• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

sogno su una parte "dimenticata" della propria casa

Vorrei raccontare un sogno bizzarro per conoscerne il significato. Mi tovavo un una casa che nel sogno era la mia casa, ma non corrispondente a quella reale, dove però cerano tutti le cose che nella realtà possiedo (mobili - oggetti - lampade - tende - ecc. ecc.). Girando nella casa, mi accorgo che esiste una scala e provo a scendere, mi ritrovo al pian terreno e scopro meravigliata di aver dimenticato che al pian terreno c'è un grande locale con una cucina arredata con vecchi mobili e una zona pranzo con grandi finestre su un giardino. A quel punto domando a mio marito perchè quando abbiamo ristrutturato l'appartamento non abbiamo sistemato anche questo locale, visto che abbiamo riservato alla zona cucina un locale molto più piccolo e come potevo aver dimenticato quella parte della casa ( per anni non ero mai scesa lì). lui mi ha risposto che non se lo spiegava neanche lui. La cosa non mia ha intristito anzi ero entusiasta di poter avere la possibilità di creare un nuovo ambiente con vista giardino e già programmavo di chiamare il mio amico Carlo (colui che ha provveduto ai lavori nella mia casa). La cosa che mi ricordo di più di questo sogno è la mia allegria, poi mi sono svegliata.
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Partecipante L'avatar di pallina68

Riferimento: sogno su una parte "dimenticata" della propria casa

Questo è un sogno davvero interessante. Purtroppo non possiamo dire molto perchè non sappiano nulla della sognatrice e perchè i sogni fanno parte spesso di una serie e quindi ci troviamo di fronte a una sola "puntata".
    Quindi dirò solamente che il locale di cui non si aveva conoscenza potrebbe riferirsi ad un aspetto fino a questo momento "trascurato" nella relazione di coppia e quindi alla scoperta di questa cosa ovvero il sogno solleciterebbe la coscienza a prendere maggior consapevolezza o prestare la dovuta attenzione rispetto a questa cosa, che è gia come dire "nell'aria".
    Tutto ciò sarebbe confermato dal fatto che il partner nel sogno è d'accordo.
    Tuttavia dato che i sogni ci parlano in prevalenza di noi stessi, il suggerimento che da essi ci giunge, per quanto intervengano in essi tutti i personaggi possibili, reali e irreali, è un messaggio davvero personale e solo a noi diretto.
    Questo per dire che la "scoperta del nuovo locale" potrebbe essere indipendente dalla relazione di coppia ovvero riguardare la sognatrice e non il partner.
    Con questo ci rendiamo conto di esserci messi "in salvo" da una interpretazione più precisa, non solo per evitare una brutta figura ma anche per lasciare aperta la possibilità alla sognatrice di proseguire per proprio conto nella riflessione, qualora questo superficiale commento dovesse tornarle utile in qualche modo.
    Ultima modifica di pallina68 : 06-01-2011 alle ore 18.34.40
    il miglior sistema per riuscire a comprendere un
    sogno è di porvisi di fronte come se si fosse un bambino
    ignorante o un adolescente poco esperto, andare verso
    un uomo vecchio di due milioni di anni o verso la madre
    dei giorni e chiedere: «Cosa pensate di me?»

C.G. Jung

Il miglior interprete di sogni è colui che sa notare le somiglianze.
    Aristotele

Privacy Policy