• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@

Preparare un concorso comunale per psicologo

Cari opsiani, apro questo tread per avere con voi uno spazio di confronto in merito al tema suddetto. Ho inoltrato la mia domanda per un concorso comunale e nonostante qualche suggerimento del bando rispetto a cosa approfondire, sento di non avere prorio le idee chiarissime sul come e sul cosa!!
    Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto concorsi di questo tipo per potermi dare qualche dritta (credo che indipendentemente dal luogo del concorso, la figura preposta che si richiede sia cmq quella!).

Vi posto le info sulla prima prova scritta:
    PROVA SCRITTA (max 30 punti): a carattere teorico-pratico consistente nella redazione di un tema, di una
    relazione, di uno o piŒ pareri, di schemi di atti amministrativi o tecnici, nell’ambito delle seguenti materie:
    Diritto amministrativo e degli Enti locali
    Procedimento amministrativo e diritto di accesso;
    Norme in materia di pubblico impiego;
    Elementi di diritto civile con particolare riferimento al libro Primo, titoli XI, XII, XIII ed al diritto di
    famiglia
    Elementi di diritto penale, con particolare riferimento al libro Secondo titoli II, III, XI, XII
    Elementi di Diritto minorile: interventi civili, amministrativi e penali del Tribunale dei Minori;
    Attivit… e competenze del Servizio sociale
    Legislazione sociale e socio-sanitaria.
    Ruolo e responsabilit… dei pubblici dipendenti

Notavo come in questo programma siano inesistenti tracce della psicologia pura, ma ciò che emerge è solo, tutto diritto!!

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!!
    Ultima modifica di LETIZIA@ : 21-12-2010 alle ore 18.07.05

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: Preparare un concorso comunale per psicologo

esatto, nei concorsi come psicologi non psicoterapeuti, il 99,9% delle materie sono di diritto Piano piano...ti farai una cultura . Se vai sul forum "concorsi pubblici", che sta sotto "lavoro e imprenditoria", troverai la cronaca di diversi concorsi, i temi estratti nei precedenti concorsi, qualche soffiata su come funzionano, soprattutto in questo periodo che è dedicato alla stabilizzazione dei collaboratori a tempo determinato, prima del blocco del turn over stabilito da Brunetta e Tremonti per "razionalizzare la spesa pubblica" (quindi gli esterni sono piuttosto svantaggiati, anche se è sempre melgio provare). In bocca al lupo!

Privacy Policy