• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    silvy1981
    Ospite non registrato

Prova progetto eds firenze dicembre 2010

Salve a tutti colleghi!oggi c'è stata la seconda prova per quelli del nuovo ordinamento (prova progetto) relativa alla mediazione dei conflitti in un'azienda ospedaliera.Come vi è andata?Io facendo parte di quei poveri sfortunati che hanno ceduto alla proposta di passaggio dal vecchio al nuovo , non ho mai fatto corsi che preparassero alla progettazione, ergo non ho molti parametri per capire se abbia fatto bene o meno...quindi sono alla disperata ricerca di confronti!
    che c'avete messo voi?
    grazie a chiunque abbia voglia di condividere queste pene...
    Silvania

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Riferimento: Prova progetto eds firenze dicembre 2010

Citazione Originalmente inviato da silvy1981 Visualizza messaggio
    Salve a tutti colleghi!oggi c'è stata la seconda prova per quelli del nuovo ordinamento (prova progetto) relativa alla mediazione dei conflitti in un'azienda ospedaliera.Come vi è andata?Io facendo parte di quei poveri sfortunati che hanno ceduto alla proposta di passaggio dal vecchio al nuovo , non ho mai fatto corsi che preparassero alla progettazione, ergo non ho molti parametri per capire se abbia fatto bene o meno...quindi sono alla disperata ricerca di confronti!
    che c'avete messo voi?
    grazie a chiunque abbia voglia di condividere queste pene...
    Silvania

ciaoooo!
    anche io sono del nuovo ordinamento (senza passaggio) e in 5 anni non ho mai avuto la possibilitÀ di frequentare un corso o fare un esame che mi insegnasse la progettazione, dunque ti posso assicurare che siamo tutte nella stessa situazione....cioÈ alla cieca andiamo con cio che riusciamo a recuperare e destra e sinistra fra libri, internet e progetti vari..... comunque, a mio avviso la traccia uscita era la piu semplice fra tutte 3 ma sempre e comunque abbastanza complessa.... non capisco perchè a firenze non possono mai dare delle tracce tranquille, oioi!
    comunque io ho fatto una valutazione iniziale del organizzazione e clima lavorativo nonchÈ dinamiche interpersonali. dopo questo ho proposto degli incontri formativi/informativi sugli operatori del reparto circa l importanza di un rapporti interpersonali funzionali al fine anche di migliorare il servio offerto al paziente, ecc.ecc. poi sessioni di roleplaying per sviluppare abilità sociali relazioni ed empatiche, poi discussioni di gruppo su specifiche tematiche, brainstorming con successivo debriefing per migliorare le strategie di problemsolving, ed infine interventi mirati per potenziamento delle abilità personali di autostima autoefficacia e decision making, come anche tecniche di gestione dello stress per un maggior autocontrollo e autoconsapevolezza.
    solo alla fine ho fatto un accenno al burnout con la somministrazione della scala di Maslach per vedere l eventuale presenza del fenomeno...

che dite puo andare?
    non so se ho fatto bene a specificare l ambito ovvero io ho messo un reparto specifico in cui volevo fare l intervento, ovvero quello oncologico...
    Ultima modifica di alexsugar : 21-12-2010 alle ore 18.47.35

nessuno ha voglia di commentare l esame di oggi??????????????????????

Partecipante Esperto

Salve!
    per me traccia nn facileeeeeeeeeeeeeeee..................almeno per me di psicologia clinica no . Traccia svoltaaaaaaaaaaaaaaa... ma tanti dubbi essendo una traccia di lavoroooooooooooooo ke palle commissione con tracce assurdeeeee...voi commenti ...impressioni? come avete svolto sta assurda traccia!!
    un forte abbracciooooooooooooooooo a tutte e forza e coraggio!

Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse

Alexsugar credo che tu abbia fatto un bel progetto...Anch'io l'ho impostato più o meno così ma mettendo meno roba per una questione di tempo...Non ho citato il burnout ma ho fatto un piccolo riferimento al mobbing....Boh, speriamo bene...Comunque non era per niente facile questa traccia....ed io che speravo che uscisse qualcosa di sviluppo!!!!
    Ultima modifica di kermesse : 21-12-2010 alle ore 23.11.13
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

Partecipante Esperto

Alex io ho fatto tema molto simile al tuooooooooooooooooooo.....siamo nella stessa barca!!?????????????????????

