• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Sognare di annegare

Sognare di annegare

Questa notte ho fatto un sogno che mi ha molto turbata. Il sogno è iniziato con l'immagine di me e mia sorella vista dall'esterno su una macchina in spiaggia a veder scendere la neve, mia madre stava per andare a lavorare e dopo averla salutata provo una strana sensazione e dopo un pò riferisco a mia sorella di spostare la macchina così che il mare non avesse potuto portarci via, ma a quel punto il mare incomincia ad agitarsi io, mia sorella e il mio fratellino entriamo velocemente in auto cercando di andar via, a questo punto vivo tutto in prima persona e il mare ci porta con sè. Immediatamente cerco di chiamar qualcuno ma poi butto il telefono, mia sorella urla e in me cresce il terrore, in acqua apro lo sportello senza fatica con la sicurezza di poter salvare tutti, ma tirando mio fratello vedo che lui è incastrato e mia sorella è svenuta. Io continuo a tirare e quando sembra la fine mi sveglio molto turbata. Che significato potrei attribuire a questo sogno??

Partecipante L'avatar di pallina68

Riferimento: Sognare di annegare

I sogni che hanno a che fare con l'acqua possono avere tantissimi significati.
    Questo sogno è troppo breve (e forse qulche frammento è andato perduto) e non sapendo nulla di nulla della sognatrice
    non possiamo permetterci di spingerci troppo oltre con le congetture nè essere tanto ingenui da forgiare una interpretazione su misura su questo sogno.
    Resta solo da tranquillizzare la sognatrice e confessare la nostra modesta opinione a riguardo.
    Il turbamento è provocato da qualcosa che è ben diverso dal pericolo per la propria incolumità fisica e dalla paura di "annegare".
    Ci può tornare utile una immagine che molti riconosceranno come vissuta in prima persona quando da piccoli dovemmo per la prima volta "affrontare" il mare o l'acqua in generale.
    Entrare nell'acqua era da noi bambini (per la maggior parte almeno) vissuto se non come qualcosa di pericoloso, certamente come qualcosa da "affrontare", una paura da superare.
    In questa "prova" nessuno ci può aiutare ovvero siamo da soli nel nostro tentativo di avere la meglio, scoprendo "sulla propria pelle" cosa vuol dire una esperienza diretta di questo genere.
    Quale sia questa esperienza, se una "fase di passaggio" nel processo di crescita a livello psichico o fisico che coinvolge la sognatrice in questa fase dellla porpria vita, o in alternativa "un quesito", una richiesta di udienza di una istanza proveniente dalle "profondità" della propria psiche, non possiamo al momento stabilirlo.
    Ultima modifica di pallina68 : 17-12-2010 alle ore 22.20.32
    il miglior sistema per riuscire a comprendere un
    sogno è di porvisi di fronte come se si fosse un bambino
    ignorante o un adolescente poco esperto, andare verso
    un uomo vecchio di due milioni di anni o verso la madre
    dei giorni e chiedere: «Cosa pensate di me?»

C.G. Jung

Il miglior interprete di sogni è colui che sa notare le somiglianze.
    Aristotele

Grazie mille..!!!!

Partecipante L'avatar di pallina68

grazie a te e Auguri di buone feste a te e a chi legge

Ciao,
    a tal proposito riporto all'attenzione un sogno molto simile fatto da mio padre (anziano e con qualche problemino di salute).
    Vedeva tanta acqua allagare la sua camera da letto,l'acqua saliva di livello sempre piu' e anche lui saliva.
    Quindi il sogno proseguiva con questo cercare di salire per scampare all'acqua che saliva di livello.
    Riusciva a "tenere testa" all'acqua che saliva e poi si e' svegliato esclamando "meno male!".
    La simbologia per la spiegazione,in questro caso,e' piu' o meno la stessa oppure vista l'eta' e magari i malanni fisici,questi influiscono sulla tranquillita' psicologica e quindi si riverberano in sogni di questo genere?
    Ultima modifica di CAMPANILE : 28-12-2010 alle ore 21.14.30

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da CAMPANILE Visualizza messaggio
    Ciao,
    a tal proposito riporto all'attenzione un sogno molto simile fatto da mio padre (anziano e con qualche problemino di salute).
    Vedeva tanta acqua allagare la sua camera da letto,l'acqua saliva di livello sempre piu' e anche lui saliva.
    Quindi il sogno proseguiva con questo cercare di salire per scampare all'acqua che saliva di livello.
    Riusciva a "tenere testa" all'acqua che saliva e poi si e' svegliato esclamando "meno male!".
    La simbologia per la spiegazione,in questro caso,e' piu' o meno la stessa oppure vista l'eta' e magari i malanni fisici,questi influiscono sulla tranquillita' psicologica e quindi si riverberano in sogni di questo genere?
    Una notazione veloce di passaggio.
    Il mare e, in particolare, l'acqua ha, spesso, a che fare, nel simbolismo onirico, con la forza vitale, oppure con il mondo emozionale.
    Nel caso di tuo padre, probabilmente, l'acqua che invade la camera da letto sta a significare una emotività perturbata (l'acqua che invade la stanza può rappresentare uno stato di preoccupazione con risvolti emozionali accentuati) che, in qualche modo, disturba tuo padre nelle sue dimensioni più intime e interiori, rendendo difficile una situazione di rilassamento e di tranquillità (raffigurate, simbolicamente, dalla stanza da letto).

Nel caso del sogno di _*Areip*_, invece, si tratta, probabilmente, di un turbamento emozionale legato al processo di evoluzione della sognatrice, che rende anche problematica la comunicazione con gli altri (il telefono ha a che fare con la comunicazione e viene gettato...), oppure all'erompere di pulsioni vitali difficili da contenere e che, in qualche modo, generano paure nella sognatrice.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Quindi,mi sembra anche di capire,che in questo tipo di sogni e' importante anche cercare di ricordare bene il "come va a finire",cioe' se si annega o meno oppure se ci si sveglia prima.
    Le simbologie espresse avrebbero forse ben diverso significato?
    Grazie per le spiegazioni.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da CAMPANILE Visualizza messaggio
    Quindi,mi sembra anche di capire,che in questo tipo di sogni e' importante anche cercare di ricordare bene il "come va a finire",cioe' se si annega o meno oppure se ci si sveglia prima.
    Le simbologie espresse avrebbero forse ben diverso significato?
    Grazie per le spiegazioni.
    Si, è importante ricordare come va a finire il sogno, ai fini dell'interpretazione del senso che può avere per il sognatore (e non solo del significato dei singoli simboli).
    Nel sogno si esprimono non soltanto alcuni aspetti problematici dell'esperienza di veglia (oltre, ovviamente, che desideri), ma si sperimentano anche (come in un palcoscenico) delle strategie di affronto. Se tuo padre, nel sogno, riesce a "tenere testa" all'acqua e, svegliatosi, esclama "meno male", ciò può voler dire che, nonostante il turbamento e la carica emozionale legate ad un'esperienza percepita come problematica, c'è anche la consapevolezza di avere le risorse necessarie per "reggere" la situazione.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy