• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Cronaca del concorso di Riano (Rm) - 1 psicologo part-time

ciao ragazze, vi descrivo come sta procedendo il concorso di Riano (Rm), non ci sono thread aperti ma può essere utile per concorsi simili, come quello di fiano ! Dunque alla preselettiva eravamo circa 60, su 80 che si erano prenotati. Il test prelselettivo era di 60 domande, quasi tutte di diritto (Dgsl 267/00 e L. 241/90) e qualcuna anche di inglese. Siamo passati in 10. Il 14 dicembre ci sono stati i due scritti: il primo era sull'affido familiare, le altre tracce non estratte erano sullo stalking e sulla separazione conflittuale. La seconda prova era un caso clinico in cui occorreva impostare un progetto per potenziare l'autonomia di una paziente psichiatrica di 39 anni che vive a casa dei genitori anziani e quindi fare anche un progetto di sostegno per questi genitori. Oggi sono usciti i risultati degli scritti e sono passata, sono in seconda posizione con uno stacco di 2,5 punti dal primo ! In un concorso 2,5 punti sono tantissimi, direi incolmabili, ma sono contenta lo stesso. Vi farò sapere come andrà l'orale e che domande ci saranno! Premettiamo una cosa: il nome del vincitore a questo concorso era noto ai partecipanti già alla preselettiva, e con una piccola indagine si può dedurre come il concorso sia in fondo una stabilizzazione del personale interno che già collabora (cosa giusta e lecita). Quindi non mi faccio illusioni.

Però traggo dei suggerimenti utili per tutti (credo) per i prossimi concorsi:
    - riguardo alle leggi, occorre sempre farsi benissimo la 267/00 e la 241/90, come metodo penso sia utile leggersele più volte. Sono il cuore di ogni concorso!
    - la seconda prova dei concorsi è quasi sempre applicativa-pratica, cioè si tratta di casi clinici e simili, quindi è importante conoscere le procedure concrete. Insomma poca "caciara" e molta sostanza.
    - portatevi le leggi! Purché non commentate o annotate, si possono consultare (tranne che alle preselettive). Penso che molti colleghi di riano non siano passati perché non si erano portati le leggi, forse non lo sapevano che si potevano consultare, quindi magari sono stati penalizzati perché non avevano specificato di riferimenti legislativi.

Chi ha altre esperienze o suggerimenti...socializzi le sue conoscenze
    Ultima modifica di ste203xx : 20-12-2010 alle ore 14.48.11

Partecipante Affezionato L'avatar di stella*

Riferimento: Cronaca del concorso di Riano (Rm) - 1 psicologo part-tim

ciao stella
    6 un angelo! questo è il mio 1 concorso di tal genere quindi purtroppo per ora ho solo da imparare (al contrario ho da socializzare esperienze di concorsi in clinica e uno nell'esercito!)
    quindi grazie delle info e ci vedremo a fiano!
    stella
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

care amiche oggi abbiamo fatto l'orale!! Sono davvero disgustata dalla giornata di oggi e dal mondo dei concorsi. Intanto, sono arrivata seconda, con uno stacco di nemmeno 1 punto dal vincitore, per la precisione di 0,85!!! Mi starebbe anche bene, se non fosse che il vincitore, che già lavora all'interno dei servizi sociali di Riano e che ben prima della preselettiva si sapeva benissimo che avrebbe vinto lui, beh, è stato favorito fin troppo e questo è stato riconosciuto anche dagli altri. Ha fatto un orale scadente, sono franca e lo dico senza peli sulla lingua, tralacio i particolari, ma credetemi, ha preso nonostante tutto un voto molto alto, di cui siamo rimasti assolutamente stupiti tutti. Sinceramente sono davvero stufa di questo schifo di mondo dei concorsi. Va bene, chi è dentro ha diritto ad essere stabilizzato, ma almeno studiasse come tutti gli altri perché vincere così (o perdere così, come nel mio caso) fà una rabbia immensa, anzi non so se è più la rabbia o la depressione. Peccato che questi concorsi non vengano filmati. Che schifo di mondo.
    Ultima modifica di ste203xx : 30-12-2010 alle ore 15.41.36

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Ti sono vicina in questa giornataccia. Però mi sento di dirti di non arrenderti, anche se ora sei sconfortata: la tua bella figura l'hai fatta e spero che la prossima volta sia la tua volta.
    Un abbraccio
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Privacy Policy