• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37

Discussione: TTT Help!

TTT Help!

Vedendo le domande degli scorsi appelli di teoria e tecnica in una domanda la prof. ha chiesto DIFFERENZA TRA TEST ORIENTATO AL CRITERIO E TEST ANALISI DELL'ITEM...
    voi cosa rispondereste?grazieeee!!!!!!

Partecipante Affezionato

Riferimento: TTT Help!

Io risponderei che sono due tipi di tecniche che viene utilizzato in psicodinamica per scegliere il tipo d item che andranno a formare il test ogni tecnica enfatizza caratteristiche dell'attendibiluta' e validita'.
    Il metodo orientato al criterio enfatizza la capacita' di discriminazione del test e di conseguenza degli item esempio di test e' il mmpi il test analisi dell'item enfatizza la coerenza interna del test forse un esempio d test d qsto genere potrebbe essere un test d performance massima calcolo del QI che dici tu?

Partecipante Affezionato

Scusa se scrivo male ma ti sto risp dal cell ed e' un po' difficile... Cmq guardati bene le slide su qsto punto c'e' tutto e anche molto chiaro!!!

Partecipante Assiduo

ragazzi io ho seri problemi con "ESPRIMERE I RISULTATI"..percentili,punti z e punti zt..non è che qualcuno può scrivere qui una piccola speigazione??grazie!!!

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Padeletta ha scritto bene, comunque se vuoi la risposta completa e dettagliata si trova nel gruppo di slide 7 "costruire un test" [riguardo a metodo orientato al criterio o all'analisi degli item].

In merito all "Esprimere i risultati" cosa intendi con spiegazione? su questi che hai messo...
    - i percentili, sono quel determinato punteggio al di sotto del quale si colloca una data percentuale del campione
    es. 30-esimo percentile è tra 3 e 4
    50-esimo è la mediana!
    ( si sono visti anche in statistica quindi se non ti tornano nel capitolo del libro o nelle slide della sezione 6 Validità, puoi vedere la spiegazione fresca fresca di Michelini !)

Z e Zt fanno parte dei punteggi standardizzati (insieme a Stens e Stenine)

- Punti Z = ad ogni punteggio viene sottratta la media del campione ed il risultato è diviso per la deviazione standard del campione: i punteggi trasformati,qualunque siano i punteggi grezzi di partenza, hanno una media = 0 e una deviazione standard = 1.
    Questo genere di trasformazione consente di ottenere punteggi Z con una media sempre = 0 e Sj = 1, qualunque sia la scala del punteggio grezzo da cui si parte.

Nei punteggi Z otteniamo numeri positivi (punteggi grezzi superiori alla media) e negativi (punteggi grezzi inferiori alla media).
    Il 95% dei punteggi si situa tra – 2 e + 2 deviazioni standard.

NON E’ VERO che la trasformazione in punteggi z NORMALIZZA la distribuzione dei punteggi!
    La trasformazione è lineare, quindi la forma della distribuzione originaria si mantiene: se era normale, la distribuzione dei punteggi z si manterrà normale, compresa tra + 3 e – 3.

ATTENZIONE! Se la distribuzione originaria non è normale, la trasformazione non normalizza alcunché!

- Punti Zt (trasformati) = i punti z vengono sottoposti a nuove trasformazioni lineare che li cambiano in punteggi con una media ed una deviazione standard predefinite.
    Una trasformazione diffusa è quella nei cosiddetti punti t con media = 50 e deviazione standard = 10
    Calcolo dei punti z trasformati: Zt = a + b x z.
    a = media predefinita b = deviazione standard
    La trasformazione in t non cambia IN NULLA la prestazione del soggetto!

- Punti Stanine = hanno media = 5 e deviazione standard = 2. Dividono la curva normale in 9 punteggi. (vedi appunto "nine")

- Punti Stens = hanno media = 5 e deviazione standard = 2. Dividono la curva normale in 10 punteggi => hanno bisogno di una trasformazione grafica. La loro interpretazione è ANALOGA agli altri.
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Assiduo

grazie gossipgirl!!ma anche oggi all'esame l'esercizio non sono riuscita a risolverlo completamente( domandona..il differenziale semantico è una scala single-item???

Partecipante Assiduo

e se non lo fosse ( quale scala lo è??? grazie e vi prego toglietemi questo dubbio!!!

oggi c'era il trabocchetto ci sono cascata io stessa xD

(Gandhi)

Partecipante Assiduo

sull'esercizio??eeeeh alla fine l'ha spiegato ma io dovevo scappare,hai voglia di spiegarlo brevemente qui??GRAZIE!!

Partecipante Affezionato

Le scale MULTI ITEM sono:
    le scale Likert
    le scale tipo Likert
    le scale Thurstone
    le scale Guttman
    il differenziale semantico di Osgood
    Le scale SINGLE ITEM sono:
    le scale semanticamente autonome
    le scale con parziale autonomia semantica
    le scale auto-ancoranti
    N.B. IL DIFFERENZIALE SEMANTICO è UN PARTICOLARE TIPO DI SCALA AUTO-ANCORANTE

Partecipante Assiduo

cavoli(( la mia domanda chiedeva vantaggi e svantaggi scale single item e l'ho fatto giusto poi un esempio di scala a single item..e ho scritto il differenziale!!che nervoso..spero mi dia lo stesso qualche punto altrimenti rischio visto che l'esercizio l'ho fatto a caso!!qualcuno ce lo spiega??

il trabocchetto era a livello dei percentili! in pratica l'opposto di quello che spiegò penso in questo post... essendo che si valutava la fragilità (quindi un costrutto di patologia diciamo, ora ve la spiego malino perchè devo correre al treno) >di 75 (ovvero patologico ) andava bene!
    per il resto come sempre... eliminare le altre opzioni per i valori o le cose che non van bene ma il resto era capibile, era solo questo fattore dei percentili che era strano. (spero di non aver scritto boiate anche nei termini che son davvero di corsissimaaa)

(Gandhi)

il trabocchetto era a livello dei percentili! in pratica l'opposto di quello che spiegò penso in questo post... essendo che si valutava la fragilità (quindi un costrutto di patologia diciamo, ora ve la spiego malino perchè devo correre al treno) >di 75 (ovvero patologico ) andava bene!
    per il resto come sempre... eliminare le altre opzioni per i valori o le cose che non van bene ma il resto era capibile, era solo questo fattore dei percentili che era strano. (spero di non aver scritto boiate anche nei termini che son davvero di corsissimaaa)

(Gandhi)

Partecipante Assiduo L'avatar di eleonora f

ragazzi non centra niente di niente,ma non voglio aprire un altro argomento: ma voi di solito a quale e-mail contattate la pelosi?!?! annalisa.pelosi@unipr.it o annalisa.pelosi@libero.it ? grazie!

Partecipante Assiduo

libero.it !!comuqnue ha detto altro riguardo l'esercizio??

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy