• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Matricola L'avatar di lagmassi

Incremento del senso di appartenenza aziendale

ciao a tutti,
    prossimamente dovrei collaborare con un'azienda abbastanza grande (160 dipendenti) e mi hanno detto che sarebbero interessati a svolgere dei percorsi formativi legati all'incremento del senso di appartenenza dei dipendenti che viene reputato dai dirigenti un po' scarso, qualcuno ha da consigliarmi delle attività pratiche da svolgere o dei libri che riguardano in particolare l'incremento del senso di appartenenza all'interno di un'azienda?
    vi ringrazio,
    massi

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: Incremento del senso di appartenenza aziendale

Ciao lagmassi, se a te interessa eseguire e basta è un conto... Ma siamo sicurissimi che il problema sia proprio il senso di appartenenza? I dirigenti in base a cosa lo dicono?

si in effetti hai ragione, la mancanza del senso di appartenenza sicuramente deriva da diversi fattori. I dirigenti ritengono che derivi dal fatto che l'azienda sia stata qlc anno fa inglobata da una multinazionale e da qual momento anche i vecchi lavoratori nn la sentano più "propria". inoltre anche il tessuto sociale del territorio sembra snobbarla anche se è composta di solo italiani della zona (anche i dirigenti).
    Io pensavo innanzitutto di lavorare con i responsabili per fornigli delle strategie atte all'incremento della motivazione, del senso di autoefficacia, e del senso di competenza dei preposti e dei dipendenti.
    Successivamente fare delle attività, divise per team e rivolte ai dipendenti, con l'obiettivo di aumentare la coesione dei vari gruppi di lavoro.
    Ogni suggerimento è ben accetto..

Citazione Originalmente inviato da lagmassi Visualizza messaggio
    si in effetti hai ragione, la mancanza del senso di appartenenza sicuramente deriva da diversi fattori. I dirigenti ritengono che derivi dal fatto che l'azienda sia stata qlc anno fa inglobata da una multinazionale e da qual momento anche i vecchi lavoratori nn la sentano più "propria". inoltre anche il tessuto sociale del territorio sembra snobbarla anche se è composta di solo italiani della zona (anche i dirigenti).
    Io pensavo innanzitutto di lavorare con i responsabili per fornigli delle strategie atte all'incremento della motivazione, del senso di autoefficacia, e del senso di competenza dei preposti e dei dipendenti.
    Successivamente fare delle attività, divise per team e rivolte ai dipendenti, con l'obiettivo di aumentare la coesione dei vari gruppi di lavoro.
    Ogni suggerimento è ben accetto..
    La domanda che mi sorge spontanea è che se l'azienda è stata inglobata perché esaltare la percezione di essere un ente staccato? Potresti spiegarmi meglio cosa significa che il tessuto sociale semrba snobbarla anche se è composta di solo italiani della zona?
    Secondo me oltre a dover parlare con i dirigenti dovresti parlare con i dipendenti fare un po' di focus group per capire dove si vuole andare. E dovresti far arrivare più o meno indirettamente ai dirigenti la prima domanda che ho scritto "perché esaltare di essere un ente staccato?" E soprattutto ....questo lo possiamo capire dai dipendenti...Che cosa non piace del fatto di essere stati inglobati? Cosa non li convince? Secondo me del cambiamento devono rendersene conto...E' inutile nasconderlo il cambiamento...Certo motivazione autoefficacia vanno sempre bene sono sempre ottime, l'importante è non nascondere il cambiamento in atto ...
    Ipotizzo, se ai dipendenti non va bene essere inglobati in questa multinazionali possiamo attuare mille strategie per farli sentire appartenenti all'azienda, ma se di fatto, ipotizzo, se hanno perso un pezzo di decision-making le strategie di appartenenza saranno inutili.
    Intervenire con una vernice di appartenenza di gruppo all'azienda quando c'è un grande cambiamento sotteso piuttosto innegabile mi sembra una verniciata che si dissolve alla prima pioggia.
    In ogni caso a mio parere c'è da sentire i dipendenti
    Per la coesione dei gruppi di lavoro conosci l'analisi delle reti sociali? (o social network analysis)

Grazie per le tue considerazioni,
    quando ho detto che il tessuto sociale sembra snobbarla è perchè i dirigenti hanno notato che le persone del territorio nel quale è inserita l'azienda non la considerino una risorsa, per esempio non la vedono come una fonte possibile di lavoro, ripeto che tutti i dipendenti sono della zona e che l'azienda, a discapito della crisi, sta facendo i migliori risultati degli ultimi anni in termini di fatturato, quindi, secondo i responsabili, dovrebbe essere vista come più "appetibile". Inoltre mi hanno riferito che anche i politici della zona quando hanno messo in risalto le aziende del territorio che stanno dando lavoro e producendo successi, sembrano dimenticarsi dell'aziendona in questione. I dirigenti con i quali ho parlato ritengono che ciò dipenda dal fatto che gli stessi dipendenti non "pubblicizzino", permettimi il temine, o non parlino abbastanza bene della loro azienda.
    Da ciò è nata una richiesta per analizzare lo spirito di appartenenza aziendale.
    Comunque sentire i dipendenti sono d'accordo che deve essere la partenza per capire i loro vissuti e se le ipotesi della dirigenza sono fondate o meno. Mi spieghi meglio cosa intendi per l'analisi delle reti sociali? Parli del sociogramma di Moreno? E se ci fossero davvero problemi relativi all'appartenenza aziendale che strategie useresti?
    grazie ancora

Si più che altro sono delle versioni evolute del sociogramma di Moreno, si basano sulla teoria dei grafi e calcolano degli indici di centralità di coesione, di distanza tra i membri. Più che l'appartenenza permettono di rilevare la coesione, ma mi pare di capire che il problema è un altro.
    L'azienda non ha la pubblicità che, secondo i dirigenti, merita. I dirigenti ritengono che ci siano due cause a ciò
    1. i dipendenti si identificano poco, dunque non pubblicizzano l'azienda (che è un nesso da verificare=
    2. i politici non fanno pubblicità

Le prime cose che mi vengono in mente sono, siamo sicuri che i dipendent non parlino bene? I dipendenti conoscono i successi dell'azienda oppure non vengono condivisi?
    La seconda è: i politici fanno pubblicità per i dati che hanno oppure lo fanno per compiacere i proprietari di alcune altre aziende?

In ogni caso volendo verificare quell'ipotesi potete fare dei questionari sull'identità (cognitiva, valutativa, emotiva), ma i risultati che troverete non so fino a che punto possano aiutare. Mettiamo che risulta bassa... Operiamo strategie per migliorarla? Certo allora agiamo sul sostegno organizzativo percepito, sull'autostima, l'autoefficacia, l'empowerment, cerchiamo di creare una uniformità dei simboli di appartenenza di gruppo, condividiamo i successi dell'azienda con i dipendenti. Ma non è detto che poi il problema sia l'identificazione...e risolta l'identificazione e l'appartenenza di gruppo potrebbe ripresentarsi il problema.

In concreto vorrei capire meglio dalla dirigenza il problema sta
    Nell'immagine dell'azienda?
    Nella soddisfazione dei dipendenti?

L'azienda cosa produce e quanti dipendenti ci sono?

Da quello che mi hanno detto l'azienda, che ha 160 dipendenti e si occupa di siderurgia, condivide con i dipendenti i successi che ottiene, probabilmente i politici che non parlano di alcuni e parlano di altri hanno motivi "politici" anche per quello che dicono..
    inoltre da quello che mi è stato riferito il problema sembra includere sia l'immagine dell'azienda sia la soddisfazione dei dipendenti, l'idea dei dirigente è che l'ipotetica bassa soddisfazione dei dipendenti legata ad uno scarso senso di appartenenza dovrebbe portare ad una bassa immagine dell'azienda a livello sociale, ovviamente tutto ciò sarebbe da investigare, quindi per prima cosa dovrò concentrarmi sull'analisi della domanda, hai per caso qualche testo da consigliarmi per farmi un'idea pratica dell'analisi delle reti sociali?

Sulle reti sociali che io sappia non c'è niente in italiano, è praticamente tutto su riviste specializzate, io ho letto un po' di ricerche sulla rivista Social Network, in ogni caso quello ti farebbe capire più la coesione che è importante...ma pare non essere il problema dell'azienda.
    Dei politici ovviamente si può fare poco, non riesco a capire però così da cosa derivi questo calo dell'immagine. Mi spiego, se l'azienda è corretta, paga in maniera onesta, il lavoro funziona, c'è coesione (da verificare con la social network analysis)... l'azienda è superiore alla media in un periodo di crisi e questo viene condiviso ai dipendenti... possibile che siano i due politici e alcune voci esterne a determinare questo calo dell'immagine?
    Ci sarà qualcosa che non funziona all'interno immagino. Io indagherei all'interno in ogni caso se mi passi la tua mail in privato ti posso inviare alcuni disegni di regressione sull'identità e alcune variabili che potresti rilevare e procedere poi con gli interventi...ma solo se il problema è veramente un problema di appartenenza... Anche perché se il problema non è di appartenenza si rischia di fare la verniciata di cui ti parlavo prima che si dissolve alla prima pioggia.

Poi sicuramente farà piacere all'azienda avere dei dipendenti super-identificati, iper-committed e così via, ma è difficile attuare degli interventi funzionanti se il problema è un altro

mail inviata!

Privacy Policy