• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Gli scemi di guerra

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Gli scemi di guerra

Buonasera e buone feste a tutti

Qualche sera fa ho visto un documentario in tv riguardante la prima e la seconda guerra mondiale.
    In particolare mi ha colpito un servizio sui cosiddetti "scemi di guerra", reduci della guerra di trincea finiti internati nei manicomi.

Ebbene, poichè devo iniziare seriamente a partorire qualche idea per la mia tesi per la magistrale di lavoro, vorrei iniziare a cercare un pò di materiale riguardante la situazione dei militari che hanno combattuto in passato, ma anche di quelli che più di recente partecipano a missioni in zone "calde".
    Se c'è materiale a sufficienza, pensavo di fare una revisione della letteratura psicologica che tratta questi argomenti, magari con riferimento a stress, burnout, disturbo post traumatico, ecc.

C'è qualcuno che sa aiutarmi o che ha avuto esperienza con argomentazioni simili?

Grazie mille

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Gli scemi di guerra

Ciao collega dany ! Forse conosci già questo riferimento che sto per darti, ma lo segnalo lo stesso: Stress Posttraumatico di Van der Kolk, che è l'autore-bibbia per tutto ciò che concerne il disturbo post-traumatico, come quello dei reduci di guerra

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Riferimento: Gli scemi di guerra

Grazie mille, ste!

Lo terrò presente e, lo ammetto, non lo conoscevo

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Privacy Policy