Partecipante Esperto

e io speravo in un progetto di psicologia clinica .....sviluppoooooooooooooo !!

ciao ragazze
    anche per me la traccia era difficile, mi ero preparata su tutt altra roba e quindi ora ho mille dubbi nella mia testa esendo un progetto di lavoro....mah... speriamo bene... anch evoi avete specificato il reparto nel quale lo intendete fare? io ho messo quello dell oncologia...

per silvana:
    te come l hai svolta la traccia?

Citazione Originalmente inviato da kermesse Visualizza messaggio
    Alexsugar credo che tu abbia fatto un bel progetto...Anch'io l'ho impostato più o meno così ma mettendo meno roba per una questione di tempo...Non ho citato il burnout ma ho fatto un piccolo riferimento al mobbing....Boh, speriamo bene...Comunque non era per niente facile questa traccia....ed io che speravo che uscisse qualcosa di sviluppo!!!!
    per quanto riguarda il burnout credo non sia fondamentale metterlo....qualcuno l ha impostato quasi esclusivamente sul burnout ma credo non era richiesto quello, molti altri non ne hanno accennato per nulla... io l ho messo alla fine, per scrupolo, ho pensato meglio una cosa in piu che una in meno... comunque spero che non vadano a pescare il pelo nell uovo....ci sarà sempre e comunque qualcosa che non li torna a perfezione se proprio lo vogliono e devono trovare.....perciò speriamo bene.....

qualche giorno di relax e poi via per la terza prova!!

Alex concordo con te.....Vabbè, speriamo nel meglio...In effetti nessuno credo si aspettava una traccia di lavoro con una commissione del genere. Precisamente io ho messo incontri formativi ed informativi sul benessere psicofisico nell'ambito del lavoro etc.; incontri formativi ed informativi sul fenomeno mobbing; osservazione strutturata nel reparto e somministrazione di questionari; focus group per analizzare le rappresentazioni, le conoscenze e le esperienze dirette ed indirette sull'argomento (dinamiche conflittuali nell'ambito del lavoro, mobbing, etc); attivazione di uno sportello di ascolto per coloro che sono coinvolti in questi episodi con eventuali invii ad altri servizi.
    Anch'io ho specificato il reparto: psichiatria
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

Alex concordo con te.....Vabbè, speriamo nel meglio...In effetti nessuno credo si aspettava una traccia di lavoro con una commissione del genere. Precisamente io ho messo incontri formativi ed informativi sul benessere psicofisico nell'ambito del lavoro etc.; incontri formativi ed informativi sul fenomeno mobbing; osservazione strutturata nel reparto e somministrazione di questionari; focus group per analizzare le rappresentazioni, le conoscenze e le esperienze dirette ed indirette sull'argomento (dinamiche conflittuali nell'ambito del lavoro, mobbing, etc); attivazione di uno sportello di ascolto per coloro che sono coinvolti in questi episodi con eventuali invii ad altri servizi.
    Anch'io ho specificato il reparto: psichiatria

va benissimo il tuo progetto... ok allora per aver specificato il reparto...dai con un progetto del genere penso proprio che siamo passate, no? io non ho messo lo sportello di ascolto, ho solo detto che vi è la possibilitÀ di fare dei colloqui con il capo reparto nel caso di una situazione di malessere in ambito lavorativo oppure per fare pervenire delle segnalazioni circa eventuali situazioni conflittuali, spero me la passino sta cosa....comunque sono fiduciosa...........

Si si si, siamo fiduciose dai!:-) Concentriamoci sulla terza prova attendendo i risultati...Tu di che indirizzo sei? Io sviluppo.

Si si si, siamo fiduciose dai!:-) Concentriamoci sulla terza prova attendendo i risultati...Tu di che indirizzo sei? Io sviluppo.
    io sono del clinico, infatti mi concentro sul dsm poi non so.... non mi preparo anche sviluppo visto che si puo scegliere la traccia...... te? che libri stai preparando?

Anch'io mi concentro solo su sviluppo. Sto studiando il DSM IV e un libro di psicopatologia sui casi evolutivi, però vorrei avere indicazioni precise su come si imposta un caso clinico all'EDS. Sai dove posso trovare casi svolti seguendo i criteri che vogliono all'esame?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy