

qualcuno sa anche scriverci il PROGRAMMA ESATTO (capitoli, slides e quant altro) da studiare per il compito del 18 Gennaio??
    thanx!!

Partecipante Affezionato

Ehhh da studiare c'e' tutto!!! Insomna tutto il libro di pscicometria e tutte le slide x' integrano alcune cose che nn sono presenti nel libro!!! Mentre x il laboratorio guarda chiede le scale le devi sapere davvero bebe le sottoscale nn ricordo cerca i post della proff che aveca scrityo un po' d tempi fa... Il programma e':
    Il concetto d misurazione
    Il contesto storico e ideologico d nascita dei test
    Problemi metodologici e fadi nella costruzione di un test
    Attendibilira' e validita'
    Come valutare e sceglietr un test
    Nozioni d statistica applicata ai test
    Classificazione dei test
    I test intelligenza proiettivi di personalita'

Comunque nn c' e' salto d appelli
    In bocca al lupo a tutti

Partecipante Affezionato

perfect! grazie mille risposta esauriente!

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Se hai seguito le lezioni il malloppo di slides ti dovrebbe bastare e al massimo integri qualcosa con il libro di psicometria!Io ho fatto cosi ed è andato piuttosto bene!
    Comunque di tutto cio che vedi nelle slides non tralasciare nulla!!
    Il laboratorio invece lo sto preparando ora e lo trovo interessante e semplice..Ecco l unica difficoltà è imparare a memoria scale e sottoscale..Ma credo sia fattibile Buono Studio!!
    Il compito si è il 18 ore 10:00

*FabryStyle* -> Questa gara è un combattimento tra leoni, capisci!?! Quindi solleva il mento, tira indietro le spalle, cammina con orgoglio e pavoneggiati, non leccarti le ferite, festeggiale. Le cicatrici che porti sono il segno di chi combatte.
    Hai partecipato ad un combattimento tra leoni, e se non hai vinto non significa che tu non sappia ruggire..

MagaMagooo
    Ospite non registrato

ma... nelle domande del lab c potrebbe essere la definizione delle scale cliniche???????? è impossibile ricordarsi tt le scale e sottoscale....
    grazie...

MagaMagooo
    Ospite non registrato

nessuno m risponde?????????

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

..Guarda che nelle slide di laboratorio non c'è nessuna definizione di SCALA CLINICA DI BASE..!!
    O meglio, la definizione te la ricavi tu con un attimo di buon senso facendo un piccolo ragionamento del tipo le scale di controllo (Vrin, trin l, f, fb, ecc ) cosa controllano?! indubbiamente controllano se il protocollo è valido o meno quindi le scale cliniche si occuperanno di dare misure cliniche.. Su cosa?! O su delle caratteristiche di personalità come ad esempio l Introversione sociale oppure su dei disturbi emozionali come la depressione ecc..

Comunque con un po di impegno le sottoscale si imparano..Ripetile tutti i giorni e vedrai che ce la fai
    Aiutati con delle tabelle..Prova a scriverle e riscriverle..
    Io sto facendo un po di fatica per quel che riguarda le scale supplementari..
    Speriamo vada tutto bene..
    Buon Lavoro

*FabryStyle* -> Questa gara è un combattimento tra leoni, capisci!?! Quindi solleva il mento, tira indietro le spalle, cammina con orgoglio e pavoneggiati, non leccarti le ferite, festeggiale. Le cicatrici che porti sono il segno di chi combatte.
    Hai partecipato ad un combattimento tra leoni, e se non hai vinto non significa che tu non sappia ruggire..

MagaMagooo
    Ospite non registrato

sisi scusa m sono espressa male nella domanda.... quello che volevo sapere è se la porf può mettere come domanda- parlami, definisci la 1 scala clinica ipocondria, oppure definisci la scala depressione e le sue sottoscale...
    capisci che risp a una domanda così è complicato anche xke è un lab da 2cfu!!!!!!!
    scusate ho formulato male la domanda... mea culpa...

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Si io mi ricordo che avevo una domanda simile... tipo definisci scala ipocondria e sottoscale (e non misi le sottoscale xD) infatti lo devo ridare!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

MagaMagooo
    Ospite non registrato

davvero?????? a me era capitata una scala d controllo.. e anche io nn ho scritto una minima cosa e nn l'ho passato........ nn ne posso più d questo esame anche xke ho già fatto l'esame e il test quindi m manca solo questo lab odioso.... uff...
    Ultima modifica di MagaMagooo : 16-01-2011 alle ore 12.43.01

Oddio ma tipo? nel senso io so cosa sono in generale (due righe) e quali sono (o meglio... mi vengono in mente solo es Scale di contenuto “Gruppo dei sintomi interni”: ansia, paura, ossessività e co...) ma se mi chiedesse in generale quelle ok, ma solo una che si deve scrivere? dopo 5 parole è finita no?

(Gandhi)

No ok come non detto, tutto chiaro ho riguardato gli appunti e ci sono anche Scale di contenuto “Gruppo tendenze aggressive esterne” e co, e un compagno mi ha spiegato che nn le chiede nel particolare, ma cosa sono, a cosa servono e di dirne una a piacere, così ok lo so... (o meglio, è difficile cmq, ma meno terribile di qnt pensassi vedendo su xD)

(Gandhi)

Io pensavo che le scale di contenuto non andassero studiate, le scale di controllo e cliniche non sono difficilissime, alla fine è necessario uno studio a memoria... Comunque se si tratta solo di descrivere a che cosa servono è fattibile... Anche se a dire il vero spero che mi venga fuori una scala clinica qualunque....

Domanda: quindi le uniche scale che non vanno studiate sono quelle supplementari?

@gossipGirl: a quanto so io l'ipocondria (Hs) non ha le sottoscale.... Forse ti riferisci alla scala 3 isteria (Hy) che ha 5 sottoscale: negazione di ansia sociale, bisogno d'affetto, malessere-stanchezza, disagio somatico, inibizione dell'aggressività
    Ultima modifica di marcomaffe : 15-01-2011 alle ore 17.11.56

Vi faccio un'esempio di come risponderei io ad una domanda: mettiamo che mi chieda la scala 2:
    La scala 2 (D) depressione è composta da 57 item. Gli Item hanno una relazione con: basso tono di umore, bassa autostima, perdita di interesse e sentimenti di apatia.
    Elevazioni notevoli si hanno con punteggi T superiori o uguali a 65, elevazioni moderate con punteggi nell'intervallo 60-64. Questa scala contiene altre 5 sottoscale:
    D1: Depressione soggettiva, D2 rallentamento psicomotorio, D3 disfunzioni fisiche, D4 insufficienza mentale e D5 Rimuginazione.
    Controllate se è giusta perchè ho scritto a memoria (allenamento ;D). Detto questo, mi chiedo se un risposta del genere possa essere almeno sufficiente, oppure sono obbligato per forza a scrivere anche i descrittori per ogni sottoscala, perchè da quello che mi ricordo dell'esame il foglietto del laboratorio era tipo di 5 righe, quindi i descrittori non riuscirei neanche a farceli stare.
    Ultima modifica di marcomaffe : 15-01-2011 alle ore 17.23.45

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy