• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: EuroPsy

  1. #1
    Arte Terapia
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    21

    EuroPsy

    Ciao a tutti, scrivo poichè avrei bisogno di alcune informazioni sul riconoscimento EuroPsy, che mi trovo a dover richiedere perchè presto mi trasferirò nel Regno Unito.

    EuroPsy richiede, tra le altre cose, anche di aver svolto un tirocinio annuale, supervisionato continuativo.
    Avendo completato il mio corso di studi con il nuovo ordinamento, all'Università Cattolica di Milano, mi trovo ad avere 6 mesi di tirocinio svolti dopo i primi 3 anni, e altri 6 mesi svolti dopo la specializzazione biennale.

    EuroPsy mi risponde che:

    "Purtroppo per la procedura Standard EuroPsy, insieme ad altri criteri da soddisfare, prevede un anno continuativo di pratica supervisionata, i colleghi interessati dovranno fare ulteriori sei mesi di tirocinio.
    Oppure possono fare la procedura grandparenting, ma devono dare evidenza di lavorare come psicologo per 400 h l'anno per 5 anni negli ultimi 10."

    Inoltre non viene considerato valevole il tirocinio che sto svolgendo nell'ambito dell'Istituto di specializzazione in Psicoterapia che sto frequentando.

    Mi chiedevo se vi risulta che sia possibile che il tirocinio 6+6 non sia riconosciuto come valevole e se esiste un modo per farsi accreditare.
    Personalmente non ho scelto di fare un tirocinio 6+6, ma era obbligatorio, e peraltro nell'ambito del nuovo ordinamento.
    Adesso però vedo che, perquanto la laurea del nuovo ordinamento sia stata studiata per essere valida in tutta Europa, il mio tirocinio non possa essere accreditato da EuroPsy.

    Mi pare una progedura alquanto singolare, che non agevola gli psicologi che vogliono trasferirsi, benchè nel sito EuroPsy sia specificato che(cito dagli obbiettivi specificati sul sito EuroPsy): The present document represents a further step forward in promoting the mobility of psychologists and the access of clients to psychological services of high quality across Europe.

    Vi pare possibile? Cpsa lo abbiamo fatto a fare il nuovo ordinamento se poi non è valido per richiedere certificazioni Europee? Mi sembra assurdo.

    Cosa ne pensate? avete info diverse? Sapete come sia possibile avere comunque l'accreditamento EuroPsy?

    Grazie mille

    Aurora
    Medea

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: EuroPsy

    ciao..non so tantissimo in proposito ma so con certezza che per chi ha una vecchia specialistica se vuole ottenere la certificazione deve prima di dare l esame di stato aver svolto un tirocinio di un anno..solo così puoi ottenerla..io son iscritta a un corso magistrale e per me sarà direttamente obbligatorio fare l'anno di tirocinio post lauream e poter avere cosi la certificazione europsy..è sicuramente discutibile come cosa però purtroppo è così..comunque la segreteria postlauream della tua università ti saprà dire di più in merito...

Privacy Policy